BORIS TRA DUE FUOCHI - LA FIDANZATA CARRIE SYMONDS E DOMINIC CUMMINGS AFFILANO LE SPADE SUL RIMPASTO DI GOVERNO: ENTRAMBI HANNO I LORO PROTETTI E CHIEDONO A JOHNSON DI TAGLIARE TESTE - CUMMINGS È L’ARCHITETTO DELLA BREXIT E PERSONAGGIO MOLTO DISCUSSO. CAMERON LO CHIAMAVA “PSICOPATICO” E ORA VUOLE ISOLARE LA CERCHIA DI CARRIE. CHE DA PAR SUO È L’ARTEFICE DELLO STILE PIÙ PRESIDENZIALE DI BORIS. CHI VINCERÀ? – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”

 

carrie symonds boris johnson carrie symonds boris johnson

Una guerra sotterranea è in corso a Downing Street: una battaglia dietro le quinte, combattuta senza esclusione di colpi, che ha come obiettivo quello di conquistare la mente e il cuore di Boris Johnson. Perché i protagonisti dello scontro, stando ai giornali inglesi, sono le due persone più vicine al primo ministro britannico, i suoi due consiglieri più potenti e influenti: Dominic Cummings, l' architetto della Brexit, e Carrie Symonds, la fidanzata del premier.

 

dominic cummings 1 dominic cummings 1

In queste ore il terreno del conflitto è l' annunciato rimpasto di governo, che sarà svelato giovedì: sia Carrie che Dominic hanno i loro alleati e i loro protetti in seno all' esecutivo e la loro sorte è diventata una partita a scacchi. Cummings avrebbe chiesto a Boris di far fuori due ministri-chiave, quello del Tesoro, Sajid Javid, e quello della Difesa, Ben Wallace.

sajid javid con la moneta commemorativa per la brexit sajid javid con la moneta commemorativa per la brexit

 

ben wallace e nick carter ben wallace e nick carter

Ma la Symonds, che ha stretti rapporti con entrambi, si è schierata a loro difesa: Javid sarebbe ormai in salvo, mentre è ancora incerto il destino di Wallace. Cummings però avrebbe intenzione di licenziare anche tutta una lista di consiglieri speciali del governo, alcuni dei quali della cerchia di Carrie.

 

Lo scontro in atto è prima di tutto un conflitto di personalità, fra due individui che sanno benissimo cosa vogliono e come ottenerlo: ma il rischio è che Johnson venga preso tra due fuochi e sia costretto a prendere decisioni sbagliate.

dominic cummings dominic cummings

 

carrie symonds carrie symonds

Fra i due, il più pericoloso è Cummings: «Uno psicopatico di carriera», lo aveva definito a suo tempo l' ex premier conservatore David Cameron. Un ritratto efficace quanto inquietante lo ha fornito l' attore Benedict Cumberbatch, che lo ha impersonato l' anno scorso in un film tv per la Bbc : si vede «Cummings» che mette l' orecchio sull' asfalto per strada per captare l' umore della nazione o che si chiude a meditare nel ripostiglio delle scope.

 

benedict cumberbatch interpreta dominic cummings benedict cumberbatch interpreta dominic cummings boris johnson scatenato dopo la vittoria con carrie symonds e dominic cummings boris johnson scatenato dopo la vittoria con carrie symonds e dominic cummings

Esagerazioni cinematografiche, probabilmente: ma è vera la scena in cui, all' annuncio dei risultati del referendum sulla Brexit, «Dom» sale su un tavolo e sfonda il soffitto con un pugno per la gioia: perché era stato lui l' architetto di quella campagna, lui l' artefice dello slogan vincente « Take back control », riprendiamo il controllo, lui che ha coniato il nuovo slogan « Get Brexit done », portiamo a termine la Brexit, che ha fruttato la vittoria a Johnson nel voto di dicembre.

 

Boris gli deve tantissimo: ma ora rischia di essere trascinato via dalla sua hybris .

sajid javid sajid javid DOMINIC CUMMINGS BORIS JOHNSON DOMINIC CUMMINGS BORIS JOHNSON benedict cumberbatch interpreta dominic cummings 1 benedict cumberbatch interpreta dominic cummings 1

Cummings è l' uomo più potente a Downing Street, quello che è sceso in guerra con i media escludendo i giornali sgraditi dalle conferenze stampa e annunciando di voler ridimensionare la Bbc . Ed è lui che ha esortato i giovani ad andare a lavorare con lui, facendo appello a tutti i «disadattati»: cioè gente a sua immagine e somiglianza, essendo uno che posta deliranti proclami sul suo blog e che veste sempre come una specie di barbone.

DOMINIC CUMMINGS BORIS JOHNSON DOMINIC CUMMINGS BORIS JOHNSON

 

benedict cumberbatch interpreta dominic cummings 2 benedict cumberbatch interpreta dominic cummings 2

Carrie è molto più suadente e fascinosa e conta sulla persuasione come arma principale: ma non è certo da sottovalutare, visto che per lei Boris, che pure aveva attraversato tante relazioni, ha lasciato la moglie dopo vent' anni di matrimonio. La Symonds è una che nel 2017, a soli 29 anni, era stata nominata direttrice della comunicazione del partito conservatore e indicata come una delle Pr più influenti del Regno Unito. A lei si deve lo stile più «presidenziale» di Boris, che è pure riuscita a mettere a dieta. Adesso ha incrociato il pugnale con Dom: e alla fine tra i due duellanti potrebbe restarne uno solo.

Dominic Cummings e Boris Johnson Dominic Cummings e Boris Johnson brexit uncivil war brexit uncivil war dominic cummings dominic cummings SAJID JAVID SAJID JAVID dominic cummings 1 dominic cummings 1 boris johnson scatenato dopo la vittoria con carrie symonds e dominic cummings boris johnson scatenato dopo la vittoria con carrie symonds e dominic cummings

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…