cathay pacific i griffin piazza tienanmen

LA CINA TI REPRIME PURE AD ALTA QUOTA - LA COMPAGNIA AEREA DI HONG KONG, CATHAY PACIFIC, SI È SCUSATA PER AVER TRASMESSO, DURANTE UNO DEI SUOI VOLI, UN EPISODIO DEI "GRIFFIN", CHE PRESENTAVA UNA SCENA RAFFIGURANTE PIAZZA TIENANMEN - NEL 2020 LE AUTORITÀ DI HONG KONG HANNO INTRODOTTO UNA LEGGE CHE PUNISCE COLORO CHE COMMEMORANO IL MASSACRO DEGLI STUDENTI, AVVENUTO A PECHINO IL 4 GIUGNO 1989, DA PARTE DEL REGIME CINESE… - VIDEO

EPISODIO DEI GRIFFIN PIAZZA TIENANMEN

(ANSA) - La compagnia aerea di punta di Hong Kong, Cathay Pacific, si è scusata per l'inclusione di un episodio dei Griffin nel suo sistema di intrattenimento in volo che presenta una scena raffigurante Piazza Tienanmen. Lo riporta il Guardian, spiegando che la compagnia aerea ha dichiarato al South China Morning Post di essersi scusata con i clienti dopo che sui social media è stata sollevata una lamentela secondo cui l'episodio avrebbe potuto violare le leggi sulla sicurezza nazionale di Hong Kong.

EPISODIO DEI GRIFFIN PIAZZA TIENANMEN

 

"Sottolineiamo che il contenuto del programma non rappresenta il punto di vista di Cathay Pacific e abbiamo immediatamente disposto la rimozione del programma il prima possibile", ha detto un portavoce della compagnia all'emittente. La serie comica animata statunitense è nota per essere sopra le righe. Nella scena di sette secondi, il personaggio principale Peter Griffin è raffigurato in piedi accanto a un manifestante di fronte a una fila di carri armati cinesi, rispecchiando l'emblematica immagine dell'individuo sconosciuto ora noto come "Tank Man" catturata durante il massacro militare cinese di studenti manifestanti il ;;4 giugno 1989 a Pechino.

piazza tienanmen 1989

 

Cathay Pacific ha riferito di aver ordinato al suo fornitore terzo di indagare a fondo sull'incidente e rafforzare i controlli sui contenuti trasmessi in volo. Il massacro di Tiananmen è uno degli argomenti più delicati in Cina ed è severamente censurato. Per tre decenni Hong Kong ha ospitato una veglia annuale, a volte con centinaia di migliaia di persone che hanno partecipato per piangere le vittime.

 

commemorazione della strage di piazza tienanmen a hong kong 5

Tuttavia, in seguito alle proteste pro-democrazia del 2019, le autorità di Hong Kong e della Cina hanno lanciato una repressione radicale dell'opposizione e del dissenso e hanno introdotto una legislazione draconiana sulla sicurezza nazionale. Le persone che hanno tentato di organizzare o partecipare a veglie per Tiananmen di qualsiasi dimensione dal 2020 sono state perseguite.

commemorazione della strage di piazza tienanmen a hong kong 1commemorazione della strage di piazza tienanmen a hong kongcommemorazione della strage di piazza tienanmen a hong kong 4

Ultimi Dagoreport

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

FLASH – COSA FARÀ LA CAMALEONTE MELONI QUANDO DONALD TRUMP, PER L’IMPOSIZIONE DEI DAZI, DECIDERÀ DI TRATTARE CON I SINGOLI PAESI E NON DIRETTAMENTE CON BRUXELLES? LA DUCETTA, AIUTATA DAL SUO AMICO ELON MUSK, GESTIRÀ GLI AFFARI FACCIA A FACCIA CON IL TYCOON, FACENDO INCAZZARE URSULA VON DER LEYEN E MACRON, O STARÀ DALLA PARTE DELL’UNIONE EUROPEA? STESSO DISCORSO PER L’UBIQUO ORBAN, CHE OGGI FA IL PIFFERAIO DI PUTIN E L’AMICO DI TRUMP: COSA FARÀ IL “VIKTATOR” UNGHERESE QUANDO LE DECISIONI AMERICANE CONFLIGGERANNO CON QUELLE DI MOSCA?

lapo e john elkann lavinia borromeo

FLASH! - INDAGATO, GRAZIE A UNA DENUNCIA DELLA MADRE MARGHERITA AGNELLI, INSIEME AI FRATELLI GINEVRA E JOHN  NELL'AMBITO DELL'EREDITA' DELLA NONNA MARELLA CARACCIOLO, LAPO ELKANN E' STATO COSTRETTO A RASSEGNARE LE DIMISSIONI DALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE BENEFICA DE "LA STAMPA", ''SPECCHIO DEI TEMPI'', PER LASCIARE LA POLTRONA ALLA COGNATA LAVINIA BORROMEO... – LA PRECISAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA DI LAPO ELKANN: “LAVINIA HA ASSUNTO LA PRESIDENZA, MA LAPO RIMANE NEL CONSIGLIO DI ‘SPECCHIO’”