ECCOLO IL CALCIO USA E… GEDDA! - ALTRO CHE "CAMPIONATO DEL FUTURO": NONOSTANTE LE SPESE FOLLI PER CONVINCERE I CAMPIONI A SVERNARE IN ARABIA, LA SAUDI PRO LEAGUE È UN FLOP CLAMOROSO E NESSUNO SE LO GUARDA - I NUMERI SONO IMPIETOSI: LA MEDIA SPETTATORI È SCESA DALLE 10.197 PRESENZE DELLA STAGIONE SCORSA ALLE 8.400 DI QUELLA IN CORSO E LA MAGGIOR PARTE DEI CLUB GIOCA IN STADI SEMI-DESERTI - VA PEGGIO ANCHE ALL'ESTERO, CON I CANALI CHE TRASMETTONO LE PARTITE CHE...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Paolo Ziliani per il “Fatto quotidiano”

 

stadi semivuoti in arabia saudita 1 stadi semivuoti in arabia saudita 1

Dunque c’è speranza: che non siano sempre i soldi alla fine a vincere. Dal mondo del calcio la bella notizia – che ormai possiamo dare per certa – è che la Saudi League, il campionato di calcio arabo su cui in estate scorsero fiumi d’inchiostro dopo l’incetta di campioni (da Ronaldo a Benzema, da Neymar a Firmino, da Manè a Milinkovic Savic, da Henderson a Brozovic) fatta dagli sceicchi sauditi negli shop dei più importanti club europei, a distanza di nove mesi non interessa nessuno, né in Arabia né in nessun’altraparte del mondo: siamo dunque di fronte al disvelamento di un bluff colossale, a una delle più grandi baracconate del secolo.

 

stadi semivuoti in arabia saudita 2 stadi semivuoti in arabia saudita 2

[…] Per quanto incredibile possa sembrare, la media-spettatori del campionato è scesa dalle 10.197 presenze della stagione scorsa alle 8.400 di quella in corso, la stagione del (mancato) boom.  […] anche i club “governativi” che vanno per la maggiore e hanno stadi da 50-60 mila posti come l’Al-Ittihad, l’Al-Hilal e l’Al-Nassr giocano regolarmente in impianti semi-deserti: per la frustrazione di tutti, a cominciare da Ronaldo che passa ormai da una crisi di nervi all’altra.

 

[…] La verità è che possono anche darti 200 milioni all’anno – l’ingaggio che l’Al-Nassr riconosce a Ronaldo –, ma se ti ritrovi a giocare in un baraccone insulso e sgangherato, far finta di niente non è facile.

stadi semivuoti in arabia saudita 5 stadi semivuoti in arabia saudita 5

 

[…]  La depressione da Saudi League prima o poi colpisce tutti: a cominciare da Benzema, il bomber francese ex Pallone d’Oro cui l’Al-Ittihad dà 100 milioni all’anno e che vive praticamente in aereo tant’è forte il bisogno di fuga in Europa che Karim fin da subito ha cominciato ad avvertire. Due tv italiane, LA7 e Sportitalia, avevano avuto la pensata di acquistare i diritti della Saudi League che tanto interesse pareva smuovere: 250 mila euro a stagione, sembrava un’occasione. Risultato: le partite del campionato arabo fanno meno ascolti del segnale orario.

stadi semivuoti in arabia saudita 3 stadi semivuoti in arabia saudita 3 stadi semivuoti in arabia saudita 4 stadi semivuoti in arabia saudita 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - TRUCIDONI SPAPPOLATI DALL’IGNORANZA, COATTONI CON LIBIDO MONNEZZARA, PIT-BULLI DI BORGATA ALLA RICERCA DELLA "BANDA DEL TRUCIDO", TRATTENETE LA CLAVA. GOVERNATE LO SHOCK. SIETE TUTTE PERSONE NORMALI, GIA' PRONTI PER LA SANTA SEDE E PALAZZO CHIGI - PARE INCREDIBILE, MA I VOSTRI CANONI DI STILE, PARAMETRI DEL GUSTO, GIÀ INFERIORI A QUELLI DEL BABBUINO, SONO STATI SUPERATI DA PAPA BERGOGLIO E "MELONI, DETTA GIORGIA" - E' COSI': TIRARE FUORI IL PROPRIO TRATTO COATTO, IMPORCHETTATO DAL SARCASMO FEROCE E DALLO SBERLEFFO ATROCE, È L'ULTIMA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE POLITICA PER ABBINDOLARE LA PANCIA DEL PAESE. QUELLA MAGGIORANZA ALL’INCONTRARIO CARA A VANNACCI CHE DETESTA IL FIGHETTISMO DEL RADICAL-SCICCHISMO CHE LA REGINA DI COATTONIA LIQUIDA CON UN POETICO: "PIACERE. QUELLA STRONZA DELLA MELONI. COME STA?"

DAGOREPORT – DR. GIORGIA E MRS. MELONI: LA DUCETTA CAMALEONTE SI SDOPPIA TRA ITALIA E UE! IN CASA PARTE DI CAPOCCIA CON DE LUCA, IN EUROPA FA IL GIOCO DELLE TRE CARTE PER SPUNTARE UN COMMISSARIO DECENTE PER L’ITALIA. E DOPO LE EUROPEE LA PERSONALITÀ DI “QUELLA STRONZA” (AUTO-CIT.) SUBIRÀ UNA NUOVA SCISSIONE: SCHIERATA ALL’OPPOSIZIONE COME LEADER DI ECR, ALLEATA “AFFIDABILE” PER SOSTENERE URSULA – TAJANI PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE? È UNA PROVOCAZIONE DEI TEDESCHI PER METTERE ALL’ANGOLO LA DUCETTA – LE TRAME DI MACRON E SCHOLZ: MAI CON I CONSERVATORI…

LA SCENEGGIATA NAPOLETANA DELLA MELONI! – IL VIDEO DELLA DUCETTA CHE IMBRUTTISCE VINCENZO DE LUCA (“SONO QUELLA STRONZA DELLA MELONI”) SOMIGLIA TANTO A UNA SCENEGGIATA PREPARATA A TAVOLINO: IL CAPO UFFICIO STAMPA DI PALAZZO CHIGI, FABRIZIO ALFANO, ERA POSIZIONATO COL CELLULARE PRONTO A FILMARE LA SCENA, CHE POI È STATA AMPLIFICATA DAI CANALI SOCIAL VICINI ALLA PREMIER - COME MAI DE LUCA NON HA RISPOSTO A TONO? PER LO “SCERIFFO” LA VENDETTA È UN PIATTO CHE VA SERVITO FREDDO. OCCHIO QUINDI ALLE PROSSIME DIRETTE SOCIAL... - VIDEO

FLASH! – INDOMABILE URSULA: SPOSATA DAL 1986 CON IL MEDICO HEIKO VON DER LEYEN, FRA IL 1988 E IL 1999 HANNO SFORNATO SETTE FIGLI (TRA CUI DUE GEMELLE), PRIMA PRESIDENTE DONNA DELLA COMMISSIONE EUROPEA, A 66 ANNI LA COCCA PREFERITA DI ANGELA MERKEL È STATA INCORONATA DA FORBES LA DONNA PIÙ POTENTE DEL MONDO. BENE, A BRUXELLES SI MORMORA CHE IL FASCINO BIONDO E GELIDO DI URSULA AVREBBE INCANTATO IL 53ENNE EURODEPUTATO TEDESCO DAVID MCALLISTER, SUO COMPAGNO DI PARTITO (CDU) E PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE AFFARI ESTERI DEL PARLAMENTO EUROPEO…

PAPA FRANCESCO NON È OMOFOBO, AL MASSIMO SOLO INGENUO: IL DISCORSO DELLA “FROCIAGGINE” SUI SEMINARI È STATO PRONUNCIATO IN UN INCONTRO A PORTE CHIUSE DAVANTI A PIÙ DI 200 VESCOVI, CHE NON VEDEVANO L’ORA DI SPUTTANARE IL “PROGRESSISTA” BERGOGLIO. È IL SEGNO CHE ANCHE IN VATICANO S'E' FRANTUMATO IL RISPETTO PER L'AUTORITA': I PRIMI DI CUI IL PONTEFICE NON PUÒ FIDARSI SONO LE “SUE” ECCELLENZE - ATTENZIONE A NON CEDERE AL "WOKISMO": BISOGNA SGANCIARE LINGUAGGIO E INTENZIONI...