BOLLETTA CATODICA - RENZI SUL CANONE RAI LEGATO ALL'ELETTRICITÀ PUÒ GUADAGNARE UN MILIARDO, MA PERDERÀ MILIONI DI CONSENSI: UN'IMPOSIZIONE ODIOSA E FORSE INCOSTITUZIONALE - CHI HA UFFICIO, BOTTEGA, SECONDA CASA, RISCHIA DI PAGARE 2 O 300 EURO L'ANNO

L’introduzione del canone in bolletta potrebbe comportare costi aggiuntivi compresi tra il 13 e il 15% per il consumatore medio, fino al 26% per famiglie con consumi bassi - Viale Mazzini porterebbe a casa circa 2,8 miliardi rispetto agli 1,8 di oggi. Ma i consumatori promettono guerra...

Condividi questo articolo


guido bortoni 1 guido bortoni 1

Sandro Iacometti per “Libero Quotidiano

 

Ci risiamo. La trovata del canone Rai in bolletta torna a solleticare la fantasia del governo. L’idea è vecchia e logora. Ma per Matteo Renzi è diventata una sorta di fissazione. Il premier ci ha provato una prima volta nell’aprile del 2014. Subito stoppato dal presidente dell’Autorità per l’energia, Guido Bortoni, che definì l’ipotesi «impropria». L’ex sindaco di Firenze è poi tornato all’attacco nel novembre dello stesso anno, quando chiese al ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, di mettere a punto un emendamento ad hoc da inserire nella legge di stabilità.

 

 Alla fine non se ne fece niente. Ma la misura è rispuntata alla fine dello scorso luglio nella riforma della Rai. L’articolo 4 votato al Senato prevedeva una delega generica al governo per ridisegnare il canone. A sventare il blitz ci hanno pensato i suoi stessi amici della minoranza Dem, che con un pugno di voti di scarto hanno fatto andare sotto il governo in Aula, scongiurando il balzello. Nel corso dei mesi la proposta ha addirittura subito peggioramenti.

 

Nell’ultima versione annunciata da Renzi domenica scorsa lo sconto sull’attuale canone si è ridotto a soli 12 euro (da 113 a 100 euro), mentre lo scorso anno si parlava di una forbisce compresa tra i 35 e gli 80 in base alle fasce di reddito. Ma la sostanza dell’iniziativa è sempre la stessa.

BERSANI MAGGIONI RENZI BERSANI MAGGIONI RENZI

 

Fare cassa a spese dei contribuenti non solo, che avrebbe un senso, combattendo l’evasione (salita nel 2014 al 30,5%), ma soprattutto raddoppiando la tassa per una grossa fetta di utenti. Già, perché dietro la scusa di far pagare tutti si nasconde il principio dell’equivalenza tra allaccio della corrente e utilizzo di apparecchi elettronici per la visione dei programmi televisivi , siano essi tablet, pc o smartphone.

 

bollette bollette

In questo modo nella tagliola finirebbero milioni di imprese e di famiglie che il canone già lo pagano una volta. Nel mirino ci sono, chiaramente, i 2,5 milioni di ditte individuali gestite da artigiani e commercianti. «Pagare meno e pagare tutti. Il principio è corretto», spiegano da Confartigianato, «ma, come spesso accade nel nostro Paese, la sua declinazione nasconde una fregatura. Inserire tablet smartphone e pc tra gli strumenti atti a ricevere il segnale Rai, e quindi soggetti al pagamento del canone, sarebbe un’assurdità. Una nuova tassa occulta che rischia di abbattersi su imprese e negozi».

 

BOLLETTE BOLLETTE

Ma la doppia stangata potrebbe arrivare anche per i proprietari dei 3,5 milioni di seconde case per la villeggiatura, a meno che non decidano di fare le vacanze a lume di candela. Il balzello non sarebbe irrisorio. Secondo uno studio promosso da Aiget e I-Com l’introduzione del canone in bolletta potrebbe comportare costi aggiuntivi compresi tra il 13 e il 15% per il consumatore medio, che potrebbero arrivare fino al 26% nel caso di famiglie con consumi bassi (1500 kWh annui). Per lo Stato il bottino sarebbe sostanzioso. Il governo potrebbe incassare 600 milioni di gettito in più dalla doppia tassazione a cui si aggiungerebbero i circa 600 milioni di evasione stimata attualmente.

RAI di viale Mazzini RAI di viale Mazzini

 

Alla fine, tenendo conto dei circa 200 milioni persi con i 13 euro di sconto Viale Mazzini porterebbe a casa circa 2,8 miliardi rispetto agli 1,8 di oggi. Per le associazioni dei consumatori, oltre al trucco c’è anche l’inganno. Secondo l’Unione nazionale dei consumatori «far pagare il canone in bolletta senza la modifica del Regio decreto del 1938 che lo ha introdotto è illegale».

 

Non si può, ha aggiunto, far passare il principio «che chiunque detenga un contatore della luce debba pagare. In questo modo si inverte l’onere della prova costringendo il consumatore a dover dimostrare la propria innocenza». La norma è palesemente «incostituzionale» per Codacons, Adusbef e Federconsumatori, che hanno già annunciato una valanga di ricorsi. La proposta ha ricevuto anche un fuoco di sbarramento dalle opposizioni. A partire dai grillini, infuriati, fino alla Lega di Matteo Salvini, che l’ha definita «la solita follia all’italiana dove Renzi punta ad incassare milioni di euro in più».

 

twitter@sandroiacometti

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...