IL BENDAGGIO NON SUSSISTE – È STATO ASSOLTO IN SECONDO GRADO FABIO MANGANARO, IL CARABINIERE CHE NEL 2019 BENDÒ GABRIEL NATALE HJORTH, IL RAGAZZO AMERICANO FERMATO PER L’ASSASSINIO DI MARIO CERCIELLO REGA – IN PRIMO GRADO MANGANARO ERA STATO CONDANNATO A DUE MESI DI RECLUSIONE. MA PER I GIUDICI, IL FATTO “NON COSTITUISCE REATO” – L’ALLORA PREMIER, GIUSEPPE CONTE, DISSE: “RISERVARE QUEL TRATTAMENTO NON RISPONDE AI NOSTRI PRINCIPI, ANZI CONFIGURA GLI ESTREMI DI UN REATO O, FORSE, DI DUE…”

-

Condividi questo articolo


Gabriel Christian Natale Hjorthè Gabriel Christian Natale Hjorthè

Estratto dell’articolo di Valeria Di Corrado per “il Messaggero”

 

Il bendaggio subito da Gabriel Natale Hjorth nella caserma di via In Selci, dopo essere stato fermato il 26 luglio 2019 per il brutale assassinio del vice brigadiere dell'Arma Mario Cerciello Rega, «non costituisce reato» secondo la prima sezione penale della Corte di appello di Roma.

 

Ieri i giudici - accogliendo la richiesta del pg - hanno assolto Fabio Manganaro, il carabiniere che il 24 febbraio 2023 era stato condannato in primo grado a due mesi di reclusione (pena sospesa) con l'accusa di aver imposto al turista italo-americano una «misura di rigore non consentita dalla legge».

 

FABIO MANGANARO FABIO MANGANARO

Il giudice del Tribunale monocratico Alfonso Sabella aveva disposto anche un risarcimento di 5mila euro in favore del giovane. Aveva fatto il giro del mondo la foto del ragazzo biondo con un foulard sugli occhi, la testa piegata e le mani legate dietro la schiena.

 

Nel frattempo, dopo tre gradi di giudizio e un processo d'appello bis ancora in corso, a Natale Hjort sono stati inflitti 22 anni di carcere per aver concorso nell'omicidio di Cerciello, materialmente assassinato dal suo amico e connazionale Finnegan Lee Elder, condannato a 24 anni.

 

gabe natale finnegan lee elder 2 gabe natale finnegan lee elder 2

«Questa sentenza deve essere letta e quando ci saranno le motivazioni dovrà essere approfondita dall'ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte e dall'ex comandante generale Giovanni Nistri che per primi ebbero a condannare, senza nemmeno approfondire e attendere gli esiti processuali, l'operato di un militare che in 25 anni di servizio ha onorato l'Arma», ha commentato l'avvocato Roberto De Vita, difensore di Manganaro.

 

«Questa pronuncia ristabilisce quella fiducia verso la giustizia che con le conclusioni del pm in primo grado e con la sentenza del giudice monocratico si era smarrita», ha concluso il penalista.

cerciello elder Hjorth cerciello elder Hjorth

 

[…] «Attendiamo ovviamente di leggere le motivazioni della Corte ma - ha osservato l'avvocato Francesco Petrelli, legale di Gabriel Natale Hjorth - lascia certamente stupiti la riforma di una sentenza motivata diffusamente in fatto e in diritto che aveva correttamente stigmatizzato un trattamento abusivo umiliante e degradante quale era il bendaggio del giovane sospettato, non giustificato da alcuna differente finalità».

 

Interrogatorio di Gabriel Christian Natale Hjorth Interrogatorio di Gabriel Christian Natale Hjorth

«Tutti i militari sentiti nel corso del processo avevano affermato di non avere mai assistito nel corso della loro carriera a simili trattamenti. Questa decisione appare come un passo indietro nell'affermazione dei diritti e delle garanzie delle persone private della libertà», ha sottolineato il penalista. […] «Una volta portato in caserma mi hanno ammanettato e bendato - aveva riferito Natale Hjorth in un'udienza - Mi dicevano "hai i minuti contati". Dopo mezz'ora, un'ora, mi hanno tolto la benda e davanti a me c'era Andrea Varriale (il collega di Cerciello, testimone oculare del delitto) che mi chiese se lo riconoscevo. Ero in pessime condizioni, stanco, spaventato e mi sentivo svenire».

Interrogatorio di Gabriel Christian Natale Hjorth Interrogatorio di Gabriel Christian Natale Hjorth gabriel natale hjort gabriel natale hjort la madre di gabriel natale hjort nel doc di discovery su mario cerciello rega la madre di gabriel natale hjort nel doc di discovery su mario cerciello rega MARIO CERCIELLO REGA MARIO CERCIELLO REGA coltello omicidio cerciello coltello omicidio cerciello MARIO CERCIELLO REGA ANDREA VARRIALE MARIO CERCIELLO REGA ANDREA VARRIALE Gabriel Christian Natale Hjorth Gabriel Christian Natale Hjorth Interrogatorio di Gabriel Christian Natale Hjorth Interrogatorio di Gabriel Christian Natale Hjorth

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ASPETTANDO IL CROLLO DEL GOVERNO DUCIONI, CON L’IMPLOSIONE DI SALVINI, GOFFREDO BETTINI METTE IN CAMPO TUTTE LE FORZE PER RISPEDIRE ELLY SCHLEIN IN SVIZZERA: A CHE SERVE AUTOCOMPIACERSI DELLA PROPRIA SUPERIORITÀ DA “HAPPY FEW”, PER POI RITROVARSI GOVERNATI DA SCAPPATI DALL’ESAME DI TERZA MEDIA? - IL RITORNO DI FRANCESCO RUTELLI HA RINGALLUZZITO LA PLATEA. CHE L’EX SINDACO DI ROMA POSSA SCENDERE NUOVAMENTE IN CAMPO, AL MOMENTO NON È SOLO UNA SUGGESTIONE: “RIVERGINATO” DOPO 12 ANNI DI ASSENZA DALLA SCENA POLITICA, CON UN PD PRIVO DI PERSONALITÀ CARISMATICHE DOTATE DI LEADERSHIP, RUTELLI È LA SOLUZIONE (SEMPRE NEL CASO CHE SINISTR-ELLY VENISSE SFIDUCIATA DOPO LE EUROPEE)

FLASH! – COLPI DI “SOLE”: USCITO IMPROVVISAMENTE QUALCHE MESE FA DAL RUOLO DI CEO DI TELEPASS, GABRIELE BENEDETTO PUNTEREBBE A PRENDERE IL POSTO DI CARTIA D’ASERO COME CEO DEL ‘’SOLE 24 ORE’’ - DENTRO AL PALAZZONE ROMANO DEGLI INDUSTRIALI, IL PROFILO DI BENEDETTO GENERA PIÙ DI UNA PERPLESSITÀ: È UN CONSULENTE FINANZIARIO CHE NON SI È MAI OCCUPATO DI EDITORIA - IL NUOVO PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA EMANUELE ORSINI VORRÀ INIZIARE IL SUO MANDATO CON UNA NOMINA DIFFICILMENTE COMPRENSIBILE?

FLASH! – COME DAGO-DIXIT, FLAVIO INSINNA ENTRA NEL PALINSESTO DE LA7: CONDURRÀ IL PRESERALE CHE FARA’ DA TRAINO AL TG DI MENTANA – FATTO FUORI DALLA MELONAIA DI VIALE MAZZINI, L’EX CONDUTTORE DE “L’EREDITÀ” HA BUSSATO ALLA PORTA DI LA7 ACCOMPAGNATO DA UN FAN SFEGATATO NONCHE' GRAN CONSIGLIORI DI URBANO CAIRO, L'INTRAMONTABILE WALTER-EGO VELTRONI. CHE GLI DEDICO’ DUE PAGINATE SUL “CORRIERE” E IDEO’ PER INSINNA “DIECI COSE”, UN FALLIMENTARE VARIETÀ IN PRIMA SERATA SU RAI1, ANDATO IN ONDA NEL 2016 E SUBITO CHIUSO…

DAGOREPORT -  BENVENUTI ALLA RAI MAL-DESTRA! SI È LASCIATA SFUGGIRE, PER CAOS INTERNO, AMADEUS CHE SI È PORTATO SU 9-DISCOVERY “I SOLITI IGNOTI”, UNO DEI POCHI FORMAT CHE HANNO PERMESSO AL TELE-BARACCONE DI SVETTARE NEGLI ASCOLTI PRESERALI, LA FASCIA PIU' RICCA - ORA IN BALLO C’È UN ALTRO FORMAT STORICO E ACCHIAPPA-AUDIENCE DELLA RAI COME “AFFARI TUOI”. E COME È SUCCESSO PER “L’EREDITÀ”, CHE LA MELONA AVEVA DATO ORDINE A ROSSI CHE FOSSE CONDOTTO DALL’AEDO DI TOLKIEN, PINO INSEGNO, ANCHE PER IL NOME DEL SUCCESSORE DEL TRANSFUGA AMADEUS AD AFFARI TUOI" È IN CORSO UNA ASPRA DISPUTA - ROSSI VUOLE L’EX BALLERINO DI BELEN, CARO ALLE PUPILLE DI ARIANNA MELONI, STEFANO DE MARTINO: PAOLO BASSETTI DI BANIJAY, GRANDE PRODUTTORE DI CONTENUTI, DA TEMPO IN COLLISIONE COI VERTICI RAI, NON CI STA: DE MARTINO NON HA MAI CONDOTTO UN GAME-SHOW…