L’EFFETTO VANNACCI È GIÀ SVANITO – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – LA SCOMMESSA DI SALVINI DI CANDIDARLO ALLE EUROPEE NON FA I CONTI CON LA REALTÀ: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE A RETI UNIFICATE, IL MILITARE E LE SUE IDEE MAL-DESTRE HANNO STUFATO – IL DATO SCOMPOSTO PER AREE DOVREBBE FAR RIFLETTERE IL “CAPITONE”: VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

roberto vannacci roberto vannacci

Il generale è in caduta libera, e questa volta non c’entrano i paracadute dell’esercito. Il secondo libro di Roberto Vannacci, “Il Coraggio vince”, fa flop in libreria.

 

Il soldato mal-destro l’anno scorso divenne improvvisamente una celebrità con la prima fatica, “Il mondo al contrario”. Un successo clamoroso e senza precedenti nel panorama recente dello stantio mercato editoriale italiano.

 

Vendette la bellezza di 240mila copie. Vere. E, considerando che la gran parte di esse fu acquistata quando il volume era autoprodotto (solo successivamente è stato ripubblicato dalla casa editrice “il Cerchio”), il libro è stato in grado di cambiare la vita a Vannacci, fruttandogli, pare, più di un milione di euro.

 

il coraggio vince - roberto vannacci il coraggio vince - roberto vannacci

Ma in Italia, si sa, una volta assurti alla ribalta, è facile diventare presto parte dell’arredamento. E così, Vannacci, come molte altre meteore prima di lui, ha iniziato a macinare ospitate tv, a rilasciare interviste a giornali unificati. A essere onnipresente e, di conseguenza, a stufare gli italiani.

 

Il risultato? “Il coraggio vince”, dall’uscita a oggi (son passati poco più di 40 giorni), ha venduto meno di 15mila copie. Proprio nel momento in cui Matteo Salvini l’ha candidato per le Europee, sperando nel suo traino per risollevare la Lega, il generale incursore ha fatto un tonfo clamoroso, il tutto nel giro di un anno.

 

È interessante analizzare il dato scomposto nelle sei settimane di vendita del libro: stando a quanto apprende Dagospia, infatti, dopo un inizio a circa 5000 copie, ormai si è assestato 800 copie a settimana, e se va avanti così non supererà mai le 30 mila totali. La scommessa di Salvini, insomma, potrebbe  non essere così fruttuosa, soprattutto perché Vannacci vende soprattutto al nord-est, cioè nel bacino elettorale che è già della Lega, dove questa settimana ha venduto 439 copie).

 

ROBERTO VANNACCI - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA ROBERTO VANNACCI - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA

Il “seggio in più” che garantirebbe il generale al partito, secondo il vicesegretario del Carroccio, Andrea Crippa, rischia di essere un miraggio: anzi, in quella zona, come si è visto dalle prese di posizione dei leghisti doc, il nome di Vannacci è kriptonite.

 

“Il coraggio vince”, invece, non vende praticamente niente al sud e nelle isole (33 copie questa settimana), e va maluccio anche al centro (151 copie), dove Vannacci sarà capolista.

 

CUCÙ, VANNACCI NON TIRA PIÙ. LA SUA AUTOBIOGRAFIA VOLA BASSA IN LIBRERIA, APPENA 14MILA COPIE VENDUTE

Estratto dell’articolo di Pietro Salvatori per www.huffingtonpost.it

 

Che abbia perso il suo tocco magico? Il generalissimo Roberto Vannacci si è trasformato in una sorta di bandiera che Matteo Salvini ha innalzato sul proprio gonfalone e sventola a ogni piè sospinto.  […] La venerazione salviniana per Vannacci è nata sui contenuti del libro autoprodotto dal generale, ma ancor più sul successo che ha avuto.

roberto vannacci si lancia con il paracadute roberto vannacci si lancia con il paracadute

 

Oltre 250mila copie vendute, tra quelle commercializzate artigianalmente e quelle poi planate sugli scaffali delle librerie de “Il mondo al contrario”, l’enciclopedico pamphlet che compendia la visione del mondo vannacciana.

 

Una capacità di coinvolgimento e di penetrazione nell’opinione pubblica che fin da subito ha fatto drizzare le antenne agli strateghi del Carroccio, Salvini in primis. Una diffusione sui giornali e nei talk show così pirotecnica che forse il brand Vannacci ha raggiunto un punto di saturazione.

 

Lo scorso 12 marzo è infatti uscita la sua autobiografia, “Il coraggio vince”, edita da Piemme. Grande attesa, rincorsa di tutte le redazioni a ottenerne qualche stralcio, solite polemiche a strascico dei giorni dopo. Ma l’effetto è anni luce lontano da quello ottenuto dalla prima fatica del generale.

il mondo al contrario roberto vannacci il mondo al contrario roberto vannacci

 

A quaranta giorni dall’uscita, “Il coraggio vince” ha venduto poco più di 14mila copie. Un numero […] lontanissimo dal trasformare un’opera in un caso editoriale. Ancor prima di ufficializzare la sua discesa in campo per le elezioni europee, forse l’effetto Vannacci si è esaurito […]. E questo per Salvini sarebbe un bel problema.

roberto vannacci foto di bacco (7) roberto vannacci foto di bacco (7) MATTEO SALVINI - VLADIMIR PUTIN - ROBERTO VANNACCI - MEME BY EDOARDO BARALDI MATTEO SALVINI - VLADIMIR PUTIN - ROBERTO VANNACCI - MEME BY EDOARDO BARALDI roberto vannacci foto di bacco (5) roberto vannacci foto di bacco (5) ROBERTO VANNACCI PRESENTA IL MONDO AL CONTRARIO A VERONA ROBERTO VANNACCI PRESENTA IL MONDO AL CONTRARIO A VERONA VANNACCI VANNACCI sylvie lubamba roberto vannacci 2 sylvie lubamba roberto vannacci 2 ROBERTO VANNACCI AD ANAGNI ROBERTO VANNACCI AD ANAGNI Sylvie Lubamba - ROBERTO VANNACCI Sylvie Lubamba - ROBERTO VANNACCI roberto vannacci foto di Massimo Sestini PER CHI roberto vannacci foto di Massimo Sestini PER CHI roberto vannacci nel 2018 roberto vannacci nel 2018 MEME - ROBERTO VANNACCI E ROSA CHEMICAL MEME - ROBERTO VANNACCI E ROSA CHEMICAL roberto vannacci foto di Massimo Sestini per chi roberto vannacci foto di Massimo Sestini per chi ROBERTO VANNACCI - GIORGIA MELONI - MATTEO SALVINI - MEME BY EDOARDO BARALDI ROBERTO VANNACCI - GIORGIA MELONI - MATTEO SALVINI - MEME BY EDOARDO BARALDI roberto vannacci si tuffa a viareggio 4 roberto vannacci si tuffa a viareggio 4 IGNORALO - IL POST DEL PD SUL GENERALE VANNACCI IGNORALO - IL POST DEL PD SUL GENERALE VANNACCI ROBERTO VANNACCI ROBERTO VANNACCI ROBERTO VANNACCI ROBERTO VANNACCI ROBERTO VANNACCI - MEME BY EDOARDO BARALDI ROBERTO VANNACCI - MEME BY EDOARDO BARALDI roberto vannacci alla casa del boia di livorno roberto vannacci alla casa del boia di livorno matteo salvini roberto vannacci matteo salvini roberto vannacci LA CANDIDATURA DI VANNACCI - VIGNETTA BY GIANNELLI LA CANDIDATURA DI VANNACCI - VIGNETTA BY GIANNELLI ROBERTO VANNACCI - VIGNETTA BY MANNELLI ROBERTO VANNACCI - VIGNETTA BY MANNELLI MATTEO SALVINI E ROBERTO VANNACCI - MEME BY EDOARDO BARALDI MATTEO SALVINI E ROBERTO VANNACCI - MEME BY EDOARDO BARALDI toninelli parla male di vannacci meme by il giornalone la stampa toninelli parla male di vannacci meme by il giornalone la stampa IL POST DI ROBERTO VANNACCI IN CUI ALLUDE AI DISABILI IL POST DI ROBERTO VANNACCI IN CUI ALLUDE AI DISABILI ROBERTO VANNACCI CONTRO LA STAMPA SU FACEBOOK ROBERTO VANNACCI CONTRO LA STAMPA SU FACEBOOK il secondo tragico vannacci meme by rolli il giornalone la stampa il secondo tragico vannacci meme by rolli il giornalone la stampa ignorare roberto vannacci meme by andrea bozzo il giornalone la stampa ignorare roberto vannacci meme by andrea bozzo il giornalone la stampa vannacci e i disabili meme by lele corvi il giornalone la stampa vannacci e i disabili meme by lele corvi il giornalone la stampa

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ASPETTANDO IL CROLLO DEL GOVERNO DUCIONI, CON L’IMPLOSIONE DI SALVINI, GOFFREDO BETTINI METTE IN CAMPO TUTTE LE FORZE PER RISPEDIRE ELLY SCHLEIN IN SVIZZERA: A CHE SERVE AUTOCOMPIACERSI DELLA PROPRIA SUPERIORITÀ DA “HAPPY FEW”, PER POI RITROVARSI GOVERNATI DA SCAPPATI DALL’ESAME DI TERZA MEDIA? - IL RITORNO DI FRANCESCO RUTELLI HA RINGALLUZZITO LA PLATEA. CHE L’EX SINDACO DI ROMA POSSA SCENDERE NUOVAMENTE IN CAMPO, AL MOMENTO NON È SOLO UNA SUGGESTIONE: “RIVERGINATO” DOPO 12 ANNI DI ASSENZA DALLA SCENA POLITICA, CON UN PD PRIVO DI PERSONALITÀ CARISMATICHE DOTATE DI LEADERSHIP, RUTELLI È LA SOLUZIONE (SEMPRE NEL CASO CHE SINISTR-ELLY VENISSE SFIDUCIATA DOPO LE EUROPEE)

FLASH! – COLPI DI “SOLE”: USCITO IMPROVVISAMENTE QUALCHE MESE FA DAL RUOLO DI CEO DI TELEPASS, GABRIELE BENEDETTO PUNTEREBBE A PRENDERE IL POSTO DI CARTIA D’ASERO COME CEO DEL ‘’SOLE 24 ORE’’ - DENTRO AL PALAZZONE ROMANO DEGLI INDUSTRIALI, IL PROFILO DI BENEDETTO GENERA PIÙ DI UNA PERPLESSITÀ: È UN CONSULENTE FINANZIARIO CHE NON SI È MAI OCCUPATO DI EDITORIA - IL NUOVO PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA EMANUELE ORSINI VORRÀ INIZIARE IL SUO MANDATO CON UNA NOMINA DIFFICILMENTE COMPRENSIBILE?

FLASH! – COME DAGO-DIXIT, FLAVIO INSINNA ENTRA NEL PALINSESTO DE LA7: CONDURRÀ IL PRESERALE CHE FARA’ DA TRAINO AL TG DI MENTANA – FATTO FUORI DALLA MELONAIA DI VIALE MAZZINI, L’EX CONDUTTORE DE “L’EREDITÀ” HA BUSSATO ALLA PORTA DI LA7 ACCOMPAGNATO DA UN FAN SFEGATATO NONCHE' GRAN CONSIGLIORI DI URBANO CAIRO, L'INTRAMONTABILE WALTER-EGO VELTRONI. CHE GLI DEDICO’ DUE PAGINATE SUL “CORRIERE” E IDEO’ PER INSINNA “DIECI COSE”, UN FALLIMENTARE VARIETÀ IN PRIMA SERATA SU RAI1, ANDATO IN ONDA NEL 2016 E SUBITO CHIUSO…

DAGOREPORT -  BENVENUTI ALLA RAI MAL-DESTRA! SI È LASCIATA SFUGGIRE, PER CAOS INTERNO, AMADEUS CHE SI È PORTATO SU 9-DISCOVERY “I SOLITI IGNOTI”, UNO DEI POCHI FORMAT CHE HANNO PERMESSO AL TELE-BARACCONE DI SVETTARE NEGLI ASCOLTI PRESERALI, LA FASCIA PIU' RICCA - ORA IN BALLO C’È UN ALTRO FORMAT STORICO E ACCHIAPPA-AUDIENCE DELLA RAI COME “AFFARI TUOI”. E COME È SUCCESSO PER “L’EREDITÀ”, CHE LA MELONA AVEVA DATO ORDINE A ROSSI CHE FOSSE CONDOTTO DALL’AEDO DI TOLKIEN, PINO INSEGNO, ANCHE PER IL NOME DEL SUCCESSORE DEL TRANSFUGA AMADEUS AD AFFARI TUOI" È IN CORSO UNA ASPRA DISPUTA - ROSSI VUOLE L’EX BALLERINO DI BELEN, CARO ALLE PUPILLE DI ARIANNA MELONI, STEFANO DE MARTINO: PAOLO BASSETTI DI BANIJAY, GRANDE PRODUTTORE DI CONTENUTI, DA TEMPO IN COLLISIONE COI VERTICI RAI, NON CI STA: DE MARTINO NON HA MAI CONDOTTO UN GAME-SHOW…