ARABIA ESAURITA - QUALCHE MINCHIONE DI RIAD HA LANCIATO UNA FATWA CONTRO CHI, APPROFITTANDO DELLA NEVE CADUTA, HA REALIZZATO DEI PUPAZZI DI NEVE: “RAPPRESENTARE ESSERE UMANI O ANIMALI È CONTRO L’ISLAM”


pupazzo di neve

(ANSAmed) - L’ondata di maltempo che si è abbattuta sul Medio Oriente ha portato ’scompiglio moralè in Arabia Saudita, dove è stata emessa una fatwa, ovvero un editto religioso, contro i pupazzi di neve. Lo riferisce Gulf News.  Il noto teologo Mohammad Saleh Al Minjed ha dichiarato che «fare un pupazzo che rappresenta un essere umano o un animale, che sia per divertimento o per gioco, non è accettabile per l’Islam».

 

fatwa contro i pupazzi di neve

Secondo il dettame islamico, ha affermato il teologo, solo oggetti inanimati come barche, frutta, case possono essere realizzati senza incorrere in infrazioni religiose: vige infatti il divieto di raffigurare figure umane o di animali, che siano dipinti o sculture. Secondo la legge saudita, ogni teologo può emettere una fatwa. Dal governo non ci sono stati

commenti ufficiali all’annuncio.

 

La copiosa neve che è scesa nella regione di Tabuk, 1.500 km a nord della capitale Riad in questi giorni, ha ispirato la realizzazione di qualche pupazzo di neve e di diversi cammelli, molti dei quali bardati con sciarpe di squadre locali.