VIDEO - UN FOTOMONTAGGIO MOSTRA LA MODA DEGLI ANNI 70
I mitici anni ’70. Quelli che fanno trasalire, che fanno sognare. Quelli dimenticati dal mondo della moda e dell’eleganza. Ma se tra i look glam da discoteca e quelli degli hippie bohemien è stato il decennio più criticato, è stato anche il più ripreso da designer e stilisti che ancora oggi vi traggono la loro ispirazione.
Tra pochi giorni uscirà nelle librerie una straordinaria panoramica degli anni ‘70, dalla haute couture al “ready-to-wear”. Chiamata per l’appunto “Fashion in the '70s”, vi sono documentate le diverse e sgargianti mode di quegli anni, stagione per stagione, dall’hippy chic al look campagnolo, dal glam rock, al disco slinky e al punk delle subculture.
Con oltre 400 fotografie d'epoca e illustrazioni originali, compaiono i vestiti di Biba, Halston, Vivienne Westwood, Elio Fiorucci. Al centro della scena, coloro che dettavano la moda, come Bianca Jagger, Jerry Hall, Lauren Hutton, Ali MacGraw, Iman, Twiggy e Debbie Harry.
Il libro comprende un saggio introduttivo che illustra le diverse tendenze della moda dell'epoca e le contestualizza ai movimenti socio-politici del tempo, dal femminismo all’eco-coscienza. Poche convenzioni sono sopravvissute incontrastate nell'era dei movimenti sociali, della sfiducia politica, e non a caso, della ricca diversità culturale.
È stato il decennio dell’”io”, una reazione al radicalismo degli anni '60 riflessa nella moda, nel cinema, nelle arti e nella musica. È stato il decennio della discoteca: Chi può dimenticare l'immagine di John Travolta e dei suoi magnifici passi sulla pista di “Febbre del sabato sera”?
La co-autrice Emmanuelle Dirix, studiosa e insegnante di moda molto apprezzata, insegna alla Winchester School of Art, alla Central Saint Martin, al Royal College of Art e alla Fashion Academy di Anversa. Tra i suoi progetti recenti, la pubblicazione “Fashion ’30’s”. Mentre Charlotte Fiell è una delle principali autorità del design del secolo scorso e ha scritto e curato oltre 40 dei migliori libri mai venduti sul tema.