le dolci zie

IL DIVANO DEI GIUSTI - STASERA VI CONSIGLIO DI VEDERE LE ULTIME DUE PUNTATE DI “LOL 2” PERCHÉ CORRADO GUZZANTI, VIRGINIA RAFFAELE E MACCIO CAPATONDA FANNO DAVVERO MOLTO RIDERE. IN CHIARO COSA POSSO CONSIGLIARVI? FORSE È LA GIORNATA GIUSTA PER UN GRANDE FILM DI GUERRA DI CLINT EASTWOOD, “FLAGS OF OUR FATHERS”. O PER IL BEL GIALLO DI GIUSEPPE TORNATORE “LA MIGLIORE OFFERTA”. PER I PIÙ SPORCACCIONI IL SEMPRE STRACULT/STRATRASH “LE DOLCI ZIE”. NON È IL MODO MIGLIORE PER CELEBRARE LUCIO DALLA PASSARE IL TRASHISSIMO “IL SANTO PATRONO”… - VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

le dolci zie

Sveglia! Con 695 mila euro e 94.611 attenti spettatori il darkissimo “The Batman” di Matt Reeves con Robert Pattinson ha fatto il suo ingresso in società alla faccia dei russi che non lo possono vedere e si consoleranno con qualche vecchio film del putiniano Mikalkhov. Secondo “Uncharted” con Tom Holland, cioè l’attuale Spider-Man, con 52 mila euro e un totale di 4,5 milioni di euro.

 

le dolci zie 2

Al terzo e quarto posto due film di Kenneth Branagh, “Belfast” con 34 mila euro e “Assassinio sul Nilo” con 28 mila euro. Tra le new entries segnalo la commedia per vecchie signore “Il ritratto del Duca” con la deliziosa coppia Jim Broadbent-Helen Mirren, sesta con 20 mila euro, il settimo posto di “Luigi proietti detto Gigi” di Edoardo Leo con 10 mila euro e l’ottavo posto di “Cyrano” di Joe Wright con Peter Dinklage, un vero disastro di incasso, con 6 mila euro. Mah!

 

Stasera vi consiglio di vedere le ultime due puntate di “Lol2” perché Corrado Guzzanti, Virginia Raffaele e Maccio Capatonda fanno davvero molto ridere e qualcosa che ci rilassi un po’ ci vuole. In chiaro in prima serata cosa posso consigliarvi? Forse è la giornata giusta per un grande film di guerra di Clint Eastwood, “Flags of Our Fathers” con Ryan Philippe, Jesse Bradford, Rai Movie alle 21, 10. O per il bel giallo di Giuseppe Tornatore “La migliore offerta” illuminato da Geoffrey Rush che si perde in una storia che non potrà controllare, Cine 34 alle 21. C’è anche un altro film di Clint Eastwood, “L’uomo nel mirino”, Iris alle 21, un suo grande classico, dove da poliziotto di Los Angeles deve difendere una testimone, Sondra Locke, presa di mira da troppi killer.

 

le dolci zie 1

Bellissimo. Lo sapete. Per chi non se lo ricorda più ci sarebbe “Mamma, ho perso l’aereo” di Chris Columbus con Macaulay Culkin e i cattivi Joe Pesci e Daniel Stern, canale 27 alle 21, 10. Per i più sporcaccioni il sempre stracult/stratrash “Le dolci zie” di Mario Imperoli con Marisa Merlini, Femi Benussi, Pascale Petit, Orchidea De Santis e Mario Maranzana, Cielo alle 21, 15. Penso che sia divertente il superaction “The Transporter Legacy” di Camille Delamarre con Ed Skein, reboot della saga Transporter (ne avessi visto uno…). Per i più raffinati ci sarebbe “La promessa dell’alba” di Eric Barbier con Charlotte Gainsbourg, Pierre Niney, Diedier Bourdon e Jean_Pierre Darroussin, Rai Tre, bella versione del romanzo autobiografico di Romain Gary.

 

le dolci zie 6

In seconda serata passa un terzo film di Clint Eastwood, il biopic “J. Edgar”, sulla vita di J. Edgar Hoover, potente capo della CIA intepretato da Leonardo Di Caprio, Iris alle 23, 20. Ci sono anche Naomi Watts, Josh Lucas, Lea Thompson e Armie Hammer. Clint si permette di dire cose pesante su Hoover. Cine 34 alle 23, 45 presenta un altro buon film di Tornatore, dedicato al sogno del cinema e alla Sicilia dei paesini degli anni’50, “L’uomo delle stelle” con Sergio Castellitto, l’inedita allora Tiziana Lodato e un corposa cast di sicilianissimi come Tony Dperandeo, Gigi Burrano, Franco Scaldati…Da non perdere. Da non perdere neanche un tardo capolavoro di Samuel Fuller dedicato al suo battaglione in missione in Europa, “Il grande uno rosso” con Lee Marvin, meraviglioso, Mark Hamill giovanissimo, Robert Carradine, Bobby Di Cicco, Stéphane Audran, Rai Movie alle 23, 45.

 

la migliore offerta

Ricordo che in sala, a Torino, nel buio più fitto un ragazzo si svegliò per urlare “Ma quello è Luke Skywalker di Star Wars!!!”. Penso sia per questo che Mark Hamill non ha girato molti altri film oltre a Star Wars. Cine 34 alle 2, 05 lancia un terzo film di tornatore, “Malena” con la sempre conturbamnte Monica Bellucci. Tanto lo so che preferite l’Orchidea De Santis di “Le dolci zie”. Rai Tre alle 2, 15 presenta il “Pasolini” che parla un po’ inglese un po’ italiano di Abel Ferrara con Willem Dafoe meraviglioso protagonista. Ci sono anche Maria De Medeiros come Laura Betti (esagerati…) e una favolosa Adriana Asti come Susanna Pasolini. E’ un film che difendo a spada tratta anche se, capisco, possa non piacere.

 

le dolci zie 1

Su Iris alle 3, 25 avete il primo film della saga “Angelica” di Bernard Borderie con Michèle Morgan, Robert Hossein e la nostra Rosalba Neri. Non è il modo migliore per celebrare Lucio Dalla passare il trashissimo “Il santo patrono” di Bitto Albertini dove interpreta un prete di paese che lotta per il ripristino del nome di San Satiro Vedovo, Rete 4 alle 3, 35. Ricordo divertente “Panama Sugar” di Marcello Avallone con Oliver Reed, Scott Plank, Lucrezia Lante Della Rovere, Duilio Del Prete e Memè Perlini, Cine 34 alle 3, 45. Chiudo con il mai visto “L’amore si fa così” di Carlo Ludovico Bragaglia con Enrico Viarisio, Jacqueline Prevot, Luigi Almirante e Paolo Stoppa, Iris alle 5, 20. Scritto addirittura da Achille Campanile. Svegliate Aldo Grasso.

le dolci zie 3flags of our fathers 6flags of our fathers 2il santo patrono 3il santo patrono 4il santo patronola migliore offerta 5la migliore offerta 2la migliore offerta 7la migliore offerta 9

Ultimi Dagoreport

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”