“ASTRAZENECA DEVE RISARCIRE CHI HA AVUTO REAZIONI AVVERSE AL VACCINO” – LA SPARATA DEL MELONIANO EMANUELE POZZOLO, SOTTO INCHIESTA PER IL COLPO PARTITO DALLA SUA PISTOLA CHE HA FERITO UN 31ENNE ALLA FESTA DI CAPODANNO IN CUI ERA PRESENTE ANCHE IL SOTTOSEGRETARIO DELMASTRO – IL DEPUTATO, SOSPESO DA FRATELLI D’ITALIA, RIVOLGE UN’INTERROGAZIONE AL MINISTRO DELLA SALUTE SCHILLACI – “QUEL VACCINO ANDAVA SOSPESO CAUTELATIVAMENTE MOLTO PRIMA”

-

Condividi questo articolo


Samuel Moretti per www.lastampa.it - Estratti

EMANUELE POZZOLO EMANUELE POZZOLO

 

Emanuele Pozzolo torna a fare sentire la sua voce. Il deputato vercellese, sospeso da Fratelli d’Italia, ha rivolto un’interrogazione parlamentare al ministro della salute Orazio Schillaci sulla vicenda del ritiro dal mercato del vaccino anti-covid Vaxzevria, quello prodotto da Astra Zeneca già al centro di infinite discussioni al tempo della pandemia. Pozzolo chiede al ministro «se, quando e con quali modalità le autorità italiane sono state informate dall'azienda farmaceutica delle sopravvenute evidenze di pericolosità del farmaco».

 

E anche «se, quando e con quali modalità le autorità si sono attivate per effettuare valutazioni in merito alle informazioni eventualmente apprese dall'azienda in relazione alle sopravvenute evidenze di pericolosità».

 

Pozzolo, sotto inchiesta per il colpo partito dalla sua pistola la notte di Capodanno scorso a Rosazza, che ha ferito un 31enne biellese, sostiene che quel vaccino «andava sospeso cautelativamente» molto prima. E al ministro chiede «uno screening di controllo su tutte le persone a cui tale composto è stato somministrato per valutare in modo complessivo l'eventuale portata dell'impatto dell'insorgenza di reazioni avverse». Un controllo che l’esponente di Fratelli d’Italia vorrebbe estendere anche a tutti gli altri vaccini somministrati durante la pandemia.

vaccino astrazeneca vaccino astrazeneca

 

Secondo il deputato servono «controlli specifici in merito all'eventualità che si siano registrati eventi mortali a seguito della somministrazione del farmaco, così da poter risarcire le persone - o i loro famigliari - cui sia stata riconosciuta la relazione tra somministrazione del farmaco e insorgenza delle reazioni avverse». Risarcimenti che Pozzolo chiederebbe «al produttore del farmaco».

 

 

(...)

pozzolo meme pozzolo meme

Il ritiro del farmaco è stato deciso lo scorso 27 marzo dalla Commissione europea su richiesta di Astra Zeneca, che ha parlato di «un’eccedenza di vaccini aggiornati disponibili». Aggiungendo, come riporta lo stesso Pozzolo nella sua interrogazione, «che la somministrazione del farmaco Vaxzevria potrebbe provocare effetti collaterali anche gravi, con coaguli di sangue e sviluppo di eventi trombotici. Inoltre, nel mese di aprile, l’Agenzia europea del farmaco ha riconosciuto la correlazione tra eventi avversi gravi e la somministrazione del Vaxzevria, sottolineando peraltro il fatto che i fattori di rischio risultavano essere superiori nelle persone più giovani».

 

Evidenze, sostiene Pozzolo, emerse «da molteplici notizie di stampa internazionale e da documenti giudiziari inerenti un procedimento legale incardinato presso i tribunali inglesi».

EMANUELE POZZOLO TORNA ALLA CAMERA EMANUELE POZZOLO TORNA ALLA CAMERA EMANUELE POZZOLO - LA PISTOLA - RESIDUI DI SPARO EMANUELE POZZOLO - LA PISTOLA - RESIDUI DI SPARO IL MINI REVOLVER DI EMANUELE POZZOLO IL MINI REVOLVER DI EMANUELE POZZOLO ASTRAZENECA ASTRAZENECA youstub meme by emiliano carli il giornalone la stampa youstub meme by emiliano carli il giornalone la stampa EMANUELE POZZOLO - TAVOLO E PUNTO DI IMPATTO RADENTE DEL COLPO DI PISTOLA EMANUELE POZZOLO - TAVOLO E PUNTO DI IMPATTO RADENTE DEL COLPO DI PISTOLA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MI SI NOTA DI PIU’ SE FACCIO IL MARTIRE? – L’ASSENZA DI SAVIANO DAL SALONE DEL LIBRO DI FRANCOFORTE STAVOLTA NON E’ FRUTTO DELL’EPURAZIONE MELONIANA – E’ STATO CHIESTO ALL’ASSOCIAZIONE ITALIANA EDITORI QUALI SCRITTORI INVITARE ED E’ VENUTO FUORI UN ELENCO DI SINISTRELLI MICA MALE, DA NICOLA LAGIOIA A CHIARA VALERIO – MANCAVA SAVIANO SOLO PERCHE’ LE DUE CASE EDITRICI CHE POTEVANO INDICARLO NON L’HANNO FATTO. LA PRIMA È “FUORISCENA” DEL GRUPPO SOLFERINO-CAIRO EDITORE (CHE NON È NEANCHE ASSOCIATO ALL’AIE) - L’ALTRO EDITORE CHE POTEVA INSERIRE LO SGOMORRATO NELLA LISTA ERA BOMPIANI, GRUPPO GIUNTI, PER LA QUALE, SEMPRE QUEST’ANNO, SAVIANO HA PUBBLICATO “SOLO È IL CORAGGIO” (MEZZO FLOP). L’EDITOR PRINCIPE DEL GRUPPO GIUNTI È ANTONIO FRANCHINI, CHE SI È MESSO IN TESTA DI…

DAGOREPORT - IN VATICANO LA TENSIONE SI TAGLIA CON L’OSTIA: DOPO IL DAGO-SCOOP PAPALINO SULLA “FROCIAGGINE” E LE "CHECCHE IN SEMINARIO", OLTRETEVERE LO SGOMENTO HA TOCCATO OGGI IL CLIMAX CON L'ATTACCO DELLA MELONA AL CARDINALE MATTEO MARIA ZUPPI, PRESIDENTE DEI VESCOVI E CANDIDATO NATURALE ALLA SUCCESSIONE DI PAPA FRANCESCO, REO DI AVER SCOMUNICATO IL PREMIERATO DELLA COATTA PREMIER E L'AUTONOMIA DIFFERENZIATA DI SALVINI - LA CURIA ROMANA NON SA COME GESTIRE LA "FOLLIA" DEL PAPA ARGENTINO E SVELENANO (“IN DELIRIO DI ONNIPOTENZA”, “UN PERONISTA INTERESSATO SOLO ALLA VISIBILITÀ SUI GIORNALI”) - LA DESTRA ANTI-BERGOGLIO TREMA IN VISTA DEL PROSSIMO CONCLAVE, BLINDATO DA FRANCESCO CON NOMINE DI CARDINALI PROGRESSISTI, MA LA SPERANZA E' L'ULTIMA A MORIRE: MORTO IL PAPA, I SUOI FEDELISSIMI “OBBEDIRANNO” ALLA MEMORIA O FARANNO COME JE PARE?

DAGOREPORT – ATTENZIONE: LA COATTA PREMIER DE' NOANTRI POTREBBE RIENTRARE IN PARTITA DOPO LE EUROPEE. SE IL CONSIGLIO EUROPEO, NONOSTANTE LA FATWA DI MACRON E SCHOLZ, SCEGLIESSE URSULA COME CANDIDATA ALLA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE, LA TEDESCA POTREBBE CHIEDERE I VOTI ALLA MELONA PER EVITARE DI ESSERE UCCELLATA DAI FRANCHI TIRATORI DEL PPE CHE LA DETESTANO (IL PARLAMENTO DI STRASBURGO VOTA  A SCRUTINIO SEGRETO). A QUEL PUNTO LA DUCETTA POTREBBE SIGLARE UN PATTO: I MIEI VOTI IN CAMBIO DELLA VICE-PRESIDENZA O D'UN COMMISSARIO DI PESO E RINEGOZIAZIONE DELL'INSOSTENIBILE PATTO DI STABILITA'...

DAGOREPORT – GIORGETTI È DISPERATO: NON SA DOVE TROVARE I SOLDI PER LA PROSSIMA FINANZIARIA (SI PRESENTA A OTTOBRE MA ANDAVA CUCINATA IERI), MENTRE I PARTITI DELLA MAGGIORANZA, IN PIENA SBORNIA DA EUROPEE, SPARANO PROMESSE IRREALIZZABILI. MA DOPO IL 9 GIUGNO SI CHIUDERA' IL CORDONE DELLA BORSA: E SARANNO BOTTI TRA GIORGETTI E IL PERICOLANTE SALVINI (LEGA VICINA ALL'IMPLOSIONE) – "MELONI, DETTA GIORGIA" SI ILLUDE DI POTER RIDISCUTERE L'INSOSTENIBILE PATTO DI STABILITÀ, BARATTANDOLO ALLA RATIFICA DEL MES - MA A BRUXELLES LA REGINA DI COATTONIA SARA' IRRILEVANTE (I VOTI DI ECR NON SERVIRANNO PER LA COMMISSIONE UE) E GLI EURO-POTERI PREPARANO GIA' UNA BELLA PROCEDURA D'INFRAZIONE PER L'ITALIA – LA PREOCCUPAZIONE DELL'UE PER LA DEBOLEZZA STRUTTURALE DELL’ECONOMIA ITALIANA: NEMMENO I MOLTI MILIARDI DEL PNRR STANNO FACENDO VOLARE IL PIL...

DAGOREPORT – ASPETTANDO IL VOTO, MACRON E SCHOLZ HANNO TROVATO UN ACCORDO DI MASSIMA: SILURATA URSULA ED ESCLUSA OGNI ALLEANZA CON LA MELONI, I DUE LASCERANNO AL PPE, GRUPPO DI MAGGIORANZA, L’ONERE DI TROVARE UN NOME ALTERNATIVO A VON DER LAYEN PER LA COMMISSIONE (NO A WEBER, UN PO' TROPPO DI DESTRA, IN POLE IL BAVARESE SÖDER) – I SOCIALISTI PUNTANO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO EUROPEO, DOVE SANCHEZ FA PRESSIONE SU SCHOLZ PER IL PORTOGHESE COSTA. MA SE LA SCELTA RICADESSE SUI LIBERALI, MACRON PROPORREBBE MARIO DRAGHI - MORALE DELLA FAVA: ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO, LA DUCETTA IN EUROPA SARA' IRRILEVANTE...