NESSUNO HA MAI PENSATO CHE FOSSE “NORMALE” E INFATTI ELON MUSK RIVELA: “HO LA SINDROME DI ASPERGER” (DI CUI SOFFRONO ANCHE GRETA THUNBERG E SUSANNA TAMARO) - LA RIVELAZIONE DURANTE IL “SATURDAY NIGHT LIVE” - “A VOLTE DICO COSE STRANE, MA È COSÌ CHE FUNZIONA IL MIO CERVELLO. HO REINVENTATO LE AUTO ELETTRICHE E MANDATO RAZZI SU MARTE, PENSAVATE FOSSI UN RAGAZZO NORMALE E TRANQUILLO?”

-

Condividi questo articolo


Da www.corriere.it

 

ELON MUSK NEURALINK ELON MUSK NEURALINK

«Sto facendo la storia perché sono la prima persona con la sindrome di Asperger a condurre lo show. O almeno, il primo ad ammetterlo». Elon Musk si è presentato così ai telespettatori del Saturday Night Live, il programma cult della tv americana di cui l'8 maggio è stato ospite insieme ai cantanti Miley Cyrus e the Kid Laroi. Il suo intervento, come tradizione, è stato il momento più atteso dello show e l'imprenditore americano non ha deluso i suoi fan, rivelando di essere affetto da questo disturbo dello sviluppo neurologico. «A volte dico cose strane, ma è così che funziona il mio cervello - ha poi proseguito il miliardario - Ho reinventato le auto elettriche e mandato razzi su Marte, pensavate fossi un ragazzo normale e tranquillo?».

 

ELON MUSK GRIMES ELON MUSK GRIMES

Sui social: chi lo difende e chi lo attacca

Molti spettatori, sui social, hanno fatto notare al neo imperatore di Marte, come si è autodefinito qualche settimana fa, che in realtà questo primato non spetta a lui ma all'attore Dan Aykroyd nel 2003. Poco importerà al visionario fondatore di Tesla, che ormai ci ha abituati a queste uscite molto spettacolari, sia sui social (una delle ultime dichiarazioni: «Vendo tutto e tengo solo i soldi per costruire una città su Marte») che in tv. Alcuni utenti hanno comunque lodato il suo intervento, per aver portato il tema della sindrome di Asperger (di cui soffre anche Greta Thumberg e Susanna Tamaro) ad una platea internazionale. Secondo altri, invece, il monologo è stato solo un (ennesimo) modo per attirare l'attenzione su di sé.

 

ELON MUSK ELON MUSK

Che cos'è la sindrome di Asperger

La sindrome di Asperger prende il nome dallo psichiatra e pediatra austriaco Hans Asperger ed è considerata una forma di autismo «ad alto funzionamento»: infatti non isola quanto l’autismo in senso stretto e non comporta significativi ritardi nello sviluppo del linguaggio o dello sviluppo cognitivo. Chi è affetto da questa sindrome può avere una compromissione delle interazioni sociali che può esprimersi con diversi livelli di gravità e spesso adotta comportamenti ripetitivi e stereotipati, sviluppa attività e interessi molto ristretti. Il 20 febbraio è la giornata internazionale dedicata agli «Aspie», persone affette dalla sindrome.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...