TRE, DUE, UNO…CASTING! DA SILVIA SARDONE A MARCO BESTETTI FINO ALLA BONISSIMA THERESE SALEMI, ECCO LE NUOVE FACCE DA TALK DI “FARSA ITALIA”

Paolo Bracalini per “il Giornale”

therese salemitherese salemi

 

Per alcuni di loro le quattro settimane di agosto, con i big di Forza Italia in vacanza e quindi spazio libero nei talk show (magari ad orari impervi sotto ferragosto, quando è dura trovare volontari...), potrebbero significare una svolta nella carriera politica.

 

Sono stati osservati attentamente, «testati» come dicono nel quartier generale azzurro, messi alla prova per vedere se funzionano davanti alle telecamere, se hanno il ritmo e gli argomenti giusti, se tengono botta con gli avversari. Sono i volti nuovi di cui è a caccia il partito di Berlusconi, per variare il «parco ospiti tv», spesso limitato ad un ristretto giro di veterani molto o anche troppo presenti.

 

silvia sardonesilvia sardone

Così, tra gli spettatori del talk show estivi con ospiti questi nuovi berlusconiani mai visti prima nelle tv nazionali, c' erano pure Silvio Berlusconi e il responsabile tv di Forza Italia, Andrea Ruggieri, a dare un voto alla perfomance . Prima hanno ricevuto decine di curricula dalle varie regioni, quindi la scrematura è proseguita con dei colloqui (alcuni sono stati bocciati perché ancora impreparati, altri sono in stand by), e quindi i nomi selezionati sono stati mandati in tv.

maria tripodi   presidenza movimento giovanile fimaria tripodi presidenza movimento giovanile fi

 

Dal giro di test effettuati nei programmi estivi (dal mattino con Agorà e Omnibus alla sera con Dalla vostra parte o In Onda ), emerge un ristretto numero di nuovi forzisti che hanno passato l' esame, e che dunque rivedremo presto nei salotti tv.

 

Nella short-list non figurano alcuni nomi dati come emergenti, ad esempio la milanese Silvia Sardone (considerata non abbastanza solida e troppo polemica) o la blogger Thérèse Salemi, originaria di Capo Verde, notata in una puntata di Announo per le posizioni non buoniste sul tema immigrazione, una simpatizzante totalmente alle prime armi. I nomi su cui puntano a Forza Italia al momento sono altri, con un background nel partito e un' esperienza politica magari anche solo locale, non tutti giovani e nemmeno donne con un book fotografico nel curriculum.

 

Quello che ha riscosso più entusiasmi finora - filtra dai vertici azzurri - è Marco Bestetti , 27enne, consigliere di zona a Milano, laureato in Giurisprudenza (lavora nell' ufficio legale di una società autostradale), nella sua pagina web cita Kennedy e Martin Luther King.

 

maria chiara fornasari   coordinatrice fi bresciamaria chiara fornasari coordinatrice fi brescia

Le sue partecipazioni a L' Aria che tira e Dalla vostra parte sono state giudicate brillanti. Testato e promosso a pieni voti anche Luigi Miranda , 33 anni, avvocato, da due anni presidente del consiglio comunale di Foggia, già nei giovani di Forza Italia e poi nel 2009 eletto col Pdl sempre a Foggia, da anni impegnato nell' associazionismo. Lo si è visto a TgCom24 e l' Aria che tira : prova superata.

 

Nel sestetto di «volti nuovi» approvati dal team tv del Cavaliere c' è poi la bresciana Maria Chiara Fornasari , 33 anni, avvocato, oggi coordinatore cittadina di Forza Italia, testata con risultati convincenti a Mattino Cinque , Agorà e TgCom24 . Così come il 29enne Luigi De Rose , cosentino, coordinatore regionale dei giovani di Forza Italia in Calabria, da nove anni impiegato in un' azienda che opera nel campo della finanza agevolata.

marco bestetti   coordinatore giovani fi milanomarco bestetti coordinatore giovani fi milanoluigi de rose   coordinatore giovani fi calabrialuigi de rose coordinatore giovani fi calabriamassimo mallegni   sindaco di marina di pietrasantamassimo mallegni sindaco di marina di pietrasantaluigi miranda   presidente consiglio comunale di foggialuigi miranda presidente consiglio comunale di foggia

 

Selezionata e presto rispedita in tv anche Maria Tripodi , calabrese 33enne, già candidata alle Europee (16mila preferenze) laureata in Relazioni Internazionali è consulente di enti pubblici e aziende. Poi due nomi nell' area senior: Massimo Mallegni , 47 anni, appena rieletto sindaco di Pietrasanta. E, prossimamente, Marcello Fiori , 55 anni, già direttore generale della Protezione Civile sotto Bertolaso. In pole come prossimi volti nuovi ci sono Giorgio Silli (37 anni, responsabile Immigrazione di Fi), Alberto Ancarani (capogruppo a Ravenna) e Galeazzo Bignami (consigliere Fi in Regione Emilia Romagna).

Ultimi Dagoreport

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”