ANTONELLA VIOLA CONTINUA A SBOMBALLARCI SUL CONSUMO DI ALCOL: "INDEBOLISCE LA BARRIERA INTESTINALE E FAVORISCE L’INFIAMMAZIONE. DOBBIAMO BERE ACQUA. SOPRATTUTTO LE DONNE, CHE HANNO UN SISTEMA DI METABOLIZZAZIONE DELL’ETANOLO MENO EFFICIENTE - QUANDO DISSE: "CHI BEVE HA IL CERVELLO PIÙ PICCOLO" - MA L’IMMUNOLOGA LO SA CHE CHI BEVE SOLO ACQUA HA QUALCOSA DA NASCONDERE?

-

Condividi questo articolo


ARTICOLI CORRELATI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estratto dell’articolo di Sara Bettoni per www.corriere.it

 

ANTONELLA VIOLA CON IL BICCHIERE IN MANO ANTONELLA VIOLA CON IL BICCHIERE IN MANO

Il vino a tavola? «Credo che una piccola dose nella dieta mediterranea ci possa stare». «E invece no, è infiammatorio, soprattutto nelle donne». Sul rosso, il bianco e il rosé gli esperti non brindano. Al Festival della prevenzione di Lilt, in corso a Milano e di cui il Corriere è media partner, si discute di infiammazione silente cronica e di tumori. Si parla di alimentazione, dei cibi che «alterano» l’equilibrio dell’apparato digerente e, in definitiva, di tutto l’organismo. […]

 

Antonella Viola, divulgatrice scientifica e docente di Patologia generale all’università di Padova, puntualizza: «Dobbiamo bere acqua. Le bevande zuccherate e l’alcol indeboliscono la barriera intestinale e favoriscono l’infiammazione». Vecchi, più morbido, afferma che è possibile concedersi qualche bicchiere di vino. Ma Viola è intransigente. E come ribadito già in altre occasioni, spiega i motivi della rigidità.

 

ANTONELLA VIOLA ANTONELLA VIOLA

«Nelle nostre giornate normali dovremmo bere acqua. Dobbiamo dire che secondo l’Organizzazione mondiale della sanità non c’è una soglia di protezione dell’alcol. Non è possibile dire: “Se io bevo due bicchieri al giorno, non mi succede niente”. Il rischio poi è individuale. L’unica cosa che possiamo dire è che nelle donne è un po’ più pericoloso che negli uomini».

 

In passato la posizione dell’immunologa sul vino aveva scatenato polemiche. A gennaio dell’anno scorso l’infettivologo Matteo Bassetti aveva replicato con ironia alle sue affermazioni, mentre il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria aveva parlato di «terrorismo e disinformazione». A sostegno di Viola erano intervenuti invece Emanuele Scafato dell’Iss e l’epidemiologo Pier Luigi Lopalco. Venerdì pomeriggio, invece, Vecchi ha infine concordato con la collega, perlomeno sull’impatto negativo per le donne. «Hanno un sistema di metabolizzazione dell’etanolo che è meno efficiente. E la sua azione si combina a quella degli ormoni estrogeni e pare che questo sia un fattore di rischio per il cancro al seno». Pieno accordo, infine, anche sull’azione super infiammatoria del fumo. Senza dubbio.

ANTONELLA VIOLA ANTONELLA VIOLA ANTONELLA VIOLA CON LO SPRITZ ANTONELLA VIOLA CON LO SPRITZ ANTONELLA VIOLA ANTONELLA VIOLA ANTONELLA VIOLA ANTONELLA VIOLA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – COLPI DI “SOLE”: USCITO IMPROVVISAMENTE QUALCHE MESE FA DAL RUOLO DI CEO DI TELEPASS, GABRIELE BENEDETTO PUNTEREBBE A PRENDERE IL POSTO DI CARTIA D’ASERO COME CEO DEL ‘’SOLE 24 ORE’’ - DENTRO AL PALAZZONE ROMANO DEGLI INDUSTRIALI, IL PROFILO DI BENEDETTO GENERA PIÙ DI UNA PERPLESSITÀ: È UN CONSULENTE FINANZIARIO CHE NON SI È MAI OCCUPATO DI EDITORIA - IL NUOVO PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA EMANUELE ORSINI VORRÀ INIZIARE IL SUO MANDATO CON UNA NOMINA DIFFICILMENTE COMPRENSIBILE?

FLASH! – COME DAGO-DIXIT, FLAVIO INSINNA ENTRA NEL PALINSESTO DE LA7: CONDURRÀ IL PRESERALE CHE FARA’ DA TRAINO AL TG DI MENTANA – FATTO FUORI DALLA MELONAIA DI VIALE MAZZINI, L’EX CONDUTTORE DE “L’EREDITÀ” HA BUSSATO ALLA PORTA DI LA7 ACCOMPAGNATO DA UN FAN SFEGATATO NONCHE' GRAN CONSIGLIORI DI URBANO CAIRO, L'INTRAMONTABILE WALTER-EGO VELTRONI. CHE GLI DEDICO’ DUE PAGINATE SUL “CORRIERE” E IDEO’ PER INSINNA “DIECI COSE”, UN FALLIMENTARE VARIETÀ IN PRIMA SERATA SU RAI1, ANDATO IN ONDA NEL 2016 E SUBITO CHIUSO…

DAGOREPORT -  BENVENUTI ALLA RAI MAL-DESTRA! SI È LASCIATA SFUGGIRE, PER CAOS INTERNO, AMADEUS CHE SI È PORTATO SU 9-DISCOVERY “I SOLITI IGNOTI”, UNO DEI POCHI FORMAT CHE HANNO PERMESSO AL TELE-BARACCONE DI SVETTARE NEGLI ASCOLTI PRESERALI, LA FASCIA PIU' RICCA - ORA IN BALLO C’È UN ALTRO FORMAT STORICO E ACCHIAPPA-AUDIENCE DELLA RAI COME “AFFARI TUOI”. E COME È SUCCESSO PER “L’EREDITÀ”, CHE LA MELONA AVEVA DATO ORDINE A ROSSI CHE FOSSE CONDOTTO DALL’AEDO DI TOLKIEN, PINO INSEGNO, ANCHE PER IL NOME DEL SUCCESSORE DEL TRANSFUGA AMADEUS AD AFFARI TUOI" È IN CORSO UNA ASPRA DISPUTA - ROSSI VUOLE L’EX BALLERINO DI BELEN, CARO ALLE PUPILLE DI ARIANNA MELONI, STEFANO DE MARTINO: PAOLO BASSETTI DI BANIJAY, GRANDE PRODUTTORE DI CONTENUTI, DA TEMPO IN COLLISIONE COI VERTICI RAI, NON CI STA: DE MARTINO NON HA MAI CONDOTTO UN GAME-SHOW…