SPREAD A 95 PUNTI - PIAZZA AFFARI APRE IN CALO (-0,5%) DOPO IL TONFO DI SHANGHAI, BANCHE GIU' TRANNE MPS - VENETO BANCA: SALTA LA VENDITA DI INTERMOBILIARE ALLA BSI DI LUGANO

Nell'azionario milanese spicca il rialzo di Mps che sale dell'1,23% dopo aver comunicato il superamento degli esami Srep della Bce - Secondo Il Sole 24 Ore anche le altre banche hanno ottenuto l'ok di Francoforte ma sono attese le comunicazioni ufficiali. In coda al listino Buzzi Unicem (4,92%) dopo l'avvio dell'inchiesta Antitrust sui cementieri… -

Condividi questo articolo


PIAZZA AFFARI BORSA MILANO PIAZZA AFFARI BORSA MILANO

1 - SPREAD BTP BUND STABILE A 95 PUNTI

(ANSA) - E' stabile in avvio di giornata lo spread tra Btp e bund che segna 95 punti, allo stesso livello della chiusura di ieri. Il rendimento del titolo decennale italiano è dell'1,41%.

 

2 - BORSA: APRE IN CALO (-0,5%) DOPO TONFO SHANGHAI, BANCHE GIU' TRANNE MPS

Radiocor - Apertura con il segno meno per le Borse europee dopo due giornate di rialzi. Pesa il forte calo delle Borse asiatiche con lo scivolone di Shanghai, dopo l'annuncio di un'inchiesta da parte dell'autorita' di controllo dei mercati su diverse societa' di intermediazione finanziaria. Gli operatori inoltre sottolineano per oggi l'assenza di spunti di rilievo con Wall Street aperta solo mezza giornata all'indomani del Thanksgiving e la mancanza di dati macro di rilievo prima del week end.

 

borsa Tokyo borsa Tokyo

Qualche spunto puo' arrivare comunque dalle attese per la prossima riunione della Bce il 3 dicembre, in cui sono attese nuove misure di stimolo all'economia. A Milano il Ftse Mib scende dello 0,49% e il Ftse All Share dello 0,45%. Parigi cede lo 0,55%, Francoforte lo 0,32% e Londra dello 0,56%. Nell'azionario milanese spicca il rialzo di Mps che sale dell'1,23% dopo aver comunicato il superamento degli es ami Srep della Bce.

 

Secondo Il Sole 24 Ore anche le altre banche hanno ottenuto l'ok di Francoforte ma sono attese le comunicazioni ufficiali. In coda al listino Buzzi Unicem (4,92%) dopo l'avvio dell'inchiesta Antitrust sui cementieri. La societa' ha sottolineato in una nota il suo corretto operato. Sul mercato valutario, l'euro resta sulla soglia di 1,06 dollari a 1,0627 (da 1,0611) e 130 yen (come ieri sera). Dollaro/yen a 122,32 (122,55). In calo i prezzi del greggio con i contratti sul Wti in scadenza a gennaio in flessione dello 0,52% a 42,27 dollari al barile.

LOGO BUZZI UNICEM jpeg LOGO BUZZI UNICEM jpeg

 

3 - BORSA TOKYO: INDICE NIKKEI CHIUDE IN LIEVE CALO (-0,3%)

Radiocor - Chiusura in lieve calo per la Borsa di Tokyo, in un mercato poco animato in vista della riunione della Banca centrale europea della prossima settimana. L'indice Nikkei dei titoli guida ha terminato la giornata in calo dello 0,3% (-60,47 punti) a 19.883,94 punti. Nell'insieme della settimana, l'indice ha guadagnato lo 0,02%. Il piu' ampio indice Topix ha registrato una flessione dello 0,49% (-7,87 punti) a 1.594,45 punti. Giornata poco movimentata con 1,85 miliardi di titoli passati di mano.

 

4 - VENETO BANCA: SALTA VENDITA DI INTERMOBILIARE ALLA BSI DI LUGANO

Radiocor - Veneto Banca annuncia di aver ricevuto indicazioni dalla Banca Svizzera Italiana di Lugano circa 'l'impossibilita', allo stato, di definire tempistiche certe per la prosecuzione delle discussioni per la possibile operazione relativa a Banca Intermobiliare'. Cosi' un comunicato dell'istituto veneto, precisando che Bsi, pur confermando l'interesse strategico per l'operazione, e volendo lasciare aperto il dialogo con Veneto Banca, 'non ritiene attualmente di poter richiedere un'ulteriore estensione del periodo di esclusiva'. Il Consiglio di Amministrazione di Veneto Banca comunica di aver disposto di 'riavviare i contatti anche con altri potenziali acquirenti, sia a livello nazionale che internazionale'.

 

VENETO BANCA VENETO BANCA

5 - MORNING NOTE

Radiocor

 

FS: cambio al vertice, si dimette il consiglio. Il nuovo ad Mazzoncini arrivera' in tempi brevi. 'Privatizzazione? Piu' servizi e concorrenza', intervista al ministro Delrio (Il Sole 24 Ore, pag.2)

 

Terrorismo: Merkel invia i Tornado in Siria. Putin e Hollande alleati anti-Isis. Squinzi: pesa sull'economia, ma l'imprese puo' portarci fuori dalla crisi (dai giornali)

 

Poste: il Tesoro esercita la greenshoe. Incasso da 3,1 miliardi (dai giornali)

 

Banche: superano il test Srep della Bce: Mediobanca, Intesa e Bpm le migliori. Mps promosso. (dai giornali). 'Troppo costosi i salvataggi bancari': l'agenzia Fitch giudica l'interveno su quattro istituti rischioso per l'efficienza del sistema (Il Messaggero, pag.19). 'In Bnl parte una nuova era', intervista al presidente Abete. Andrea Munari nominato ad di Bnl (Il Sole 24 Ore, pag.34)

 

Conti pubblici: 'Da Roma troppe richieste di flessibilita'', parla il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem: le deroghe devono restare un'eccezione (Il Sole 24 Ore, pag.8). Bond Regioni; al via il maxi-buy back (dai giornali)

 

Enel: tratta coi sindacati sugli esuberi, seimila prepensionati e tremila assunti (Corriere della Sera, pag.38)

 

Exor: colloca bond per 750 milioni, domanda per due miliardi (Il Sole 24 Ore, pag.36)

 

Volkswagen: da Seul la prima multa ma il titolo rimbalza (Il Sole 24 Ore, pag.35)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."