"BASTA CON LE BATTUTE SESSISTE, ANCHE QUELLE CONTRO CHI DETESTIAMO" - MARA CARFAGNA METTE ALLA BERLINA ALAN FRIEDMAN E TUTTI QUEI MAESTRINI DI MORALE CHE CI SBOMBALLANO SULLA PARITA' DI GENERE E POI USANO IL “TRATTAMENTO SCIACQUETTA” CON GLI AVVERSARI - "DOBBIAMO RESPINGERE LA TENTAZIONE DI TRASFORMARE LO SPAZIO PUBBLICO IN UNO SPOGLIATOIO DI CALCETTO CON LE SUE DISCUTIBILI BATTUTE DA CASERMA. IL CASO FRIEDMAN HA, GIUSTAMENTE E UNA VOLTA TANTO, SOLLEVATO IDENTICHE PROTESTE A DESTRA E A SINISTRA"

-

Condividi questo articolo


Mara Carfagna* per https://www.huffingtonpost.it

*Deputata di Forza Italia, vicepresidente della Camera

 

mara carfagna mara carfagna

La superficialità e il pregiudizio con cui una parte dell’opinionismo italiano tratta le donne che non gli piacciono ha raggiunto il suo culmine ieri, su RaiUno. Il culmine è la definizione di “escort” usata da Alan Friedman per Melania Trump durante una trasmissione molto seguita. Spero davvero che sia la goccia che farà traboccare il vaso.

 

Spero davvero che, dopo questa brutta pagina diventi un tabù almeno sui giornali seri, sulle reti serie, ovunque si desideri risultare credibili, dare implicitamente o esplicitamente della prostituta a ogni donna associata a un pensiero o a scelte lontane o nemiche delle nostre.

 

ALAN FRIEDMAN ALAN FRIEDMAN

L’Italia, gli uomini italiani (almeno quelli che ricoprono posizioni di potere in politica o nei media), devono uscire dal vocabolario dell’adolescenza quando parlano di donne. Perché non riescano a farlo è per me un mistero. Lo fanno a ogni latitudine politica, con la stessa superficialità apparentemente inconsapevole, si tratti di Melania Trump o Teresa Bellanova, di Giorgia Meloni o di Renata Polverini, di Maria Elena Boschi o di Greta Thunberg, quasi che parlare il linguaggio del garbo e del rispetto fosse uno sciocco omaggio ai tempi del “politically correct” o al contrario un tributo al vecchio conformismo borghese.

melania trump 3 melania trump 3

 

Non è nessuna delle due cose. Garbo e rispetto sono, innanzitutto, un obbligo dell’educazione, quella che ci hanno insegnato le nostre madri e le nostre nonne: la cosa più tradizionale e “identitaria” che io possa immaginare, la più “popolare” che mi venga in mente. Ma, oggi, il rifiuto interiore del sessismo – quello che dovrebbe impedire di far commenti sulle donne come i vecchi pappagalli a bordo strada – dovrebbe essere  anche precondizione di ogni impegno politico e giornalistico.

 

Ogni grande potere con cui ci confrontiamo – dall’Europa di Angela Merkel e Ursula von der Leyen agli Usa della vicepresidente Kamala Harris – è largamente governato da donne. E oso solo immaginare come giudicherebbero (se ne fossero al corrente) la propensione italiana al “trattamento sciacquetta”.

 

melania e donald trump 6 melania e donald trump 6

Dobbiamo crescere, dobbiamo diventare adulti, dobbiamo respingere la tentazione di trasformare lo spazio pubblico in uno spogliatoio di calcetto con le sue discutibili (ma, almeno in quel caso, invisibili) battute da caserma. Il caso Friedman ha, giustamente e una volta tanto, sollevato identiche proteste a destra e a sinistra: cogliamo l’occasione per dire “mai più”, in nessun caso, e per respingere con la stessa energia la battuta sessista contro chi apprezziamo ma anche quella contro chi detestiamo.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."