A FORZA DI LECCARE, QUALCOSA RESTA SULLA LINGUA – COME ANTIDOTO ALLA FENOMENOLOGIA DELLA RUFFIANERIA DI ANTIMO CESARO, LE STRONCATURE IMPIETOSE DI BERARDINELLI: ‘’CHI HA VOLUTO INSINUARE CHE ECO SAREBBE L'ECO DI QUALCOSA? È FALSO! ECO NON È L'ECO DI NIENTE” – “LA FILOSOFIA DI CACCIARI POTREBBE ESSERE ADOTTATA A DESTRA, A SINISTRA E ANCHE AL CENTRO. IL SOLO INCONVENIENTE È CHE NESSUN POLITICO NE SENTE IL BISOGNO”

-

Condividi questo articolo


Pasquale Chessa per “il Messaggero”

 

VERNACOLIERE LECCACULO 1 VERNACOLIERE LECCACULO 1

Per Dante Alighieri l' adulazione è il male assoluto, condannato nell' ottavo cerchio del canto dei ruffiani e dei cortigiani, il XVIII dell' Inferno. Secondo Dione Cassio persino Giulio Cesare, prima di farsi dittatore, era «pronto a servire e adulare chiunque». E Svetonio tramanda la figura emblematica di un modesto oratore al tempo di Tiberio, tale Larcio Licinio inventore della claque.

LA CATENA DEI LECCACULO LA CATENA DEI LECCACULO

 

IL CORTIGIANO

La pratica cortigiana non scandalizza invece Marcel Proust, la chiama flatterie, che in una lettera incensatoria al conte-poeta Robert de Montesquiou si compiace di sentirsi sia «cortigiano» che «sincero». Così sono altrettanto smaccati gli incensamenti di Shakespeare a Giacomo I in Misura per misura. Nicolò Machiavelli consiglia infatti al principe di diffidare degli incensatori. Ne è consapevole Luigi XIV quando risponde sferzante al grande poeta Racine: «Ti avrei apprezzato di più se mi avessi elogiato di meno».

 

ALFONSO BERARDINELLI - CACTUS ALFONSO BERARDINELLI - CACTUS

I CORVI

pietro citati 4 pietro citati 4

Meglio i corvi che gli adulatori, diceva il filosofo Antistene: «Gli uni divorano i cadaveri, gli altri i vivi». Eppure già nell' Elogio della follia, Erasmo da Rotterdam colloca la lusinga politica e sociale nella categoria delle «menzogne oneste» e considera il servilismo della sviolinatura «miele e condimento di tutte le relazioni umane».

 

Su questa ricercata casistica Antimo Cesaro, professore di Teoria del linguaggio politico all' Università della Campania, ha costruito una felice fenomenologia della ruffianeria storica politica e sociale, spaziando sui celebri testi di Ètienne de La Boètie, Discorso sulla servitù volontaria, insieme al Saggio sull' arte di strisciare a uso dei cortigiani di Paul-Henry d' Holbach. Il titolo è aspro, Breve trattato sul lecchino, anche se la parola chiave si trova fra le pagine di Robert Musil, dedicate proprio al Lecchino, senza aggettivi. Perché si sa, è «l' arte del leccare» il suo quid!

 

LA NUBE

MASSIMO CACCIARI MASSIMO CACCIARI

Avverte Cesaro che le pagine del suo libro sono intossicate da un tremendo veleno che induce la «smania di leccare». Come antiveleno non è banale qui consigliare le «meditazioni, satire e scherzi» di Alfonso Beradinelli dove si pratica la spinosa arte della stroncatura, vero antidoto all' adulazione.

 

Alfonso Berardinelli Alfonso Berardinelli

Da Roberto Calasso a Claudio Magris, piuttosto che Emanuele Severino e Gianni Vattimo, miti consolidati della letteratura e della cultura vengono privati della fitta nube adulatoria che li circonda per essere sottoposti a una illuminante e impietosa critica del giudizio: «Come seduttore filosofico Cacciari è troppo politico e come leader politico è intossicato di filosofia. La filosofia di Cacciari potrebbe essere adottata a destra, a sinistra e anche al centro. Il solo inconveniente è che nessun politico ne sente il bisogno».

 

umberto eco umberto eco

L' IDEA

 Aforismi che contengono un' idea democratica e laica della lettura contro il potere dei sacerdoti della fama e del successo editoriale. «Citati parla di sé, parla della Grande letteratura, illustra e predica la sua idea di letteratura in forma di autoritratto. Pensa a se stesso come la Letteratura stessa. Citati è una voluminosa, espansa e maneggevole parodia della Grande letteratura intesa come Parola originaria». Berardinelli, prima che critico è un lettore nato dotato di un orecchio assoluto che gli consente di percepire la minima stonatura: «Chi ha voluto insinuare che Eco sarebbe l' eco di qualcosa? È falso! Eco non è l' eco di niente».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…