
LEO & KATE - A DIFFERENZA DEL TITANIC, IL RAPPORTO TRA DICAPRIO E LA WINSLET NON SI INFRANGE SU NESSUN ICEBERG - A VENT’ANNI DAL COLOSSAL MANTENGONO UNA FORTE AMICIZIA, E MOLTI SOSTENGONO CHE PER UN PERIODO CI SIA STATO ANCHE QUALCOSA IN PIU’
Di Stefania Saltalamacchia per Vanity Fair
Ditemi chi dal celebre «Salti tu, salto io» di Titanic non ha sognato almeno una volta di vederli innamorati anche nella vita reale? Ma la «vita amorosa» di Leonardo DiCaprio e Kate Winslet (almeno per ora) ha percorso strade diverse.
Lui, 41 anni, non si è mai sposato. Né ha mai avuto figli. L'elenco delle sue (tante) fidanzate - più o meno ufficiali - è un mix tra una sfilata e il catalogo di Victoria's Secret. Lei, 40, ha tre figli, avuti da tre uomini diversi: Mia, nata dall'amore conJim Threapleton, Joe Alfie, figlio dell'ex marito Sam Mendes e Bear, nato dall'unione con l'attuale marito Ned Rocknroll.
I due attori, però, negli anni sono riusciti a creare un legame ugualmente forte, se non di più. Ed estremamente raro, soprattutto tra uomo e donna. Leo e Kate infatti sono ottimi amici. Ormai da quasi vent'anni.
Dal primo red carpet percorso insieme, nel 1998, ai tempi dell'improvviso e straordinario successo di Titanic. Jack e Rose, idoli delle ragazzine di mezzo mondo, si sono presentati in coppia ai Golden Globes. «State insieme?», gli è stato subito chiesto sul tappeto rosso. «Sì, siamo venuti insieme», ha risposto un giovanissimo Leo. «C'è qualcosa che dovremmo sapere?», hanno continuato i giornalisti. «No, siamo amici, buoni amici», ha concluso l'attore, stringendo il braccio di Kate.
Dopo lei andrà all'altare per la prima volta, lui incontrerà le prime modelle. I due si ritrovano di nuovo, sotto ai riflettori, ai party dei Golden Globes del 2007. E posano abbracciati per i fotografi. I fan sognano di nuovo.
«È ancora bellissima e radiosa come il giorno in cui l'ho vista la prima volta», dirà l'attore in un'intervista del 2008. Lei, non riuscirà a trattenere il sorriso. In quell'anno recitano di nuovo insieme, a 11 anni dal lancio di Titanic. E sullo schermo, inRevolutionary Road, per uno strano scherzo del destino interpretano (di nuovo) una coppia di innamorati. "Felicemente" sposati.
Nella vita vera, invece, lei è la moglie del regista (Sam Mendes),lui esce con Bar Refaeli. «È fantastico lavorare con uno dei tuoi migliori amici, farò sempre di tutto per lavorare di nuovo con lei», così racconta l'attore ai gionali dell'epoca.
E nel discorso di Kate con Golden Globe in mano i ringraziamenti più toccanti sono per DiCaprio. «Leo, sono così felice di poter essere qui e di poterti dire quanto ti amo. E quanto ti ho amato in questi 13 anni. Ti amo con tutto il cuore», dice l'attrice dal palco, tra le lacrime.
Lei nel 2009 vincerà anche l'Oscar (per The Reader). Lui le farà i complimenti in diretta tv: «Kate, ti amo tesoro. Ancora congratulazioni».
La Winslet nel 2012 va a nozze di nuovo (con Ned Rocknroll) e indovinate chi l'accompagna all'altare? Leo, of course. «Lui è la mia roccia», racconta lei in quell'anno, «Nella soap opera Kate e Leo si innamorano a prima vista e si baciano milioni di volte. Ma, in realtà, non l'abbiamo mai fatto. Lui mi ha sempre visto come un ragazzaccio. Siamo molto amici».
E così eccoci arrivare alla stagione dei premi 2016, quella che ce li ha fatti scoprire - cerimonia dopo cerimonia - sempre più uniti. Dall'abbraccio dopo la vittoria di lui ai Golden Globe, alla mano che gli stringe l'attore prima di salire a ritirare il Bafta.
L'attrice, nelle interviste, racconta il loro legame così: «È un grandissimo professionista, insieme ne abbiamo passate tante. Siamo cresciuti insieme». E ancora, ha aggiunto lei aVanity Fair: «Leo è come un fratello. Abbiamo girato Titanic quasi vent’anni fa, potevamo finire male, in mezzo a scandali o droga o alcol o carriere infelici, e invece… Eccoci qua, entrambi a posto, nella vita e nel lavoro».
fab043fe 2756 4f0a bc34 f30b63bcad0d
Fino all'abbraccio più bello: quello durante la cerimonia degli Oscar 2016. Con la statuetta come Miglior attore finalmente tra le mani di Leo. E lei felice come non mai. Poco prima avevano sfilato sul red carpet insieme e, poi, Kate aveva trattenuto lacrime e fiato prima di sentire «Leo» tra i vincitori.
Kate e Leo, Leo e Kate. Per vent'anni ognuno la spalla dell'altra, felici per qualsiasi successo dell'altro. In molti sostengono che tra loro, almeno per un periodo, ci sia stato qualcosa in più. E così motivano l'amore che è rimasto nei loro occhi. Altri, invece, sperano ancora nel lieto fine. Ma forse è proprio grazie al fatto che non sono mai stati «niente di più» che resteranno amici per sempre.
di caprio winslet 6
di caprio winslet 3
DI CAPRIO WINSLET 13
di caprio winslet 2
di caprio winslet 1
di caprio winslet
di caprio winslet 10
di caprio winslet 5