STALKING HEADS! - TUTTI PAZZI PER "BABY REINDEER", LA SERIE TV DI NETFLIX CHE RACCONTA LA VERA STORIA DEL COMICO SCOZZESE RICHARD GADD, MOLESTATO E PERSEGUITATO DA UN'AMMIRATRICE, ARRIVATA A MANDARGLI 41.000 EMAIL, 744 TWEET, 350 ORE DI MESSAGGI VOCALI NEL GIRO DI UN ANNO - "ALL'INIZIO TUTTI AL PUB PENSAVANO CHE FOSSE DIVERTENTE CHE AVESSI UN'AMMIRATRICE, POI HA INIZIATO A INVADERE LA MIA VITA" - GADD NON HA MAI RIVELATO L'IDENTITA' DELLA DONNA, MA ALCUNI FAN HANNO PUNTATO IL DITO CONTRO… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Ilaria Ravarino per www.ilmessaggero.it

 

baby reindeer baby reindeer

[…] Sembra quasi una reazione al clima moralmente ingessato di questi anni la storia di Baby Reindeer, serie Netflix in sette episodi balzata al primo posto delle preferenze degli abbonati italiani. In sintesi: storia di un maschio bianco e trans-fobico, il comico e barista Donny, molestato e stalkerizzato da una donna sovrappeso, la bugiarda seriale Martha, con evidenti problemi mentali. […] Arrivando a mandargli, in un anno, 41.000 email, 744 tweet, 350 ore di messaggi vocali e 106 pagine di lettere. E oltre.

richard gadd richard gadd

 

LO SPETTACOLO

A complicare le cose, e ad accendere in questi giorni la curiosità (altrettanto morbosa) della rete, è che la storia di Baby Reindeer è vera: pur con qualche aggiustamento a nomi e caratteri, è la cronaca di quanto accaduto a Richard Gadd, l'attore scozzese 34enne che interpreta Donny, che della serie è anche autore.

 

[…] «All'inizio tutti al pub pensavano che fosse divertente che avessi un'ammiratrice, poi ha iniziato a invadere la mia vita, seguendomi, presentandosi ai miei concerti, aspettandomi fuori casa, inviando migliaia di messaggi vocali ed e-mail», ha raccontato in un'intervista al The Times.

 

BABY REINDEER BABY REINDEER

[…] Lei, interpretata dalla bravissima Jessica Gunning, è una bugiarda patologica che si spaccia per avvocata, finge di avere nell'i-phone i numeri dei potenti del mondo (finge persino di averlo, un i-phone), violenta e aggressiva. Su TikTok c'è chi le riconosce una precisa patologia, "borderline ed erotomania".

 

Ma anche lui non scherza: Gadd si auto-rappresenta come un uomo in crisi, un comico che non fa ridere, che vive in casa della madre della ex fidanzata, attratto da Martha perché l'unica, in fondo, che gli dia attenzione. Attratto per curiosità e per vanità. E non manca chi - sempre in rete - lo attacca, accusandolo di aver assecondato la stalker solo per avere materiale "buono" per uno spettacolo.

baby reindeer baby reindeer

 

LE MOLESTIE

Lui si difende e assicura di aver protetto l'identità della vera stalker («Non può riconoscersi nel personaggio e non l'ho più sentita dai tempi dello spettacolo»), ma le polemiche non sono finite qui. Di recente infatti Gadd ha dovuto pubblicare un post per scagionare dai sospetti il collega sceneggiatore e regista Sean Foley, oggetto di pesanti critiche in rete dopo che alcuni spettatori di Baby Reindeer si erano convinti che fosse lui l'autore delle molestie subite, e denunciate da Gadd, nel corso del quarto - rivelatorio - episodio della serie.

 

richard gadd richard gadd

L'EPISODIO

Un atto di violenza, perpetrata da un collega più anziano, accaduta a Gadd nella vita reale. E che chiarisce le ragioni del suo comportamento con Martha nella serie: «Una delle conseguenze più comuni per chi viene abusato è l'auto-colpevolizzazione. Ho vissuto per molto tempo in una prigione di odio e autopunizione. Ma scrivendolo, ho imparato a volermi più bene». Inutile l'appello ai fan, scatenati in una caccia al mostro: «Smettete di cercare di capire chi siano in realtà i personaggi dello show». […]

richard gadd richard gadd baby reindeer baby reindeer baby reindeer baby reindeer baby reindeer baby reindeer baby reindeer baby reindeer

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – COME DAGO-DIXIT, FLAVIO INSINNA ENTRA NEL PALINSESTO DE LA7: CONDURRÀ IL PRESERALE CHE FARA’ DA TRAINO AL TG DI MENTANA – FATTO FUORI DALLA MELONAIA DI VIALE MAZZINI, L’EX CONDUTTORE DE “L’EREDITÀ” HA BUSSATO ALLA PORTA DI LA7 ACCOMPAGNATO DA UN FAN SFEGATATO NONCHE' GRAN CONSIGLIORI DI URBANO CAIRO, L'INTRAMONTABILE WALTER-EGO VELTRONI. CHE GLI DEDICO’ DUE PAGINATE SUL “CORRIERE” E IDEO’ PER INSINNA “DIECI COSE”, UN FALLIMENTARE VARIETÀ IN PRIMA SERATA SU RAI1, ANDATO IN ONDA NEL 2016 E SUBITO CHIUSO…

DAGOREPORT -  BENVENUTI ALLA RAI MAL-DESTRA! SI È LASCIATA SFUGGIRE, PER CAOS INTERNO, AMADEUS CHE SI È PORTATO SU 9-DISCOVERY “I SOLITI IGNOTI”, UNO DEI POCHI FORMAT CHE HANNO PERMESSO AL TELE-BARACCONE DI SVETTARE NEGLI ASCOLTI PRESERALI, LA FASCIA PIU' RICCA - ORA IN BALLO C’È UN ALTRO FORMAT STORICO E ACCHIAPPA-AUDIENCE DELLA RAI COME “AFFARI TUOI”. E COME È SUCCESSO PER “L’EREDITÀ”, CHE LA MELONA AVEVA DATO ORDINE A ROSSI CHE FOSSE CONDOTTO DALL’AEDO DI TOLKIEN, PINO INSEGNO, ANCHE PER IL NOME DEL SUCCESSORE DEL TRANSFUGA AMADEUS AD AFFARI TUOI" È IN CORSO UNA ASPRA DISPUTA - ROSSI VUOLE L’EX BALLERINO DI BELEN, CARO ALLE PUPILLE DI ARIANNA MELONI, STEFANO DE MARTINO: PAOLO BASSETTI DI BANIJAY, GRANDE PRODUTTORE DI CONTENUTI, DA TEMPO IN COLLISIONE COI VERTICI RAI, NON CI STA: DE MARTINO NON HA MAI CONDOTTO UN GAME-SHOW…

DAGOREPORT -  SALUTAME ER PAPA! PERCHÉ MELONI HA ORDINATO A GIORGETTI E VALDITARA DI DISERTARE GLI "STATI GENERALI DELLA NATALITÀ"? COME MAI LEI, ''DONNA-MADRE-CRISTIANA'', HA RIFIUTATO L’INVITO (GIA' PRIMA DELLA CONTESTAZIONE A ROCCELLA), A UN EVENTO PRESENTE BERGOGLIO? - LA DUCETTA, ACCUSATA DI “DERIVA ORBANIANA SUI DIRITTI DELLE DONNE (PRO-VITA NEI CONSULTORI) HA PREFERITO SMARCARSI DA TEMI DIVISIVI IN VISTA DELLE EUROPEE. MAGARI TEMEVA DI FINIRE CONTESTATA DAI CATTOLICI ANCHE PER L’AFFOSSAMENTO DEL “FAMILY ACT” - L'IRA ECCLESIALE ESPRESSA DALL’ORGANIZZATORE DEGLI "STATI GENERALI DELLA NATALITÀ", GIGI DE PALO. OGGI A ROMA, ACCANTO AL PONTEFICE, NON L'HA TOCCATA PIANO: “CI SIAMO SENTITI ABBANDONATI DALLE ISTITUZIONI. COME SE TOGLIERE LA PAROLA A UN MINISTRO FOSSE PIÙ GRAVE DI TOGLIERLA A UNA MAMMA ALL'OTTAVO MESE DI GRAVIDANZA…” - VIDEO