NON BASTAVANO LE PRESSIONI DELLA POLITICA ITALIANA: ORA I DIRIGENTI RAI VENGONO CAZZIATI ANCHE DALL’ESTERO – IL PREMIER ALBANESE EDI RAMA HA CHIAMATO PAOLO CORSINI, DIRETTORE DEGLI APPROFONDIMENTI DELLA TV PUBBLICA, PER LAMENTARSI DEL SERVIZIO DI “REPORT” SUL PATTO DEI MIGRANTI VOLUTO DA GIORGIA MELONI – “VERGOGNOSO EPISODIO DI DIFFAMAZIONE NEI CONFRONTI DELL'ALBANIA, COSÌ COME ACCADEVA NEGLI ANNI IN CUI GLI ALBANESI APPARIVANO SOLO COME ASSASSINI, TRAFFICANTI, PROSTITUTE E LADRI"

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Antonio Fraschilla per www.repubblica.it

 

edi rama e giorgia meloni firma accordo per i migranti italia albania 3 edi rama e giorgia meloni firma accordo per i migranti italia albania 3

Un intervento diretto del premier albanese Edi Rama sul dirigente Rai Paolo Corsini. Una telefonata singolare: il capo di un governo straniero che chiama il responsabile dei programmi della televisione pubblica italiana.

 

Un colloquio, definito dal primo ministro albanese “cordiale”, con il direttore della fascia informazione della tv di Stato, per chiedere spazio di replica dopo la puntata di Report andata in onda domenica scorsa e che ha messo nel mirino l’accordo sui migranti tra Italia e Albania voluto dal governo Meloni. Perché, secondo quanto ricostruito dal giornalista Giorgio Mottola, un uomo chiave dell’intesa è il segretario della presidenza del consiglio albanese, Engjell Agaci, in passato avvocato di alcuni narcotrafficanti albanese in Italia.

 

PAOLO CORSINI PAOLO CORSINI

“E' la calunnia più scandalosa sull'Albania”, ha detto Rama. In un commento per Shqiptarja.com, uno dei più importanti portali di informazione albanesi, Rama sottolinea che “un'emittente pagata con le tasse degli italiani si è resa protagonista di un vergognoso episodio di diffamazione nei confronti dell'Albania, così come accadeva negli anni in cui gli albanesi apparivano sui media italiani solo come assassini, trafficanti, prostitute e ladri, e l'Albania veniva presentata come la culla della criminalità in Europa”.

 

Nel suo reportage il giornalista Mottola […] ha raccontato il ruolo del governo albanese, la famiglia del primo ministro Rama e di uno dei suoi più stretti collaboratori, Agaci, segretario generale del Consiglio dei ministri.

 

Agaci, che fino al 2013, quando ha assunto l'incarico governativo, era titolare di uno studio legale a Roma, secondo Rama “è stato etichettato come il legale di fiducia di numerosi trafficanti albanesi di droga, che poi venivano riportati in Albania, dove avrebbero scontato pene inferiori a quelle comminate in Italia”.

 

EDI RAMA - GIORGIA MELONI EDI RAMA - GIORGIA MELONI

Il premier albanese sostiene che la versione di Agaci non è stata tenuta in considerazione dagli autori del programma. Al segretario generale della presidenza del Consiglio albanese, spiega Rama, sono state inviate alcune domande dal giornalista di Report, il quale poi “non ha pubblicato nessuna delle risposte inviategli per iscritto”. E ha fatto sapere che “nei confronti di Report sarà presentata querela”.

 

sigfrido ranucci sigfrido ranucci

Ma il primo ministro albanese non si accontenta. E decide di rivolgersi direttamente a Corsini, dirigente della tv pubblica al centro della bufera in questi giorni per la censura allo scrittore Antonio Scurati e già raggiunto nelle ore della polemica, secondo alcune ricostruzioni de La Stampa non smentite, da telefonate della premier italiana Giorgia Meloni. Anche Rama chiama il direttore degli Approfondimenti Rai, dirigente di area meloniana.

 

Repubblica aveva dato conto già nella giornata di lunedì di un contatto tra Rama e Corsini: “Solo un messaggio con il quale chiedevo di avere un confronto”. Poi martedì lo stesso Rama conferma di aver avuto con il dirigente della tv pubblica italiana “una conversazione del tutto tranquilla”, facendogli presente le sue ragioni. Rama si aspetta una replica, anche con una intervista. E attende risposte da Corsini in merito.

 

REPORT DIVENTA LA NOTIZIA VIRALE IN ALBANIA PER IL REPORTAGE SULL'ACCORDO MELONI -RAMA REPORT DIVENTA LA NOTIZIA VIRALE IN ALBANIA PER IL REPORTAGE SULL'ACCORDO MELONI -RAMA

Ma il direttore di Report, Sigfrido Ranucci, replica: “Agaci […] ha confermato quello che abbiamo detto nei fatti. Nella mail di risposta di Agaci […] lui ha confermato di essere stato il legale di alcuni narcotrafficanti e di aver contribuito, da quando è diventato consulente giuridico di Rama, alla realizzazione del protocollo. Del resto la versione che è stato utilizzato per una consulenza l'ha data il generale Lisi direttamente ai nostri microfoni. Tutto quello che abbiamo detto è sulle carte ed è da fonte documentale", conclude Ranucci, annunciando che "domenica Report tornerà sulla vicenda dei migranti".

MAURIZIO GASPARRI FIRMA DENUNCIA CONTRO SIGFRIDO RANUCCI MAURIZIO GASPARRI FIRMA DENUNCIA CONTRO SIGFRIDO RANUCCI edi rama giorgia meloni edi rama giorgia meloni ATTACCHI A REPORT SUI SITI ALBANESI ATTACCHI A REPORT SUI SITI ALBANESI SIGFRIDO RANUCCI IN COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI SIGFRIDO RANUCCI IN COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI ATTACCHI A REPORT SUI SITI ALBANESI ATTACCHI A REPORT SUI SITI ALBANESI PAOLO CORSINI - ATREJU PAOLO CORSINI - ATREJU sigfrido ranucci e la puntata di report sul vino 2 sigfrido ranucci e la puntata di report sul vino 2 L ACCORDO ITALIA - ALBANIA VISTO DA ELLEKAPPA L ACCORDO ITALIA - ALBANIA VISTO DA ELLEKAPPA DAL TRAMONTO ALL ALBANIA - MEME BY EMILIANO CARLI DAL TRAMONTO ALL ALBANIA - MEME BY EMILIANO CARLI edi rama meloni edi rama meloni edi rama e giorgia meloni firma accordo per i migranti italia albania 1 edi rama e giorgia meloni firma accordo per i migranti italia albania 1 IL POST FACEBOOK DI EDI RAMA DOPO LA VISITA DI GIORGIA MELONI IN ALBANIA IL POST FACEBOOK DI EDI RAMA DOPO LA VISITA DI GIORGIA MELONI IN ALBANIA VACANZE RAMANE - MEME BY EMILIANO CARLI VACANZE RAMANE - MEME BY EMILIANO CARLI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ASPETTANDO IL CROLLO DEL GOVERNO DUCIONI, CON L’IMPLOSIONE DI SALVINI, GOFFREDO BETTINI METTE IN CAMPO TUTTE LE FORZE PER RISPEDIRE ELLY SCHLEIN IN SVIZZERA: A CHE SERVE AUTOCOMPIACERSI DELLA PROPRIA SUPERIORITÀ DA “HAPPY FEW”, PER POI RITROVARSI GOVERNATI DA SCAPPATI DALL’ESAME DI TERZA MEDIA? - IL RITORNO DI FRANCESCO RUTELLI HA RINGALLUZZITO LA PLATEA. CHE L’EX SINDACO DI ROMA POSSA SCENDERE NUOVAMENTE IN CAMPO, AL MOMENTO NON È SOLO UNA SUGGESTIONE: “RIVERGINATO” DOPO 12 ANNI DI ASSENZA DALLA SCENA POLITICA, CON UN PD PRIVO DI PERSONALITÀ CARISMATICHE DOTATE DI LEADERSHIP, RUTELLI È LA SOLUZIONE (SEMPRE NEL CASO CHE SINISTR-ELLY VENISSE SFIDUCIATA DOPO LE EUROPEE)

FLASH! – COLPI DI “SOLE”: USCITO IMPROVVISAMENTE QUALCHE MESE FA DAL RUOLO DI CEO DI TELEPASS, GABRIELE BENEDETTO PUNTEREBBE A PRENDERE IL POSTO DI CARTIA D’ASERO COME CEO DEL ‘’SOLE 24 ORE’’ - DENTRO AL PALAZZONE ROMANO DEGLI INDUSTRIALI, IL PROFILO DI BENEDETTO GENERA PIÙ DI UNA PERPLESSITÀ: È UN CONSULENTE FINANZIARIO CHE NON SI È MAI OCCUPATO DI EDITORIA - IL NUOVO PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA EMANUELE ORSINI VORRÀ INIZIARE IL SUO MANDATO CON UNA NOMINA DIFFICILMENTE COMPRENSIBILE?

FLASH! – COME DAGO-DIXIT, FLAVIO INSINNA ENTRA NEL PALINSESTO DE LA7: CONDURRÀ IL PRESERALE CHE FARA’ DA TRAINO AL TG DI MENTANA – FATTO FUORI DALLA MELONAIA DI VIALE MAZZINI, L’EX CONDUTTORE DE “L’EREDITÀ” HA BUSSATO ALLA PORTA DI LA7 ACCOMPAGNATO DA UN FAN SFEGATATO NONCHE' GRAN CONSIGLIORI DI URBANO CAIRO, L'INTRAMONTABILE WALTER-EGO VELTRONI. CHE GLI DEDICO’ DUE PAGINATE SUL “CORRIERE” E IDEO’ PER INSINNA “DIECI COSE”, UN FALLIMENTARE VARIETÀ IN PRIMA SERATA SU RAI1, ANDATO IN ONDA NEL 2016 E SUBITO CHIUSO…

DAGOREPORT -  BENVENUTI ALLA RAI MAL-DESTRA! SI È LASCIATA SFUGGIRE, PER CAOS INTERNO, AMADEUS CHE SI È PORTATO SU 9-DISCOVERY “I SOLITI IGNOTI”, UNO DEI POCHI FORMAT CHE HANNO PERMESSO AL TELE-BARACCONE DI SVETTARE NEGLI ASCOLTI PRESERALI, LA FASCIA PIU' RICCA - ORA IN BALLO C’È UN ALTRO FORMAT STORICO E ACCHIAPPA-AUDIENCE DELLA RAI COME “AFFARI TUOI”. E COME È SUCCESSO PER “L’EREDITÀ”, CHE LA MELONA AVEVA DATO ORDINE A ROSSI CHE FOSSE CONDOTTO DALL’AEDO DI TOLKIEN, PINO INSEGNO, ANCHE PER IL NOME DEL SUCCESSORE DEL TRANSFUGA AMADEUS AD AFFARI TUOI" È IN CORSO UNA ASPRA DISPUTA - ROSSI VUOLE L’EX BALLERINO DI BELEN, CARO ALLE PUPILLE DI ARIANNA MELONI, STEFANO DE MARTINO: PAOLO BASSETTI DI BANIJAY, GRANDE PRODUTTORE DI CONTENUTI, DA TEMPO IN COLLISIONE COI VERTICI RAI, NON CI STA: DE MARTINO NON HA MAI CONDOTTO UN GAME-SHOW…