DÉJA VU - È ARRIVATO QUEL MOMENTO DELL'ANNO IN CUI RUFUS WAINWRIGHT CI RICORDA DI NON ESSERE PIÙ UN DROGATO TESTA DI CAZZO MA UNA VECCHIA SCIURA COL PLAID SULLE GINOCCHIA CHE VIVE NEGLI HAMPTONS E ADORA L'OPERA: ''HO COMPOSTO 'PRIMA DONNA' PERCHÉ SONO UNA DRAMA QUEEN''

''Mi godo la famiglia, sono felicemente sposato (con il tedesco Jörn Weisbrodt), ho una figlia bellissima di 4 anni. Da ragazzo ero pazzo e incosciente, concentrato su quant’ero carino e come dovevo conciarmi per i concerti. Da adulto, l’idea di invecchiare e perdere la voce mi ha reso ossessivo e paranoico. La musica classica è un altro mondo''...

Condividi questo articolo


Giuseppe Videtti per “la Repubblica"

 

rufus wainwright giovane rufus wainwright giovane

La voce è squillante, allegra. A 42 anni Rufus Wainwright, pop singer di culto e icona gay, è diventato compositore d’opera. Prima Donna , il suo esordio, è stato pubblicato dalla Deutsche Grammophon, l’etichetta che ha già abbracciato le ambizioni colte di Sting e Elvis Costello. L’inizio di una nuova era per il tormentato artista canadese, figlio di Kate McGarrigle e Loudon Wainwright III, blasonati folksinger degli anni Settanta, che ha conosciuto l’inferno della dipendenza e il paradiso del successo, con album osannati come Poses , Want One, e Want Two .

rufus wainwright con il marito rufus wainwright con il marito

 

«La chiamo da Montauk, nello stato di New York, di fronte al mare », esordisce. «Mi godo la famiglia, sono felicemente sposato (con il tedesco Jörn Weisbrodt), ho una figlia bellissima (Viva, avuta con l’affettuosa complicità di Lorca, figlia di Leonard Cohen). Mi sto riprendendo dalle emozioni forti che ho avuto a Atene alla presentazione del “visual concert” di Prima Donna (adattamento dell’opera, con Cindy Sherman e le immagini di Francesco Vezzoli), che sarà a Lisbona e poi a Buenos Aires, e nel frattempo farò un concerto pop voce e pianoforte il 6 novembre al Teatro Regio di Parma (al Barezzi Festival, ndr ) ».

 

rufus wainwright con il marito rufus wainwright con il marito

Protagonista di Prima Donna è Régine Saint Laurent, matura diva della lirica che programma un disperato ritorno sulle scene. Dopo una lunga gestazione, l’opera è stata incisa dalla Bbc Symphony Orchestra diretta da Jayce Ogren con il soprano Janis Kelly nel ruolo della protagonista. «La musica classica è il mio amore segreto. Ho sempre pensato che l’alter ego della mia voce fosse il violoncello», confessa.

 

«Ma prima di tutto sono una drama queen , questo è il primo motivo per cui sono stato rapito dai plot verdiani e pucciniani». Prima Donna non è uno sfizio passeggero, Rufus sta già lavorando a un’altra opera. «Si chiama Adriano , ispirato al romanzo di Marguerite Yourcenar», annuncia, «sarà il mio terzo cd per la Deutsche Grammophon, la prima dell’opera è fissata per il 2018».

 

E quale sarà il secondo?

rufus wainwright giovane rufus wainwright giovane

«Un album di sonetti di Shakespeare musicati da me, nuovi arrangiamenti delle musiche che avevo scritto per Shakespeare’s Sonnets , lo spettacolo di Bob Wilson. Sarà pubblicato in occasione dei quattrocento anni dalla morte del Bardo (23 aprile 2016)».

 

È stato un processo doloroso passare dal pop all’opera?

«È stato esaltante, ma nella vita ogni frammento di felicità è legato a un grande dolore, nel mio caso la morte prematura di mia madre dopo una terribile malattia. Ero al suo capezzale durante la scrittura di Prima Donna e sono felice che, seppur debole, sia riuscita ad assistere alla prima in Inghilterra cinque anni fa. Prima Donna è stata la colonna sonora del mio lutto. Poi mi sono sposato, è arrivata la bambina, la vita ha ripreso a scorrere».

rufus wainwright rufus wainwright

 

Suo padre è fiero di questa sua uscita per la prestigiosa Deutsche Grammophon?

«Ah, questa è un’altra storia. Lui detesta l’opera, lo annoia, lo infastidisce. Ma ormai da anni abbiamo seppellito l’ascia di guerra. Il nostro non è un rapporto affettuoso, ci amiamo a distanza, abbiamo imparato a tollerare le nostre diversità».

 

Maria Callas l’ha in qualche modo aiutata a creare il personaggio di Régine?

rufus wainwright giovane rufus wainwright giovane

«In effetti l’idea mi è venuta guardando in tv una vecchia intervista di Lord Harewood, ma non ho voluto scrivere un’opera sulla Callas anche se rimane una presenza costante, soprattutto in momenti speciali come lo scorso 16 settembre ad Atene: Prima Donna è andata in scena il giorno della sua morte (1977), una coincidenza sinistra e romantica».

 

Régine Saint-Laurent è un personaggio che viaggiava da tempo nella sua fantasia?

«Il nome è venuto fuori da due momenti importanti della mia vita: l’amore per Régine Crespin, mitico soprano francese, e Saint-Laurent Boulevard, il locale di travestiti di Montréal che frequentavo assiduamente all’epoca in cui vagavo di bar in bar tutta la notte, tutte le notti. La Crespin mi ha sempre affascinato: le drammatiche acrobazie vocali e una vita da diva un po’ bizzarra da lesbica pericolosamente dichiarata. Ma dentro Régine c’è anche molto di mia madre e di me».

 

prima donna prima donna

Nell’opera si parla della fine di una carriera e di certi penosi ritorni in scena: argomento scottante per un artista.

«Da ragazzo ero pazzo e incosciente, concentrato a contare quanti fan avevo e quanti dischi avevo venduto e quant’ero carino e come dovevo conciarmi per i concerti. Da adulto, l’idea di invecchiare e perdere la voce mi ha reso ossessivo e paranoico. La musica classica è un altro mondo, la storia dice che proprio con la maturità si dà il meglio, pensi a Verdi e Wagner».

 

prima donna prima donna

A un evento organizzato per “Prima Donna” lei e suo marito vi siete presentati vestiti rispettivamente da Verdi e Puccini. Sono i vostri idoli?

«In realtà lui è tedesco, quindi più intrigato da Wagner. Sono io il verdiano in famiglia, anche se sono stati Puccini e Strauss che più hanno influenzato la scrittura di Prima Donna ».

 

C’è un artista che le ha dato la spinta per tradurre in musica gli sbandamenti della sua adolescenza?

«Una: Nina Simone. L’unica che sia riuscita a fondere la sensibilità classica con pop, jazz, soul, gospel, folk, producendo una musica senza confini, esprimendosi come cantante e pianista con la stessa dignità e la stessa intensità di una diva dell’opera. Ho imparato da Nina Simone e Judy Garland a porgere – se mi consente il termine – una canzone al pubblico».

prima donna prima donna

 

La famiglia l’ha indotta alla moderazione? Niente più eccessi?

«Quindici anni fa tutto questo sarebbe stato impensabile, vivevo sull’orlo del baratro. Feci il mio coming out nel 1987, quando dichiararsi gay era una specie di condanna a morte; neanche i miei genitori lo accettarono. Ora devo condurre una vita sana per me, Jörn e Viva. Anche una drama queen deve fare in modo di vivere a lungo se ha una bimba di quattro anni nella culla».

matt con rufus wainwright matt con rufus wainwright

 

rufus wainwright rufus wainwright

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...