MI MANDA... A SBATTERE - FEDERICO RUFFO E LIDIA GALEAZZO "SMENTISCONO" IL DAGO-FLASH SULLA CHIUSURA DI "MI MANDA RAITRE" DAL DAYTIME DELLA RETE: "IL PROGRAMMA AVRA' UNA NUOVA E IMPORTANTE COLLOCAZIONE". GIÀ: DA QUOTIDIANO SARÀ RELEGATO AL SABATO E ALLA DOMENICA, SLOT LETALI PER LO STORICO PROGRAMMA DELLA TERZA RETE RAI - IL SILURAMENTO DI SALVO SOTTILE VOLUTO DA FRANCO DI MARE HA DISTRUTTO IL PROGRAMMA. I BASSI ASCOLTI SI RIPERCUOTONO ANCHE SU "ELISIR", TANTO DA PREOCCUPARE "RAI PUBBLICITÀ"

-

Condividi questo articolo


LIDIA GALEAZZO FEDERICO RUFFO MI MANDA RAITRE LIDIA GALEAZZO FEDERICO RUFFO MI MANDA RAITRE

1 - FLASH! - FRANCO DI MARE CANCELLA “MI MANDA RAITRE” DAL DAYTIME DELLA RETE CHE DIRIGE! - IL PROGRAMMA QUEST’ANNO, DOPO L’ALLONTANAMENTO DI SALVO SOTTILE, ERA STATO AFFIDATO AI DUE INTERNI FEDERICO RUFFO E LIDIA GALEAZZO, E AVEVA REGISTRATO  ASCOLTI DISASTROSI…

https://m.dagospia.com/flash-franco-di-mare-cancella-mi-manda-raitre-dal-daytime-della-rete-che-dirige-270069

 

2 - LA PRECISAZIONE DI RUFFO E GALEAZZO

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Gentile Dago,

AUDIZIONE DI FRANCO DI MARE IN COMMISSIONE VIGILANZA AUDIZIONE DI FRANCO DI MARE IN COMMISSIONE VIGILANZA

 

ci vediamo costretti ad inviarti/vi  queste poche righe  a seguito di quanto pubblicato questo pomeriggio, una smentita che avremmo volentieri evitato, in tutta franchezza, e che speriamo non riteniate un attacco all’autore del pezzo, chiunque egli sia. Come sarebbe stato facile apprendere dai lanci d’agenzia di questa sera, Mi Manda Raitre non è stato cancellato dai palinsesti, tantomeno  si è mai discusso di ascolti “disastrosi” in azienda.

 

sottile mi manda rai3 - 6 sottile mi manda rai3 - 6

Il programma è stato confermato anche per la prossima stagione ed avrà una nuova ed importante collocazione, sempre e rigorosamente nel daytime, con un allungamento della durata del format. Nel rispetto dei ruoli, oltre che delle direttive aziendali, lasciamo che tali novità vengano presentate nella sede preposta, ovvero la presentazione dei palinsesti ormai prossima.

 

Per il futuro vi invitiamo, qualora si rendessero necessarie conferme o precisazioni, a volerci contattare: molti dei Vostri collaboratori conoscono bene i nostri numeri e noi, per indole e deformazione professionale, tendiamo a rispondere a tutti e a fornire notizie puntuali.

franco di mare franco di mare

 

Cordialmente,

Lidia Galeazzo e Federico Ruffo

 

3 - DI MARE RIDUCE AL LUMICINO MI MANDA RAITRE: COME IL SILURAMENTO DI SOTTILE HA DISTRUTTO IL PROGRAMMA

Da www.vigilanzatv.it

 

LIDIA GALEAZZO FEDERICO RUFFO MI MANDA RAITRE 1 LIDIA GALEAZZO FEDERICO RUFFO MI MANDA RAITRE 1

Dal settembre 2021, per bassi ascolti, Mi manda Rai Tre chiuderà l'appuntamento quotidiano e verrà relegato solo il sabato e la domenica, slot letali per lo storico programma della Terza Rete Rai. Fin dalle avvisaglie della notizia annunciata in pompa magna dal Direttore di Rai3 Franco Di Mare, notizia secondo la quale, nella stagione 2020-2021, Salvo Sottile non avrebbe più condotto lo storico programma Mi manda Rai Tre, ci eravamo resi conto che si trattava di un'idea non brillante, per usare un eufemismo.

 

federico ruffo lidia galeazzo mi manda raitre federico ruffo lidia galeazzo mi manda raitre

In primis, per l'addotto (debolissimo) motivo di voler affidare la guida della trasmissione a risorse interne Rai (quando dall'altra parte si procedeva ad assegnare la conduzione di Agorà all'esterna Luisella Costamagna). In secondo luogo, perché dopo anni al timone di Mi manda Rai Tre, Sottile aveva instaurato un rapporto di fiducia con i telespettatori, al punto da venire identificato con il programma stesso.

 

In terzo luogo, per la malaugurata scelta della doppia conduzione affidata a due volti pressoché sconosciuti (seppur interni Rai), ovvero Lidia Galeazzo e Federico Ruffo, privi di quel carisma un po' guascone "alla D'Artagnan" che contraddistingue Sottile, necessario a un programma di denuncia dei "Furbetti" e di lotta alle truffe.

 

salvo sottile mi manda raitre salvo sottile mi manda raitre

Morale della favola, Ruffo e Galeazzo non sono riusciti a replicare il successo del loro predecessore, e il programma — già trainato da un Agorà fiaccato dalla dipartita di Serena Bortone — ha perso terreno, tanto da rappresentare la nota dolente di una Rai3 in crescita negli ascolti (grazie agli storici Report e Chi l'ha visto? in prima serata, scelte pregresse all'arrivo di Di Mare alla direzione della rete).

 

sottile mi manda rai3 sottile mi manda rai3

Il calo Auditel di Mi manda Rai Tre si è riverberato anche su Elisir, in onda nello slot successivo, che quest'anno non ha brillato affatto, tanto da preoccupare Rai Pubblicità che ha visto la mattina della Terza Rete — un tempo gallina dalle uova d'oro — irrimediabilmente indebolita. Senza contare che, privato dell'ampio seguito di Sottile sui social network, Mi manda Rai Tre ha perduto anche rilevanza mediatica.

 

il servizio di striscia su franco di mare 4 il servizio di striscia su franco di mare 4

Le nostre previsioni, insomma, si sono confermate. Il siluramento del giornalista palermitano ha in qualche modo dato l'abbrivio a una serie di errori da parte del Direttore di Rai3, finito nella bufera più volte, spesso per casi di censura. Non alludiamo soltanto al caso Fedez, ma anche a quello di Mauro Corona, con conseguenti baruffe chiozzotte tra Di Mare e Bianca Berlinguer e alla vicenda di Nicola Morra "cancellato" a Titolo Vcon conseguente ciclone mediatico. Non un'annata con i fiocchi, insomma, per Franco Di Mare.

 

SALVO SOTTILE MI MANDA RAITRE SALVO SOTTILE MI MANDA RAITRE salvo sottile mi manda raitre salvo sottile mi manda raitre DELFINI MI MANDA RAI3 DELFINI MI MANDA RAI3 sottile mi manda rai3 sottile mi manda rai3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...