CAFONALINO – PROVE TECNICHE DI RITORNO ALLA NORMALITÀ: A PIAZZA DEL POPOLO IL PRIMO CONCERTO DAL VIVO DOPO IL LOCKDOWN. IDEATO DAL DJ AGOSTINO PENNA, A “VIVI LIVE” SONO SALITI SUL PALCO PANNOFINO, GREG E STEFANO FRESI - TUTTI DISTANZIATI, PUBBLICO SEDUTO E CON MASCHERINA. MENO MALE CHE C’ERANO IMMA BATTAGLIA E EVA GRIMALDI A FARE UN PO’ DI CACIARA….

-

Condividi questo articolo


 

Foto di Luciano Di Bacco

Gabriella Sassone per Dagospia

 

 

agostino penna stefano fresi cristiana polegri foto di bacco (2) agostino penna stefano fresi cristiana polegri foto di bacco (2)

E vai! C’è stato il primo mini spettacolo live con pubblico vivo e vegeto e in fibrillazione dopo il lockdown e la quarantena, una sorta di prova generale in attesa del 15 giugno quando dovrebbero riaprire cinema e teatri e ripartire gli show live, al chiuso e en plein air, nel rispetto delle regole anti-contagio che ormai conosciamo tutti a memoria. Perché, diciamo la verità, Covid o non Covid ancora in circolo e più o meno pericoloso, segregati dentro casa senza la luce del sole nè quella delle stelle ma soprattutto senza lavorare e guadagnare non ci vuole stare più nessuno.

 

 

emanuela rossi francesco pannofino foto di bacco (1) emanuela rossi francesco pannofino foto di bacco (1)

La voglia di ricominciare a cantare, ballare, recitare, esibirsi su un palco vero e non sul Web o davanti ad uno Smartphone è tanta per gli artisti nostrani. Se poi la location prescelta per lo show è Piazza del Popolo all’ora del tramonto nessuno manca all’appello. E già: sono stati veramente tanti gli amici dello showbiz che hanno risposto all’appello del buon Agostino Penna, il cantante che ha vinto quest’anno “Tale e Quale Show”, grande amico di Tony Renis che reputa il suo mentore, entertainer canterino fisso dei cinefestival “Capri, Hollywood” e “Ischia Film Fest” (dove duetta ogni sera con i miti hollywoodiani di cinema e musica), che noi conosciamo da quando a 26 anni arrivò a Roma da Avellino e subito fu arruolato al piano bar del salottiero “Gilda” di via Mario dei Fiori.

tiziana rivale claudio lippi eva grimaldi imma battaglia foto di bacco tiziana rivale claudio lippi eva grimaldi imma battaglia foto di bacco

 

 

claudio lippi foto di bacco (2) claudio lippi foto di bacco (2)

“Vivi Live – Simulazione pratica di spettacolo dal vivo”, il titolo dell’evento di un'ora, il primo post-quarantena con spettatori, solo 100 persone invitate ufficialmente e sedute alla giusta distanza, come da normativa. Un parterre di impresari, maestranze, autori tv e teatrali, attori, musicisti, costumisti, truccatori. Ovviamente non sono mancati curiosi e passanti che si son fermati a godersi lo show in piedi, facendo gridare qualcuno “all’assembramento” come ormai vai tanto di moda, e all’“oddio quello non porta la mascherina”. Ma come prova generale è andata bene, vista l’atmosfera, l’energia, la bella musica e le importanti parole spese. “Il live si può fare seguendo le regole”, ha tuonato Agostino Penna all’inizio sotto all’obelisco Flaminio che ha fatto da palco naturale. “Impresari e produttori ancora titubanti non devono aver paura di ricominciare. Non possiamo pensare che i dispositivi digitali sostituiscano quella sacralità e quell'emozione che ci dona lo spettacolo dal vivo. Spero che questa esperienza possa esser replicata in altri quartieri di Roma, così come in altre città”, ha aggiunto, ringraziando il supporto avuto da SIAE, NUOVO IMAIE e Dimensione Suono Soft.   

 

roberto ciufoli enrico lo verso foto di bacco roberto ciufoli enrico lo verso foto di bacco

 

roberto ciufoli enrico lo verso agostino penna maurizio battista stefano fresi foto di bacco roberto ciufoli enrico lo verso agostino penna maurizio battista stefano fresi foto di bacco

Lo show inizia: l’instancabile Agostino con la band composta da Gino Mariniello, Salvatore Leggieri, Aldo Perris, Luca Scorziello e Luciano Zanoni accoglie via via gli amici presenti a sostegno della causa. Si parte con Valeria Altobelli in duetto con Penna su "Il mio Canto Libero", omaggio a Lucio Battisti; segue "Chi Fermerà La Musica" con Stefano Fresi, Tiziana Rivale e Cristiana Polegri al sax. Una dedica al mondo del doppiaggio con i due specialisti Emanuela Rossi e Francesco Pannofino, marito e moglie, che eseguono uno stralcio del sempre commovente “Forrest Gump". Con Fresi e Penna, insieme ad uno scatenato Marcello Cirillo, risuona "La Musica Che Gira Intorno". Ecco la rivisitazione di "Sono Solo Canzonette", eseguita da Claudio "Greg" Gregori, felice di rimettere piede su un palco dopo 3 mesi di astinenza.

 

 

claudio lippi agostino penna foto di bacco claudio lippi agostino penna foto di bacco

Al tramonto si alzano i cartelli per un flash mob dedicato agli operatori di settore ed alle loro famiglie. Alle spalle delle prime file riservate agli ospiti pronti ad andare in scena tutti insieme appassionatamente per il gran finale, Claudio Lippi, Eva Grimaldi e Imma Battaglia, Massimo Di Cataldo, Maurizio Battista, Tony Esposito, Lidia Schillaci, Mariella Nava, Enrico Lo Verso, Domenico Fortunato e Roberto Ciufoli, si alzano le file occupate dalle maestranze che invocano un ritorno ad una normalità lavorativa, seppur contingentata.

 

 

le maestranze dello spettacolo foto di bacco (1) le maestranze dello spettacolo foto di bacco (1) gianni mazza foto di bacco gianni mazza foto di bacco

Chi è quello là? Ah, è Ninetto Davoli con la Nazionale Attori. Un sorridente Gianni Mazza scherza con Cirillo e la Rivale accanto al Maestro Leonardo De Amicis con la bellissima compagna Sabrina Marinangeli. All'imbrunire arrivano Pino Ammendola e Maria Letizia Gorga, seguiti da Marianella Bargilli che saluta l'organizzatrice teatrale Carmen Pignataro. Mascherine fashion per Alessia Fabiani e i suoi amici attori Priscilla Micol Marino e Daniele Quistelli. Ecco la coreografa Cristina Pensiero, Agnese Lorenzini, Roberta Garzia, la cantante Alma Manera, Francesca Ceci, Maria Grazia Nazzari, Gennaro Marchese, Angelica Giusto e Settimo Palazzo.

marcello cirillo foto di bacco marcello cirillo foto di bacco

 

 

agostino penna con claudio greg gregori foto di bacco agostino penna con claudio greg gregori foto di bacco

La serata vuole dimostrare che ricominciare a fare cultura e spettacolo dal vivo è difficile ma possibile, se si lavora in sicurezza e rispettando le norme di distanziamento sociale, ma soprattutto vuole sensibilizzare le istituzioni sulla condizione dei lavoratori dello showbiz, particolarmente colpiti dalla crisi come quelli di clubbing, discoteche e locali notturni, la famosa gente della notte di Jovanottiana memoria. "Vogliamo ricominciare, modulando, distanziando, mettendoci a disposizione, creando sistemi per cui tutto questo sia possibile ma in qualche modo dobbiamo anche essere aiutati. Le istituzioni ci devono dare una mano, soprattutto devono incoraggiare gli organizzatori disorientati a togliere gli indugi.

 

nicoletta fattibene foto di bacco nicoletta fattibene foto di bacco

 

Cautelarci dal virus sì, ma riprendiamo anche a vivere, non sul web ma dal vivo", ha concluso Agostino mejo di un sindacalista. In realtà, non c’è dubbio: la musica e lo spettacolo devono tornare alla propria essenza, a quel patto di imprescindibile interazione tra attore e spettatore, fuoco sacro che alimenta ogni tipo di arte performativa. Sarà possibile?

eva grimaldi imma battaglia foto di bacco eva grimaldi imma battaglia foto di bacco agostino penna foto di bacco (2) agostino penna foto di bacco (2) francesco pannofino foto di bacco francesco pannofino foto di bacco pino ammendola foto di bacco pino ammendola foto di bacco ninetto davoli roberto ciufoli foto di bacco ninetto davoli roberto ciufoli foto di bacco maurizio battista foto di bacco (2) maurizio battista foto di bacco (2) eva grimaldi balla con imma battaglia foto di bacco (4) eva grimaldi balla con imma battaglia foto di bacco (4) roberto ciufoli enrico lo verso agostino penna stefano fresi foto di bacco roberto ciufoli enrico lo verso agostino penna stefano fresi foto di bacco eva grimaldi balla con imma battaglia foto di bacco (2) eva grimaldi balla con imma battaglia foto di bacco (2) claudio gregori marcello cirillo foto di bacco claudio gregori marcello cirillo foto di bacco claudio lippi intervistato foto di bacco claudio lippi intervistato foto di bacco fanciulle da udine foto di bacco fanciulle da udine foto di bacco valeria altobelli agostino penna foto di bacco (2) valeria altobelli agostino penna foto di bacco (2) lidia schillaci agostino penna foto di bacco (2) lidia schillaci agostino penna foto di bacco (2) roberto ciufoli enrico lo verso agostino penna foto di bacco roberto ciufoli enrico lo verso agostino penna foto di bacco lidia schillaci foto di bacco lidia schillaci foto di bacco

 

 

claudio lippi foto di bacco (1) claudio lippi foto di bacco (1) greg e nicoletta fattibene foto di bacco greg e nicoletta fattibene foto di bacco elena montagna enrico lo verso foto di bacco elena montagna enrico lo verso foto di bacco tony esposito agostino penna foto di bacco tony esposito agostino penna foto di bacco tiziana rivale foto di bacco tiziana rivale foto di bacco maurizio battista foto di bacco maurizio battista foto di bacco stefano fresi foto di bacco (1) stefano fresi foto di bacco (1) vivilive a piazza del popolo roma foto di bacco vivilive a piazza del popolo roma foto di bacco lidia schillaci foto di bacco (2) lidia schillaci foto di bacco (2) emanuela rossi francesco pannofino foto di bacco (2) emanuela rossi francesco pannofino foto di bacco (2) tony esposito foto di bacco tony esposito foto di bacco tony esposito foto di bacco (1) tony esposito foto di bacco (1) stefano fresi foto di bacco (3) stefano fresi foto di bacco (3) ninetto davoli foto di bacco ninetto davoli foto di bacco roberta savona foto di bacco roberta savona foto di bacco lidia schillaci agostino penna foto di bacco lidia schillaci agostino penna foto di bacco sabrina marinangeli foto di bacco sabrina marinangeli foto di bacco valeria altobelli agostino penna foto di bacco (1) valeria altobelli agostino penna foto di bacco (1) eva grimaldi balla con imma battaglia foto di bacco (5) eva grimaldi balla con imma battaglia foto di bacco (5) eva grimaldi balla con imma battaglia foto di bacco (3) eva grimaldi balla con imma battaglia foto di bacco (3) agostino penna cristiana polegri foto di bacco agostino penna cristiana polegri foto di bacco agostino penna massimo di cataldo foto di bacco agostino penna massimo di cataldo foto di bacco roberto ciufoli foto di bacco roberto ciufoli foto di bacco massimo di cataldo foto di bacco (1) massimo di cataldo foto di bacco (1) marcello cirillo foto di bacco (2) marcello cirillo foto di bacco (2) eva grimaldi balla con imma battaglia foto di bacco (1) eva grimaldi balla con imma battaglia foto di bacco (1) emanuela rossi foto di bacco emanuela rossi foto di bacco agostino penna foto di bacco agostino penna foto di bacco stefano fresi foto di bacco (2) stefano fresi foto di bacco (2) tony esposito foto di bacco (3) tony esposito foto di bacco (3) le maestranze dello spettacolo foto di bacco (2) le maestranze dello spettacolo foto di bacco (2) agostino penna stefano fresi cristiana polegri foto di bacco (1) agostino penna stefano fresi cristiana polegri foto di bacco (1) tiziana rivale agostino penna foto di bacco tiziana rivale agostino penna foto di bacco roberta garzia foto di bacco roberta garzia foto di bacco gennaro marchese foto di bacco gennaro marchese foto di bacco agostino penna foto di bacco (3) agostino penna foto di bacco (3) eva grimaldi balla con imma battaglia foto di bacco (6) eva grimaldi balla con imma battaglia foto di bacco (6) emanuela rossi francesco pannofino agostino penna foto di bacco emanuela rossi francesco pannofino agostino penna foto di bacco valeria altobelli agostino penna foto di bacco (3) valeria altobelli agostino penna foto di bacco (3) carmen pignataro marianella bargilli foto di bacco (2) carmen pignataro marianella bargilli foto di bacco (2) grg foto di bacco grg foto di bacco maurizio battista foto di bacco (1) maurizio battista foto di bacco (1) diana torrice beppe melis foto di bacco diana torrice beppe melis foto di bacco carmen pignataro marianella bargilli foto di bacco (1) carmen pignataro marianella bargilli foto di bacco (1) tony esposito foto di bacco (2) tony esposito foto di bacco (2) maurizio battista agostino penna foto di bacco maurizio battista agostino penna foto di bacco massimo di cataldo foto di bacco (2) massimo di cataldo foto di bacco (2) enrico lo verso maurizio battista agostino penna foto di bacco enrico lo verso maurizio battista agostino penna foto di bacco ninetto davoli agostino penna foto di bacco ninetto davoli agostino penna foto di bacco le maestranze dello spettacolo foto di bacco (3) le maestranze dello spettacolo foto di bacco (3)

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MI SI NOTA DI PIU’ SE FACCIO IL MARTIRE? – L’ASSENZA DI SAVIANO DAL SALONE DEL LIBRO DI FRANCOFORTE STAVOLTA NON E’ FRUTTO DELL’EPURAZIONE MELONIANA – E’ STATO CHIESTO ALL’ASSOCIAZIONE ITALIANA EDITORI QUALI SCRITTORI INVITARE ED E’ VENUTO FUORI UN ELENCO DI SINISTRELLI MICA MALE, DA NICOLA LAGIOIA A CHIARA VALERIO – MANCAVA SAVIANO SOLO PERCHE’ LE DUE CASE EDITRICI CHE POTEVANO INDICARLO NON L’HANNO FATTO. LA PRIMA È “FUORISCENA” DEL GRUPPO SOLFERINO-CAIRO EDITORE (CHE NON È NEANCHE ASSOCIATO ALL’AIE) - L’ALTRO EDITORE CHE POTEVA INSERIRE LO SGOMORRATO NELLA LISTA ERA BOMPIANI, GRUPPO GIUNTI, PER LA QUALE, SEMPRE QUEST’ANNO, SAVIANO HA PUBBLICATO “SOLO È IL CORAGGIO” (MEZZO FLOP). L’EDITOR PRINCIPE DEL GRUPPO GIUNTI È ANTONIO FRANCHINI, CHE SI È MESSO IN TESTA DI…

DAGOREPORT - IN VATICANO LA TENSIONE SI TAGLIA CON L’OSTIA: DOPO IL DAGO-SCOOP PAPALINO SULLA “FROCIAGGINE” E LE "CHECCHE IN SEMINARIO", OLTRETEVERE LO SGOMENTO HA TOCCATO OGGI IL CLIMAX CON L'ATTACCO DELLA MELONA AL CARDINALE MATTEO MARIA ZUPPI, PRESIDENTE DEI VESCOVI E CANDIDATO NATURALE ALLA SUCCESSIONE DI PAPA FRANCESCO, REO DI AVER SCOMUNICATO IL PREMIERATO DELLA COATTA PREMIER E L'AUTONOMIA DIFFERENZIATA DI SALVINI - LA CURIA ROMANA NON SA COME GESTIRE LA "FOLLIA" DEL PAPA ARGENTINO E SVELENANO (“IN DELIRIO DI ONNIPOTENZA”, “UN PERONISTA INTERESSATO SOLO ALLA VISIBILITÀ SUI GIORNALI”) - LA DESTRA ANTI-BERGOGLIO TREMA IN VISTA DEL PROSSIMO CONCLAVE, BLINDATO DA FRANCESCO CON NOMINE DI CARDINALI PROGRESSISTI, MA LA SPERANZA E' L'ULTIMA A MORIRE: MORTO IL PAPA, I SUOI FEDELISSIMI “OBBEDIRANNO” ALLA MEMORIA O FARANNO COME JE PARE?

DAGOREPORT – ATTENZIONE: LA COATTA PREMIER DE' NOANTRI POTREBBE RIENTRARE IN PARTITA DOPO LE EUROPEE. SE IL CONSIGLIO EUROPEO, NONOSTANTE LA FATWA DI MACRON E SCHOLZ, SCEGLIESSE URSULA COME CANDIDATA ALLA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE, LA TEDESCA POTREBBE CHIEDERE I VOTI ALLA MELONA PER EVITARE DI ESSERE UCCELLATA DAI FRANCHI TIRATORI DEL PPE CHE LA DETESTANO (IL PARLAMENTO DI STRASBURGO VOTA  A SCRUTINIO SEGRETO). A QUEL PUNTO LA DUCETTA POTREBBE SIGLARE UN PATTO: I MIEI VOTI IN CAMBIO DELLA VICE-PRESIDENZA O D'UN COMMISSARIO DI PESO E RINEGOZIAZIONE DELL'INSOSTENIBILE PATTO DI STABILITA'...

DAGOREPORT – GIORGETTI È DISPERATO: NON SA DOVE TROVARE I SOLDI PER LA PROSSIMA FINANZIARIA (SI PRESENTA A OTTOBRE MA ANDAVA CUCINATA IERI), MENTRE I PARTITI DELLA MAGGIORANZA, IN PIENA SBORNIA DA EUROPEE, SPARANO PROMESSE IRREALIZZABILI. MA DOPO IL 9 GIUGNO SI CHIUDERA' IL CORDONE DELLA BORSA: E SARANNO BOTTI TRA GIORGETTI E IL PERICOLANTE SALVINI (LEGA VICINA ALL'IMPLOSIONE) – "MELONI, DETTA GIORGIA" SI ILLUDE DI POTER RIDISCUTERE L'INSOSTENIBILE PATTO DI STABILITÀ, BARATTANDOLO ALLA RATIFICA DEL MES - MA A BRUXELLES LA REGINA DI COATTONIA SARA' IRRILEVANTE (I VOTI DI ECR NON SERVIRANNO PER LA COMMISSIONE UE) E GLI EURO-POTERI PREPARANO GIA' UNA BELLA PROCEDURA D'INFRAZIONE PER L'ITALIA – LA PREOCCUPAZIONE DELL'UE PER LA DEBOLEZZA STRUTTURALE DELL’ECONOMIA ITALIANA: NEMMENO I MOLTI MILIARDI DEL PNRR STANNO FACENDO VOLARE IL PIL...

DAGOREPORT – ASPETTANDO IL VOTO, MACRON E SCHOLZ HANNO TROVATO UN ACCORDO DI MASSIMA: SILURATA URSULA ED ESCLUSA OGNI ALLEANZA CON LA MELONI, I DUE LASCERANNO AL PPE, GRUPPO DI MAGGIORANZA, L’ONERE DI TROVARE UN NOME ALTERNATIVO A VON DER LAYEN PER LA COMMISSIONE (NO A WEBER, UN PO' TROPPO DI DESTRA, IN POLE IL BAVARESE SÖDER) – I SOCIALISTI PUNTANO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO EUROPEO, DOVE SANCHEZ FA PRESSIONE SU SCHOLZ PER IL PORTOGHESE COSTA. MA SE LA SCELTA RICADESSE SUI LIBERALI, MACRON PROPORREBBE MARIO DRAGHI - MORALE DELLA FAVA: ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO, LA DUCETTA IN EUROPA SARA' IRRILEVANTE...