1. L’EUROPA CHE CONTA IMBRACCIA LE ARMI CONTRO ISIS MENTRE RENZI TIENE L’ITALIA CON LE MANI IN MANO, DECIDENDO DI NON CONTARE UN CAZZO NELLO SCACCHIERE INTERNAZIONALE
2. DAVID CAMERON CHIEDE AL PARLAMENTO DEL REGNO UNITO IL VIA LIBERA AI RAID AEREI IN SIRIA E LA GERMANIA SPEDISCE 650 SOLDATI IN MALI, PIÙ 5-6 TORNADO DI RICOGNIZIONE IN SIRIA
3. E NOI, CHE DOVREMMO FARCI CARICO DEL DESTINO DELLA LIBIA (DA DOVE ARRIVANO SCAFISTI E MIGRANTI), RESTIAMO A GUARDARE. FORSE PERCHÉ RENZI SI ILLUDE DI TENERE COSÌ IL PAESE LONTANO DA ATTENTATI E DALLE PERICOLOSE CONSEGUENZE DELLA GUERRA. MA NON E’ COSÌ  
4. LASCIARE A FRANCIA E REGNO UNITO L'INIZIATIVA, CI CONSEGNA IL RUOLO DEI COMPRIMARI. MA IN GUERRA CHI NON S'ASSEGNA UNA PARTE ALLA FINE NON POTRÀ SCEGLIERE IL FINALE...

Condividi questo articolo


1 - LA GERMANIA VA IN GUERRA

Gian Micalessin per “il Giornale”

 

HOLLANDE MERKEL HOLLANDE MERKEL

La Cancelliera Angela Merkel spedisce 650 soldati in Mali e porta la Germania alla guerra con l' Isis e lo jihadismo internazionale. Il premier inglese David Cameron insiste davanti Camera dei Comuni sull' indispensabile necessità di bombardare il Califfato anche in Siria. Matteo Renzi, volato ieri a Parigi dal presidente francese Francois Hollande, s' accontenta invece del ruolo di portatore d' acqua.

 

INCONTRO CAMERON MERKEL INCONTRO CAMERON MERKEL

E anche quando raccomanda piani precisi per quello scenario libico, dove lo Stato Islamico minaccia direttamente la nostra sicurezza e i nostri interessi, si guarda bene dal far capire quali saranno le direttive strategiche su cui si muoverà il nostro Paese. E così al termine dell' incontro riesce nella non facile impresa di far sembrare un gigante persino un presidente mediocre come Francois Hollande. Il divario, benché entrambi promettano di voler puntare alla «distruzione di Daesh», è evidente.

 

Mentre Matteo Renzi disegna per l'Italia un ruolo da gregario Hollande è pronto ad una massiccia intensificazione dei bombardamenti in Siria. Anche nella prospettiva della possibile alleanza operativa con Mosca discussa ieri sera con Vladimir Putin. E così alla vigilia di uno scontro epocale con lo Stato Islamico l' unica cosa evidente sembra il ruolo subordinato disegnato per l' Italia da Renzi.

HOLLANDE E PUTIN A MOSCA HOLLANDE E PUTIN A MOSCA

 

Tutto quel che faremo, per ora, sarà spedire qualche centinaio di soldati in più lungo quel confine tra Libano e Israele dove dal 2006 monitoriamo la tregua tra Hezbollah ed Israele. Un confine marginale rispetto alla guerra all'Isis dove la Francia è stufa di tener immobilizzate le proprie truppe.

 

La mossa libanese del nostro premier appare ancor più trascurabile se confrontata alla promessa di Angela Merkel d'inviare 650 militari in Mali. Una promessa rafforzata dalle dichiarazioni del ministro degli Esteri Frank-Walter Steinmeier che parla di «un confronto militare con l'Isis» per uscire dalla situazione in Siria».

manifestazione a parigi hollande e renzi manifestazione a parigi hollande e renzi

 

Parole inedite nella Germania post-hitleriana a cui s'aggiungono quelle con cui la ministra della Difesa Ursula von der Leyen promette a Parigi assoluta solidarietà anziché semplici sentimenti di compartecipazione. Il tutto mentre a Londra il premier David Cameron definisce «indispensabili per la difesa degli interessi nazionali» i raid contro le postazioni siriane dello Stato Islamico.

 

Nel canovaccio da retrovia disegnato da Renzi invece anche le questioni della presenza dell'Isis in Libia e le iniziative politiche e strategiche indispensabili per neutralizzarlo assumono toni incerti. A parole Renzi sostiene di voler «dare priorità assoluta al dossier Libia» sottolineando come rischi «di essere la prossima emergenza».

Isis - libia Isis - libia

 

Alla fine però anche sui destini di un ex-colonia - su cui dovremmo rivendicare il diritto assoluto d' iniziativa - il più concreto si rivela il presidente francese. É Hollande a spiegare che in Libia bisogna arrivare a «un Governo di unità nazionale» e «mettere in sicurezza l' intero territorio, per impedire all' Isis di installarsi e rafforzarsi».

 

Una lezioncina surreale visto che ad impartirla c' è il presidente della nazione responsabile, con l' intervento del 2011, del grande caos libico. Ma quella lezioncina è ancor più surreale se si pensa che gli Stati Uniti ci considerano (o ci consideravano) l' unico alleato in grado d' interpretare gli arcani libici. Una considerazione buttata alle ortiche da un premier che - nel timore di evocare scenari poco ottimistici, come le inevitabili future azione contro lo Stato Islamico insediato a Sirte e nei dintorni di Derna - dimentica che il 12 novembre scorso gli F 16 americani sono intervenuti per eliminare il capo del Califfato sul territorio libico.

Isis - libia Isis - libia

 

Quell' operazione appare oggi come il preludio di quello scontro globale con lo Stato Islamico destinato a venir combattuto anche sul territorio della nostra ex colonia. Un conflitto di cui l' Italia sembra aver rinunciato a disegnare sia gli scenari politici, sia il proprio ruolo. Scordando che in guerra chi non scrive le sceneggiature e non s' assegna una parte difficilmente riesce, alla fine, a scegliere il finale indispensabile per la difesa dei propri interessi.

 

2 - L’ITALIA E LA MARGINALIZZAZIONE MILITARE

Mario Sechi per “il Foglio”

 

isis abbatte un aereo siriano e prende ostaggio il pilota giordano 1 isis abbatte un aereo siriano e prende ostaggio il pilota giordano 1

Cosa ha detto Renzi a Hollande? Non si sa. Cosa ha chiesto Hollande a Renzi? Non si sa. Oltre le frasi di diplomatica circostanza non si va. Quello di Renzi a Parigi è un passaggio a vuoto. Non abbiamo detto no e non abbiamo detto sì. Può anche darsi che Parigi non abbia chiesto niente a Roma perché - come ha spiegato Arturo Parisi al Foglio - la Francia si è "rimessa da sola", ma l' Italia avrebbe dovuto in ogni caso presentare al presidente francese una sua proposta. Se c' era, non s' è vista. Si è parlato di un nostro maggiore impegno in Libano. Possibile, ma è sufficiente?

SIRIA - UN COMBATTENTE DELL'ISIS SIRIA - UN COMBATTENTE DELL'ISIS

 

E tutto questo mentre David Cameron chiede al Parlamento del Regno Unito il via libera ai raid aerei in Siria e mentre i gruppi parlamentari della Germania si riuniscono per aumentare l' impegno di Berlino contro l' Isis ((650 soldati tedeschi che verranno impiegati nel Mali, più 5-6 Tornado di ricognizione in Siria, una nave da guerra in appoggio alla portaerei francese Charles de Gaulle, un aereo da rifornimento in volo e satelliti per la raccolta dell' intelligence)) una sollecitazione che Hollande ha fatto pubblicamente durante la conferenza stampa di ieri con Angela Merkel. Sollecitazioni pubbliche a Renzi? Nessuna. A questo punto, a Palazzo Chigi dovrebbero porsi la do manda: che fare? Come evitare la marginalizzazione in corso?

 

isis in siria isis in siria

Hollande ha triangolato con Regno Unito e Germania, appoggia l' azione di Putin in Siria e ha il via libera degli Stati Uniti che, prima o poi, intensificheranno la loro presenza per non lasciare la scena a Mosca. E noi? Carte da giocare ne avremmo, il problema è che bisogna avere la volontà di sedersi al tavolo della guerra, senza paura e con grande realpolitik.

 

L' Italia governata da Renzi non è uno Stato Arcobaleno demilitarizzato, ma una media potenza che in questo momento impegna oltre diecimila soldati all' interno e all' estero in operazioni di difesa e sicurezza. E' inutile dire che noi non partecipiamo a operazioni belliche quando in Iraq, in Kurdistan e in Kuwait siamo già coinvolti in pieno nella guerra. I nostri 650 militari impegnati nella missione "Prima Parthica" non giocano a scopone scientifico dentro una tenda, ma hanno funzioni logistiche, di addestramento e appoggio fondamentali per la guerra in corso.

mappa siria mappa siria

 

I curdi che combattono contro Isis sono istruiti da italiani. Circa tremila uomini sono stati addestrati all' uso del sistema controcarro Folgore, all' uso dei mortai e dell' artiglieria, abbiamo preparato tiratori scelti, personale di primo soccorso ed esperti in esplosivi. Le nostre forze speciali sono a Baghdad e istruiscono personale anti -terrorismo. Obiezione, noi non spariamo. Vero, ma l' aeronautica italiana in Kuwait non gioca con gli aeroplanini di carta: quei 270 italiani sono dentro la guerra come pochi, due Predator fanno ricognizione, sorveglianza e raccolta di dati, quattro Tornado italiani "illuminano" i bersagli che poi altri aerei andranno a colpire, un tanker Boeing KC 767 italiano rifornisce in volo gli aerei in missione contro l' Isis.

 

IRAQ - JIHADISTI DELL' ISIS IRAQ - JIHADISTI DELL' ISIS

Non è un Risiko da tavolo, è guerra. Abbiamo oltre mille soldati in Libano impegnati nella missione Unifil - di cui abbiamo il comando - in una zona a un tiro di missile dalla macelleria siriana e in un territorio in cui Hezbollah è in piena guerra dopo l' attentato kamikaze del 12 novembre scorso a Beirut che ha ucciso 40 persone, strage rivendicata da Isis.

 

In Afghanistan l' impegno italiano è grande, abbiamo circa 850 soldati, mezzi di trasporto, elicotteri, personale che addestra le forze di sicurezza di Kabul. Dal 1999 siamo in Kosovo e ci siamo ancora con 850 soldati e gli ul timi tre comandanti della missione Onu sono italiani.

 

IRAQ - JIHADISTI DELL' ISIS IRAQ - JIHADISTI DELL' ISIS

La Somalia non è finita con la storia del Checkpoint Pasta, i nostri sono ancora a Mogadiscio (esercito e carabinieri, per un totale di circa 200 uomini) addestrano i soldati somali e la situazione non è da picnic sull' erba: il 1° novembre scorso i terroristi di Shabaab (affiliati a Isis) hanno assaltato un hotel a Mogadiscio, un attacco con kamikaze, Kalashnikov e granate, bilancio totale 15 morti e decine di feriti. Nel Mediterraneo centrale la portaerei Cavour è la nave comando dell' Operazione Sophia e 580 militari italiani sono impegnati nella sorveglianza marittima.

 

iraq l'avanzata dei jihadisti iraq l'avanzata dei jihadisti

Facciamo la stessa cosa nel Golfo di Aden con la fregata Nave Carabiniere, in missione antipirateria. Ecco, tutto questo movimento di uomini, di materiali, di denaro pubblico è la colonna portante (o dovrebbe essere) della nostra politica estera. Il decreto di rifinanziamento delle missioni militari all' estero, approvato pochi giorni fa dalla Camera e ora passato al Senato, vale circa 300 milioni di euro per il trimestre settembre -dicembre 2015, per una spesa totale di 1,2 miliardi di euro in un anno.

 

E' singolare che a fronte di un impegno così intenso per le nostre capacità - e pieno di rischi - ci sia al contrario una linea minimalista del governo sul dossier siriano e iracheno. Lasciare a Francia e Regno Unito (ancora una volta) l' iniziativa e il coordinamento delle operazioni, non ci metterà al riparo dalle conseguenze inattese della guerra: in Libano non si viaggia più sul velluto, in Somalia si salta per aria, Baghdad resta uno dei posti più pericolosi della terra, il Kurdistan è tra il fuoco di Isis e quello della Turchia. Girare la testa, non ci salverà neppure dalla minaccia di attentati, come pensano gli illusi. Isis sa quello che facciamo, noi non sappiamo cosa possono fare loro.

iraq l'avanzata dei jihadisti 9 iraq l'avanzata dei jihadisti 9

 

iraq l'avanzata dei jihadisti 8 iraq l'avanzata dei jihadisti 8

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...