patuelli montepaschi

A.B.I. FEDE – PATUELLI METTE LE MANINE AVANTI: FUORI I NOMI DEI PRIMI 100 CREDITORI DI MPS E PURE DI CHI HA BENEFICIATO DEL FALLIMENTO DI ETRURIA – IL PRESIDENTE DELL’ABI: VOGLIO SAPERE CHI SONO I PRINCIPALI INSOLVENTI DELLE BANCHE SALVATE DALLO STATO – LA LEGA S’ACCODA E BRUNETTA SI CANDIDA A GUIDARE LA COMMISSIONE D’INCHIESTA SU MPS

 

Paolo Emilio Russo per Libero Quotidiano

 

L' idea più forte ce l' ha avuta uno che con le banche si interfaccia tutti i giorni, che conosce bene l' argomento: Io chiedo a titolo personale che vengano resi noti i primi 100 debitori insolventi delle banche che sono state salvate, ha detto il presidente dell' Abi, Antonio Patuelli.

patuellipatuelli

 

Dopo il salvataggio di Mps, nell' imminenza della discussione al Senato per l' istituzione di una Commissione parlamentare d' inchiesta sul dissesto finanziario dell' istituto di credito Monte dei Paschi di Siena, il presidente dell' Associazione Bancaria Italiana e della Cassa di Risparmio di Ravenna ha chiesto al Parlamento di intervenire con una norma di legge sia per le banche risolute sia per quelle preventivamente salvate dallo Stato che consenta di rendere pubblico questo elenco, far conoscere chi sono i principali beneficiati dell' intervento messo in campo dallo Stato coi soldi di tutti gli italiani.

 

L'iceberg della Monte dei Paschi di SienaL'iceberg della Monte dei Paschi di Siena

In una intervista a Il Mattino Patuelli chiede di normare una eccezione alle attuali regole della privacy che deriva eticamente e trae legittimità dal fatto che è lo Stato a muoversi e, allo stesso tempo, farebbe più chiarezza e contribuirebbe anche a evidenziare più facilmente i casi di violazione di una norma che si chiama "mendacio bancario", attualmente vigente, e che si verifica quando qualcuno prende in prestito dei quattrini raccontando cose false alla banca a cui li chiede in prestito.

 

montepaschi siena sedemontepaschi siena sede

Se qualcuno ha imbrogliato le banche e, in ultima istanza, lo Stato che è dovuto intervenire per salvare gli istituti dalla bancarotta è giusto, secondo il numero uno Abi, che quantomeno si possa conoscere il suo nome. Patuelli chiede a titolo personale che si possano far conoscere i primi cento principali debitori insolventi Mps, ma anche gli "avvantaggiati" dal provvedimento del 22 novembre 2015, quando lo Stato ha deliberato di procedere con la risoluzione per le 4 banche in crisi e costretto i risparmiatori da un lato e tutte le altre banche italiane dall' altro a sacrifici.

sportelli bancarisportelli bancari

 

La proposta ha fatto nascere un inedito asse tra il numero uno dell' Associazione bancaria e la Lega Nord. Presenteremo una proposta di legge e tutti gli emendamenti necessari per rendere pubblici i grandi debitori insolventi delle banche, è un progetto che abbiamo sempre sostenuto e siamo ancora più convinti ora, dopo le dichiarazioni del presidente dell' Abi, ha detto infatti Massimiliano Fedriga, presidente della Lega Nord alla Camera.

 

barbara saltamartini e massimiliano fedrigabarbara saltamartini e massimiliano fedriga

Il salvataggio del colosso bancario toscano rischia di diventare uno dei temi più caldi della ripresa dei lavori parlamentari. Dopodomani al Senato gli eletti dovranno votare - per alzata di mano - la calendarizzazione urgente della proposta dei Cinquestelle per istituire la commissione parlamentare d' inchiesta, che per sua stessa natura è bicamerale. Favorevoli sarebbero Forza Italia, Lega, Ala, Ncd e pure un pezzo del Pd. La legislatura durerà abbastanza per consentire ai suoi (eventuali) membri di scoprire qualcosa, dal momento che l' organismo ha gli stessi poteri della magistratura? Difficile. L' altra questione riguarda la presidenza.

 

BRUNETTABRUNETTA

Le Bicamerali d' inchiesta sono per prassi guidate da esponenti dell' opposizione; riusciranno forzisti e grillini a raggiungere un accordo? L' unico autocandidato resta Renato Brunetta, capogruppo azzurro alla Camera dei deputati: Serve una commissione sul sistema bancario, e mi candido ufficialmente a presiederla.

 

Ultimi Dagoreport

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”