LA MALEDIZIONE DI ESSERE RICCHI - SIMON KUPER, EDITORIALISTA DEL ''FINANCIAL TIMES'', ANNUNCIA: I MIEI FIGLI NON FARANNO PARTE DELL'1%. ''PER RAGGIUNGERE L'ULTRA-SUCCESSO SI DIVENTA ULTRA-DEPRESSI''

''Per farli diventare professionisti di successo (medici, avvocati,banchieri), i genitori trasformano i figli in automi infelici, in costante competizione, col rischio di farli sentire dei falliti se non raggiungono l'obiettivo. La miseria non rende felici, ma preferisco figli sereni che disperati nella 'rat race' di Londra e New York''...

Condividi questo articolo


1. L'ARTICOLO DI SIMON KUPER SUI FIGLI CHE NON SARANNO NELL'1 PERCENTO (25 SETTEMBRE 2015)

 

http://www.ft.com/intl/cms/s/0/851d7d70-6168-11e5-a28b-50226830d644.html

 

 

2. “MEGLIO FELICE CHE RICCO E STRESSATO MIO FIGLIO NON SARÀ NELL’1 PER CENTO”

Enrico Franceschini per “la Repubblica

 

rich kids cinesi con jet privato rich kids cinesi con jet privato

«Non voglio che i miei figli da grandi diventino parte dell’1 per cento più ricco della popolazione». Il titolo della rubrica settimanale di Simon Kuper, columnist del Financial Times, scatena il dibattito a Londra e mette il dito su un fenomeno di cui parla anche l’Harvard Business Review: è più importante la vita o la carriera? Il proclama del columnist non è rivolto soltanto alla sua prole, tantomeno solo ai figli di banchieri e altri privilegiati, bensì riguarda i figli di tutti.

 

Se l’opinione dominante è che la felicità proceda di pari passo con il reddito, svariate statistiche forniscono un diverso parere: in Gran Bretagna, per esempio, i mestieri che producono la maggiore soddisfazione personale sono il sacerdote (20 mila sterline l’anno di stipendio) e l’istruttore di ginnastica (10 mila), non certo professioni di élite.

 

rich kid marcus rich kid marcus

«Dall’India agli Stati Uniti, passando per l’Europa, i genitori di oggi sono ossessionati dall’esigenza di assicurare ai figli un lavoro altamente remunerativo, che sia il medico, l’avvocato, il banchiere, e per riuscirci cercano di programmarli come automi fin da bambini », dice Kuper a Repubblica , «ma psicologi, sondaggi e buon senso indicano che non è necessariamente la strada giusta per farne degli adulti realizzati e contenti».

 

Il suo è un segnale d’allarme in controtendenza rispetto alla filosofia delle “Tiger Moms”, la mamme-tigri che allevano i figli determinate a produrre persone di successo, secondo l’etichetta del best-seller di un paio d’anni fa: non sempre il denaro dà la felicità, avverte un padre “ anti-tigre” che lavora tra le banche della City.

rich kids rich kids

 

Come le è venuto in mente di scrivere di questo argomento?

«Parlando con genitori, a Londra ma pure a New York, Milano, New Delhi. Genitori di successo ma stressati e di colpo non più così sicuri di voler preparare un destino simile per i propri figli ».

 

Non è un po’ ipocrita sostenere che banchieri e avvocati di successo sono più stressati di un operaio o di un disoccupato?

«Vari studi dicono che neanche loro sono tanto felici. Se fai una professione di successo lavori più di qualunque altro lavoratore, in un ambiente ultra competitivo, in cui sei spinto a raggiungere target sempre più alti. Ma il problema in realtà riguarda tutti: anche chi appartiene alla classe media occidentale spesso desidera che i figli facciano carriera a tutti i costi e nei paesi emergenti come Cina e India questo sentimento accomuna anche le classi medio basse».

dorothy wang rich kids of beverly hills 15 dorothy wang rich kids of beverly hills 15

 

Con quale risultato?

«Di trasformare i figli in automi. Di togliere loro estro e serenità. Di costringerli a competere per il massimo dei voti fin da piccoli e a sentirsi falliti se qualcuno li supera. E poi magari con il risultato, da adulti, di scoprirsi infelici nonostante tutti i sacrifici fatti».

 

Si è forse più felici in un presunto mondo arcaico e povero?

«La miseria non rende felice nessuno, ma una diversa scelta di vita forse sì. Dopo un’inchiesta a Reggio Emilia mi è parso di avere incontrato più persone soddisfatte in una città di provincia italiana che in quelle che fanno la “rat race”, la corsa dei topi, come si dice nel gergo della finanza, fra banchieri e avvocati di Londra e New York».

iran rich kids 2 iran rich kids 2

 

Sia sincero, davvero non vorrebbe che i suoi figli facessero parte dell’1 per cento?

«Vorrei che facessero quello che vogliono. Però senza avere alle spalle dei genitori che premono in modo ossessivo per avviarli a una cosiddetta carriera di successo. Si può essere felici anche senza fare carriera, seguendo le proprie inclinazioni verso mestieri che non portano soldi. Prova ne sia che in Inghilterra i cittadini più contenti sono quelli che fanno il sacerdote o il personal fitness tranier, l’istruttore personalizzato di ginnastica. E di scelte analoghe se ne possono immaginare tante altre, dall’artigiano al maestro di scuola, dall’istruttore di surf all’agricoltore».

statue spuntate nella city di londra statue spuntate nella city di londra

 

Lei si sente parte dell’1 per cento?

«A Londra qualunque coppia di professionisti ne fa parte, che facciano i giornalisti, il medico o l’avvocato. Diciamo che in Occidente due salari lordi, marito e moglie, da 50 mila sterline l’anno a testa in su, entrano nell’1 per cento. Rispetto alla popolazione mondiale, la classe media europea appartiene all’1 per cento. I ricchi veri, naturalmente, sono altri e costituiscono lo 0,1 per cento del totale».

LONDRA IMPIEGATI DELLA CITY LONDRA IMPIEGATI DELLA CITY

 

E per i suoi figli lei è un modello di padre felice o infelice?

«Felice. Anche se forse mi divertivo di più quando scrivevo soltanto di sport, anzi di calcio. Fortunatamente, di tanto in tanto continuo a farlo».

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)