UN UOMO PER TUTTI I TRIBUNALI - CHISSÀ SE VERDINI POTRÀ DAVVERO DARE UNA MANO A RENZI SULLE RIFORME CON TUTTI GLI IMPEGNI GIUDIZIARI CHE HA - DALLE UDIENZE PER LA LOGGIA P3 ALLA BANCAROTTA, ECCO TUTTE LE SUE GRANE CON LA GIUSTIZIA

Il 21 ottobre, Verdini deve presentarsi a Roma, per lo stralcio dell'inchiesta Grandi e venti per la quale è stato rinviato a giudizio con l' accusa di corruzione in merito alle pressioni che avrebbe compiuto per nominare Fabio De Santis, provveditore delle opere pubbliche per Toscana, Umbria e Marche…

Condividi questo articolo


Davide Vecchi per il “Fatto quotidiano”

 

VERDINI BOSCHI VERDINI BOSCHI

Pieno sostegno alle riforme del governo Renzi, soprattutto a quella che verrà subito dopo aver riscritto la Costituzione: la giustizia. Necessaria "per interrompere la deriva mediatico-giudiziaria", ovviamente. Parola di Denis Verdini. E lui di giustizia se ne intende. Ha cinque rinvii a giudizio e un sesto potrebbe raggiungerlo il 26 novembre. I reati sono da fuoriclasse.

 

Dal concorso in corruzione all' associazione a delinquere, dalla bancarotta semplice e fraudolenta alla truffa semplice e aggravata e pure ai danni dello Stato. Il senatore della Repubblicada oggi a causa della giustizia dovrà rinunciare a qualche pranzo con l' amico Luca Lotti e dovrà disertare il bar dove avrebbe reclutato la pattuglia dei responsabili renziani perché la sua agenda è fitta di appuntamenti nei tribunali. In particolare quelli di Roma e Firenze. Anche se, con ogni probabilità, Verdini farà tesoro degli insegnamenti del suo ex leader di riferimento e ricorrerà al legittimo impedimento.

verdini verdini

 

1 - OGGI E’ ATTESTO ALL’UDIENZA PER LA LOGGIA P3

Oggi è atteso alla sbarra degli imputati in piazzale Clodio per l' udienza relativa alla P3, con l' accusa di corruzione insieme a Marcello Dell' Utri, Nicola Cosentino e altri vecchi amici. Il gruppetto, secondo i pm, aveva dato via a una "associazione segreta" che aveva "come obiettivo" la realizzazione "di una serie indeterminata di delitti di corruzione, di abuso d' ufficio e di illecito finanziamento" oltre "a condizionare il funzionamento di organi costituzionali e di rilevanza costituzionale, nonché gli apparati della Pubblica amministrazione dello Stato e di enti locali".

renzi verdini renzi verdini

 

Il gup Cinzia Parasporo ha accolto la richiesta del pubblico ministero Roberto Felici. Il procedimento è già costato in primo grado, nell' ottobre 2012, la condanna a 3 anni e otto mesi di reclusione per alcuni imputati: Angelo Balducci, ex presidente del Consiglio superiore dei lavori pubblici, e a Fabio de Santis, ex provveditore delle opere pubbliche della Toscana; a 2 anni e 8 mesi all' imprenditore Francesco Maria de Vito Piscicelli e a due anni il costruttore Riccardo Fusi. La posizione di Verdini è stata lasciata indietro dalla procura perché i colleghi parlamentari hanno impiegato due anni per deliberare l' autorizzazione a procedere.

 

VERDINI CANTA VERDINI CANTA

2 - I SOLDI PRESI IN NERO “MA E’ NORMALISSIMO”

Il 13 ottobre la presenza di Verdini è richiesta a Firenze: si celebra l' udienza per bancarotta preferenziale delle società edili di Ignazio Arno ne, un costruttore siciliano emigrato a Campi Bisenzio che, secondo l' accusa, avrebbero messo in atto una triangolazione di denaro fittizia con la banca Credito Cooperativo Fiorentino guidata da Verdini. Un procedimento marginale rispetto agli altri, ma il senatore in un' intervista aReportha ammesso di aver ricevuto 800 mila euro in nero da Arnone per poi giustificarsi: "Ma è una cosa normalissima, si fa così nella vita".

barani verdini barani verdini

 

3 - LE GRANDI OPERE E LA NOMINA DI DE SANTIS

Dopo appena una settimana, il 21 ottobre, Verdini deve presentarsi di nuovo a Roma, questa volta per lo stralcio dell' inchiesta Grandi e venti per la quale è stato rinviato a giudizio con l' accusa di corruzione in merito alle pressioni che avrebbe compiuto per nominare Fabio De Santis, provveditore delle opere pubbliche per Toscana, Umbria e Marche.

 

4 - LA BANCAROTTA DEL CREDITO COOPERATIVO

Il giorno dopo, giovedì 22 ottobre, Verdini dovrà tornare in tribunale, a Firenze, per due procedimenti differenti che sono stati accorpati: il Credito cooperativo fiorentino e i fondi all' editoria ricevuti dalla società editoriale Ste, entrambi gestiti da Verdini. Il rinvio a giudizio emesso dal gup Fabio Frangini nel luglio 2014 è per i reati di associazione a delinquere, bancarotta fraudolenta, appropriazione indebita e truffa ai danni dello Stato.

VERDINI LOTTI VERDINI LOTTI

 

E questo è un processo piuttosto complesso per Verdini che ha guidato la banca fino al 2010 ed è poi fallita. Secondo l' accusa, le casse dell' istituto di credito sono state usate per elargire crediti milionari senza "garanzie" a "persone ritenute vicine" a Verdini, tra cui Marcello Dell' Utri, per un importo complessivo "di circa 100 milioni di euro" sulla base di "documentazione carente e in assenza di adeguata istruttoria".

 

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri del Ros di Firenze, nel corso delle indagini i componenti del consiglio di amministrazione della banca "partecipavano all' associazione svolgendo il loro ruolo di consiglieri quali meri esecutori delle determinazioni del Verdini". In sintesi, secondo l' accusa, Verdini decideva a chi dare, e quanto, mentre gli altri si limitavano a ratificare "senza sollevare alcuna obiezione".

verdini verdini

 

5 - LA TRUFFA ALLO STATO DA 20 MILIONI DI EURO

Dal Credito cooperativo passavano anche i fondi per l' editoria che lo Stato ha versato alla Società toscana editrice sempre di Verdini: 20 milioni di euro. E da qui il rinvio a giudizio per truffa ai danni dello Stato per il senatore e per il suo socio, nonché parlamentare responsabile renziano, Massimo Parisi, anche lui passato per Pdl e Forza Italia. Secondo l' accusa, i fondi sono stati percepiti illegalmente. A Parisi e Verdini per questo procedimento nel luglio 2013 sono stati sequestrati beni per 12 milioni di euro. Il processo sarà piuttosto impegnativo per Verdini. Il giudice ha fissato un calendario fittissimo: da novembre sei udienze dal mese.

 

Poi ci sono le udienze degli altri tre processi già citati e, infine, l' ultimo che si aprirà a Roma il prossimo anno per la compravendita di un immobile in via della Stamperia nella capitale. Verdini è stato rinviato a giudizio per finanziamento illecito insieme a un altro ex Forza Italia e neoresponsabile Riccardo Conti.

renzi verdini renzi verdini

 

Quest' ultimo avrebbe creato una plusvalenza di quasi 20 milioni di euro attraverso la compravendita del palazzo alle spalle della fontana di Trevi e poi "girato" un milione a Verdi ni. E con questo finiscono i rinvii a giudizio ricevuti dal padre costituente. Ma un sesto potrebbe arrivare il 26 novembre per il fallimento della Ste. Di nuovo a Firenze.

VERDINI E RENZI due VERDINI E RENZI due

Il problema, però, è ovviamente la "deriva mediatico -giudiziaria".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...