big orso bruno

TE LO DO IO L’ORSACCHIOTTO! - UNA FAMIGLIA RUSSA 23 ANNI FA HA ADOTTATO UN ORSO BRUNO. STEPAN ORA PESA UN QUINTALE E MEZZO, MANGIA 25 CHILI DI PESCE AL GIORNO E PENSA DI ESSERE IL FIGLIO DELLA COPPIA. GUARDA LA TV, SI FA LEGGERE I LIBRI E GIOCA A PALLA

Oscar Grazioli per “il Giornale

 

ORSO BRUNO 9ORSO BRUNO 9

Mettersi a tavola con un «pargolo» che pesa quasi 140 kg. ed è alto 2 metri potrebbe sembrare scomodo, considerando che quando l' ospite appoggia delicatamente le braccia su un ripiano, rischia di catapultare tutto quello che c' è sopra nella stanza.

 

Non che lo faccia apposta perché Stepan non è un bambino capriccioso, ma è un orso e, per quanto sia stato ben educato dai suoi genitori adottivi, non ha imparato perfettamente tutte le regole della convivenza umana.

 

ORSO BRUNO 8ORSO BRUNO 8

Due coniugi russi, Svetlana e Yuriy Panteleenko hanno deciso di adottarlo quando aveva tre mesi di età e alcuni cacciatori lo avevano trovato, privo della madre, nel folto del bosco. E' stato amore a prima vista e posso capire la coppia sovietica, visto che mi è capitato, tanti anni fa, di seguire un orso dal giorno della sua nascita fino ai sei mesi di età, quando venne affidato a un centro di recupero.

 

ORSO BRUNO 7ORSO BRUNO 7

Impossibile resistere al fascino di un peluche vero che piange quando ha fame o deve fare pipì, mentre mostra un atteggiamento di grande soddisfazione quando prende fra le due mani il biberon con dentro il suo pasto.

 

Certo, probabilmente i coniugi Panteleenko pensavano di tenerlo per un po' di tempo, fino a quando fosse divenuto autonomo. E invece, man mano che il tempo passava, la coppia si è accorta che non poteva più staccarsi dall' affetto di questo orso gentile che non ha mai dato segni di irritazione e, men che meno di violenza, contro di loro e così sono trascorsi ormai 23 anni da quando sono assieme.

 

ORSO BRUNO 6ORSO BRUNO 6

Stepan è diventato come un figlio per loro e con loro si siede volentieri a tavola, guarda la TV, gioca in giardino con vari tipi di palle, ma quello che lo soddisfa maggiormente è abbracciarli sul divano. Se proprio si volesse trovargli un difetto o un capriccio, dicono i Panteleenko, è quello di perdere letteralmente la testa quando trova del latte condensato che lui adora e non gli fa bene.

 

ORSO BRUNO 5ORSO BRUNO 5

A proposito di alimentazione i suoi genitori adottivi, non gli hanno mai somministrato carne per non risvegliare ancestrali istinti predatori, ma il «peluche» gigante si mangia, ogni giorno, 25 kg. di pesce, verdure e uova. Questo crea qualche piccolo problema, dal punto di vista economico, ma l' affetto fa superare le montagne più alte; va matto anche per il porridge, la zuppa d' avena che, nei paesi dell' Est, sostituisce spesso le patate. E senza zucchero, perché non diventi diabetico.

 

«Era in pessime condizioni quando l' abbiamo adottato - ricorda Svetlana - ma ce l' abbiamo messa tutta e ora è un orso in perfetta salute, gentile e dolcissimo non solo con noi, ma con tutte le persone».

ORSO BRUNO 4ORSO BRUNO 4

 

La voglia di convivere con un animale selvatico, specialmente se giudicato pericoloso, è una costante dell' animo umano e, a differenza del caso di Stepan, quasi sempre per esibizionismo. Lo dimostrano molti personaggi famosi che ne hanno ostentato il possesso. In un' intervista del 2012 il boxeur Mike Tyson ha confermato di avere posseduto numerose tigri che trasportava anche in auto.

ORSO BRUNO 3ORSO BRUNO 3

 

ORSO BRUNO 2ORSO BRUNO 2

Quando Paris Hilton è stato morsa dal suo Kinkajous (una sorta di Procione) ha minimizzato: «Anche i cani mordono». Michael Jackson ha vissuto per anni con Bubbles, uno Scimpanzé. Nel capolavoro di Kubrick «Arancia meccanica» Alex tiene un Boa nel comodino e, dopo l' uscita del film, boa e pitoni sono andati a ruba.

Ultimi Dagoreport

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”