“UN'EVENTUALE NUOVA PANDEMIA RISCHIA DI COGLIERCI IMPREPARATI” - IL RAPPORTO DELL'INTERNATIONAL PANDEMIC PREPAREDNESS SECRETARIAT EVIDENZIA I LIMITI DELLA PREVENZIONE: “SI È FATTO POCO SUGLI ALTRI AGENTI PATOGENI CON POTENZIALE PANDEMICO IDENTIFICATI DALL'OMS: AGENTI COME ZIKA, IL VIRUS NIPAH, LA FEBBRE DI LASSA. GLI INVESTIMENTI SONO INSUFFICIENTI E C’E’ UN CALO DELL'ATTENZIONE ALLA PREPARAZIONE ALLE PANDEMIE. SERVONO RISORSE E UN QUADRO NORMATIVO CHE FACILITI LA COLLABORAZIONE TRA PUBBLICO, PRIVATO E TERZO SETTORE”

-

Condividi questo articolo


(ANSA) - ROMA, 24 GEN - Un'eventuale nuova pandemia rischia di coglierci impreparati: dopo l'avvento di Covid-19 la comunità internazionale ha infatti fatto progressi, soprattutto nello sviluppo di alcuni vaccini, ma si scontano molti ritardi nella capacità di mettere a punto in maniera tempestiva terapie e strumenti diagnostici qualora ci si trovasse nuovamente di fronte a una minaccia pandemica.

terapia intensiva covid terapia intensiva covid

 

È quanto emerge dal terzo rapporto annuale sulla 'Missione dei 100 giorni' dell'International Pandemic Preparedness Secretariat, che si riunisce oggi a Roma all'Accademia dei Lincei. La "Missione dei 100 giorni" (in sigla 100DM) è stata lanciata nel corso del G7 di Carbis Bay nel 2021, con l'obiettivo di porre i presupposti affinché, in caso di nuova pandemia, il mondo sia pronto a rendere disponibili test diagnostici rapidi, una terapia iniziale e vaccini da produrre in larga scala entro i primi 100 giorni dall'identificazione della minaccia.

 

pandemia 3 pandemia 3

"Non possiamo dimenticare la devastazione di Covid-19 e l'impatto a lungo termine che ha avuto sulle persone, i sistemi sanitari e l'economia globale", ha affermato Mona Nemer, a capo dello steering group della 100 Days Mission.

 

Il rapporto mostra progressi in diverse aree: siamo ormai attrezzati contro Covid-19, che ha visto un investimento di 14,5 miliardi di dollari tra il 2019 e il 2022; si registrano progressi nel contrasto a Ebola; nel 2023 è stato approvato dall'Fda il primo vaccino contro la Chikungunya e sono stati completati i primi test su un vaccino contro la febbre emorragica Crimea-Congo (CCHF).

covid covid

 

Tuttavia, si è fatto poco sugli altri agenti patogeni con potenziale pandemico identificati dall'Oms: agenti come Zika, il virus Nipah, la febbre di Lassa, per esempio. In generale, il rapporto segnala insufficienti investimenti e un calo dell'attenzione alla preparazione alle pandemie. Servono invece risorse, un quadro normativo che faciliti la preparazione, collaborazione tra pubblico, privato e terzo settore.

 

"Dobbiamo rimanere concentrati sulla visione originale della "Missione dei 100 giorni": prepararsi in anticipo, in modo da essere pronti a produrre prodotti diagnostici, terapeutici e vaccini (DTV) in modo da avere la risposta più efficiente ed equa possibile alla prossima pandemia", ha dichiarato presidente uscente dello steering group di 100DM.

 

"Il rapporto di oggi dovrebbe fungere da chiaro appello ai leader globali, che devono ora focalizzarsi urgentemente sulla misure concrete necessarie per prepararsi meglio alla prossima pandemia. Scienza e innovazione sono state fornite a velocità e in quantità record contro il Covid-19. Dobbiamo preservare ciò che ha reso possibile tutto ciò", ha detto Thomas Cueni, direttore generale della International Federation of Pharmaceutical Manufacturers and Associations.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – COME DAGO-DIXIT, FLAVIO INSINNA ENTRA NEL PALINSESTO DE LA7: CONDURRÀ IL PRESERALE CHE FARA’ DA TRAINO AL TG DI MENTANA – FATTO FUORI DALLA MELONAIA DI VIALE MAZZINI, L’EX CONDUTTORE DE “L’EREDITÀ” HA BUSSATO ALLA PORTA DI LA7 ACCOMPAGNATO DA UN FAN SFEGATATO NONCHE' GRAN CONSIGLIORI DI URBANO CAIRO, L'INTRAMONTABILE WALTER-EGO VELTRONI. CHE GLI DEDICO’ DUE PAGINATE SUL “CORRIERE” E IDEO’ PER INSINNA “DIECI COSE”, UN FALLIMENTARE VARIETÀ IN PRIMA SERATA SU RAI1, ANDATO IN ONDA NEL 2016 E SUBITO CHIUSO…

DAGOREPORT -  BENVENUTI ALLA RAI MAL-DESTRA! SI È LASCIATA SFUGGIRE, PER CAOS INTERNO, AMADEUS CHE SI È PORTATO SU 9-DISCOVERY “I SOLITI IGNOTI”, UNO DEI POCHI FORMAT CHE HANNO PERMESSO AL TELE-BARACCONE DI SVETTARE NEGLI ASCOLTI PRESERALI, LA FASCIA PIU' RICCA - ORA IN BALLO C’È UN ALTRO FORMAT STORICO E ACCHIAPPA-AUDIENCE DELLA RAI COME “AFFARI TUOI”. E COME È SUCCESSO PER “L’EREDITÀ”, CHE LA MELONA AVEVA DATO ORDINE A ROSSI CHE FOSSE CONDOTTO DALL’AEDO DI TOLKIEN, PINO INSEGNO, ANCHE PER IL NOME DEL SUCCESSORE DEL TRANSFUGA AMADEUS AD AFFARI TUOI" È IN CORSO UNA ASPRA DISPUTA - ROSSI VUOLE L’EX BALLERINO DI BELEN, CARO ALLE PUPILLE DI ARIANNA MELONI, STEFANO DE MARTINO: PAOLO BASSETTI DI BANIJAY, GRANDE PRODUTTORE DI CONTENUTI, DA TEMPO IN COLLISIONE COI VERTICI RAI, NON CI STA: DE MARTINO NON HA MAI CONDOTTO UN GAME-SHOW…

DAGOREPORT -  SALUTAME ER PAPA! PERCHÉ MELONI HA ORDINATO A GIORGETTI E VALDITARA DI DISERTARE GLI "STATI GENERALI DELLA NATALITÀ"? COME MAI LEI, ''DONNA-MADRE-CRISTIANA'', HA RIFIUTATO L’INVITO (GIA' PRIMA DELLA CONTESTAZIONE A ROCCELLA), A UN EVENTO PRESENTE BERGOGLIO? - LA DUCETTA, ACCUSATA DI “DERIVA ORBANIANA SUI DIRITTI DELLE DONNE (PRO-VITA NEI CONSULTORI) HA PREFERITO SMARCARSI DA TEMI DIVISIVI IN VISTA DELLE EUROPEE. MAGARI TEMEVA DI FINIRE CONTESTATA DAI CATTOLICI ANCHE PER L’AFFOSSAMENTO DEL “FAMILY ACT” - L'IRA ECCLESIALE ESPRESSA DALL’ORGANIZZATORE DEGLI "STATI GENERALI DELLA NATALITÀ", GIGI DE PALO. OGGI A ROMA, ACCANTO AL PONTEFICE, NON L'HA TOCCATA PIANO: “CI SIAMO SENTITI ABBANDONATI DALLE ISTITUZIONI. COME SE TOGLIERE LA PAROLA A UN MINISTRO FOSSE PIÙ GRAVE DI TOGLIERLA A UNA MAMMA ALL'OTTAVO MESE DI GRAVIDANZA…” - VIDEO