QUANTO VALE UN POUND - FU DICHIARATO PAZZO E INTERNATO PER 13 ANNI: LA VITA SCANDALOSA DI EZRA POUND - LE SPERANZE RIVERSATE NEL FASCISMO, IL SUO ENTUSIASMO PER IL RINASCIMENTO, IL MITO DEL DUCE - L’INCONTRO CON PASOLINI CON CUI CONDIVIDEVA LA SUGGESTIONE PER LA CIVILTÀ CONTADINA, L'AMORE PER LA TRADIZIONE, IL RIFIUTO DEL CAPITALISMO

-

Condividi questo articolo


Marcello Veneziani per “la Verità”

 

EZRA POUND EZRA POUND

Eccolo il Poeta. È pazzo, è maledetto, è profetico, è martire della sua visione, è muto, è ieratico, è animale sacro. Tutti questi requisiti aveva Ezra Pound che aveva pure il volto, lo sguardo e l' aura del poeta. Infatti lo considerarono pazzo e lo chiusero in un manicomio per tredici anni.

 

Lo ingabbiarono e poi lo internarono perché maledetto, dalla parte sbagliata. Fu profeta nel delirio delle sue visioni poetiche e politiche, e nella sua condanna dell' usura. Si chiuse poi in un lungo, profondissimo silenzio, come un oracolo sconfitto, chiuso nei misteri di Eleusi, quando venne il tempus tacendi. E fu ieratico nei modi e nella figura, di una bellezza sacra quando diventò vecchio e un' aureola di capelli e barba bianca circondava il volto, illuminandolo.

 

tomba ezra pound tomba ezra pound

Ma apparve sacro sin da giovane: uno scultore che gli scolpì il busto, Gaudier, lo battezzò «Testa ieratica», ed era il 1913, Pound non era ancora Pound, aveva solo ventott' anni. E per concludere in bellezza il poeta morì a Venezia, e quattro gondole parate a lutto lo portarono al cimitero di San Michele, in una cerimonia d'addio che solo a Venezia può rendere più nera e sacra la morte di un poeta. A Venezia era andato a morire pure Filippo Tommaso Marinetti.

 

A ripensare alla sua vita, hai l'impressione che l'imago, cioè l'aspetto ieratico abbia segnato il destino sacro e delirante di Pound. E che la sua vita sia stata un vortice, una vertigine. Ma fu proprio l' imagismo, fu proprio il vorticismo, il nome che Pound scelse per indicare la sua arte e la sua poesia. Il vortice è il punto di massima energia, spiegava, è il punto in cui tutto prende a girare velocemente intorno a un centro, un vorticare di emozioni.

 

ezra pound ezra pound

E se uno pensa ai Cantos che accompagnarono Pound per quasi tutta la sua vita, un capolavoro durato sessant' anni e forse più, l' idea che ti lasciano è proprio di un vortice in cui mulinano immagini, visioni, pezzi di presente, lacerti di futuro, reperti di passato, in un caos di elementi, perché ogni età è contemporanea dice Pound. Questo è vorticismo. Se volete avere un' idea del vorticismo, pensate al XXVI canto dell' inferno, quando Dante descrive la fine tragica dell' impresa di Ulisse di sfidare l' ignoto e varcare le colonne d' Ercole. «De la nova terra un turbo nacque» «tre volte il fè girar con tutte l' acque».

 

Ecco il vortice, la nuova terra è l' America da cui proviene Pound, nell' oceano il vortice risucchia la nave e i suoi arditi navigatori. E Pound scrisse la Divina Commedia del Novecento; mancava Dio, il suo ordine e la sua perfezione, ma non mancava la nostalgia degli dei.

 

EZRA POUND 4 EZRA POUND 4

La sua poetica è al passo coi suoi tempi, con le avanguardie artistiche, con gli sperimentalismi del primo novecento. Ma la forza e l' originalità di Pound è che insieme al modernismo e alla critica dell' età vittoriana, risuona la passione per l' originario, per l' antico, per il medioevo provenzale, cortese e stilnovista. Perché la sua poesia non vuole rompere con la tradizione, da Dante ai preraffaeliti, non disdegna le glorie del passato, come fa invece il futurismo, ma le avvolge nel suo vortice. La sua poesia, aveva ragione Giorgio Agamben, segna la frattura senza precedenti della tradizione; lui abita la Terra devastata, qualcosa di diverso dalla Terra desolata del suo amico Thomas Stearns Eliot.

 

I lembi della tradizione turbinano come macerie, in un caleidoscopio, tra voli pindarici, assonanze assurde. I Cantos sono un' officina sconcertante, delirante. Ma la poesia, per Pound, deve «riempire il caos, popolare solitudini, moltiplicare immagini, e segnare a via sterile al paradiso». Il poeta ha un compito: «Riempire il vuoto di stelle». Quasi una supplenza divina, colmare una perdita essenziale.

 

EZRA POUND EZRA POUND

Ma Pound, come i grandi del suo tempo, in primis Gabriele d' Annunzio, è per la poesia totale che si riversa nell' azione, che si fa economia, lavoro, storia e politica. Da qui la sua speranza nel fascismo, il suo entusiasmo per il rinascimento e il ringiovanimento d' Italia, il mito del Dux, la storia antica che ritorna nei fasci, nella lotta tra l' oro e il lavoro, la resurrezione della civiltà di Dante e Cavalcanti.

 

Ma «se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono niente o non vale niente lui». E Pound, con l' incoscienza dei poeti va incontro al suo destino di carcere, manicomio e dannazione. Gli negheranno pure un Nobel per il suo «fascismo». Ma lui risponde in versi, che non era vanità «aver raccolto dal vento una tradizione viva» o «da un bell' occhio antico una fiamma inviolata».

EZRA POUND PASOLINI EZRA POUND PASOLINI

 

Infine, rivedrete il suo incontro con Pier Paolo Pasolini, che lo intervistò per la Rai nel '67. Pasolini detestava Pound ma poi scoprì che qualcosa lo spingeva a cercarlo. Quando fu al suo cospetto si rivolse a lui coi versi poundiani: «Stringo un patto con te. Ti detesto ormai da troppo tempo. Vengo a te come un fanciullo cresciuto che ha avuto un padre dalla testa dura. Sono abbastanza grande ora per fare amicizia. Fosti tu a intagliare il legno. Ora è tempo di abbattere insieme la nuova foresta. Abbiamo un solo stelo e una sola radice.

Che i rapporti siano ristabiliti tra noi». E Pound accolse l' amicizia. Erano intagliati nello stesso legno: la civiltà contadina, l' amore per la tradizione, il rifiuto del capitalismo.

EZRA POUND EZRA POUND

 

Entrambi scandalosi, apocalittici e «inadattabili» come Pasolini disse di Pound. Pure Pasolini si definì «una forza del passato, nella tradizione è il mio amore». E assisteva alla «Dopostoria», come Pound, «dall' orlo estremo di qualche età sepolta». Alla fine Pasolini s' inchinò alla grandezza senza tempo, più scandalosa della sua, all'aura del poeta. Morirono ambedue, in modi assai diversi, nel ponte dei morti, a distanza di tre anni. Aveva scritto Pound: «Dalla mia tomba sorga una tale fiamma che chiunque passi ne provi calore». Quella fiamma e quel calore hanno ispirato questo viaggio intorno a Pound, il poeta pazzo e sacro. Alla fine, «quello che veramente ami è la tua eredità».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO