MA BERGOGLIO DOVE VIVE? SONO CIRCA TRE ANNI CHE PAPA FRANCESCO PROMULGA TESTI E DOCUMENTI COME SE NON ABITASSE PIÙ IN VATICANO - FILIPPO DI GIACOMO: "DOPO AVER CHIUSO L'APPARTAMENTO VATICANO E AVERE TRASFORMATO LE VILLE PONTIFICIE DI CASTEL-GANDOLFO IN MUSEO, IL PAPA SI LIBERA ANCHE DEGLI IMMOBILI EXTRATERRITORIALI DI SAN GIOVANNI: CANONICA, UNIVERSITÀ E SEMINARIO. LO FA PER RISPARMIARE O PER INDICARE CHE GLI INVESTIMENTI IMMOBILIARI È MEGLIO FARLI A ROMA PIUTTOSTO CHE A LONDRA?"

-

Condividi questo articolo


filippo di giacomo filippo di giacomo

Filippo Di Giacomo per “il Venerdì di Repubblica”

 

Sono circa tre anni che papa Francesco promulga testi e documenti come se non abitasse più in Vaticano. Tradizionalmente, i documenti con la sua firma riportavano, prima della data, la frase Datum Romae apud Sanctum Petram, da San Pietro in Roma. Ed era vero, poiché da quelle parti il Papa ci abita.

 

Ora, invece, situa la stesura dei suoi documenti apud Lateranum, dal Laterano, uno dei luoghi della Roma ecclesiastica da lui meno frequentati, anche se la basilica, oltre ad essere la sua sede vescovile, viene considerata mater et caput delle chiese del mondo.

 

La residenza fittizia per gli atti magisteriali e giurisdizionali papali non è una novità. Quando i Pontefici risiedevano al Quirinale fingevano di apporre le firme sulle varie carte, encicliche comprese, apud Santa Maria Maggiore. Appena fu chiaro che papa Francesco non avrebbe abitato il palazzo apostolico, molti si illusero che sarebbe andato a vivere in Laterano, sede naturale del “vescovo cli Roma".

 

statio orbis 2020 papa bergoglio statio orbis 2020 papa bergoglio

Non fu cosi, ed è probabile che non lo sarà mai perché il 16 marzo ha firmato una lettera (dall'italiano e dalla logica traballanti, come capita spesso in questi tempi), pubblicata dal cardinale vicario Angelo De Donatis, nella quale viene stabilito che il palazzo sede degli uffici della diocesi di Roma, e «anche gli edifici annessi alla Basilica Papale di San Giovanni in Laterano», divengano sede di «attività museali e culturali nelle diverse forme e contenuti, dando l'assetto che sarà necessario».

 

Dunque, dopo aver chiuso l'appartamento vaticano e avere trasformato le ville pontificie di Castel-gandolfo in museo, il Papa si libera anche degli immobili extraterritoriali di San Giovanni: canonica, università e seminario. Lo fa per risparmiare o per indicare che gli investimenti immobiliari è meglio farli a Roma piuttosto che a Londra?

PAPA BERGOGLIO CON IL PAPPAGALLO PAPA BERGOGLIO CON IL PAPPAGALLO papa francesco e la mascherina. papa francesco e la mascherina.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO