ARBASINO, DON KITSCH-OTTE - NANETTI DA GIARDINO, MULTIPLI DI WARHOL, OROLOGI A CUCÙ: ALTRO CHE MODA STAGIONALE, IL KITSCH È UNA SOTTOCULTURA VISPISSIMA E DURATURA - GLI EMERGENTI DI OGGI SEMBRANO NATI E SVILUPPATI NEGLI ANNI ‘60

Alberto Arbasino per “la Repubblica

 

andrea mecacci il kitsch andrea mecacci il kitsch

Che errore, mezzo secolo fa, quando Gillo Dorfles chiedeva un contributo per una sua antologia, considerare il Kitsch come una moda transitoria. E invece, attualmente, vispissima e duratura, nel concetto e nel termine. Sembrano addirittura nati e sviluppati negli anni Sessanta del vecchio Novecento, quegli emergenti come Andrea Mecacci ( Il kitsch , ed. Il Mulino) che tuttora si occupano con tesi e tesine di nanetti da giardino, riproduzioni di statue classiche, multipli di Andy Warhol, orologi a cucù...

 

La Pop Art, coi suoi cosiddetti valori, fu dopotutto liberatoria, coi suoi pasticci fra il camp e il trash. In fondo, le lito firmate e datate di Roy Lichtenstein, vendute e garantite a basso prezzo da Ileana Sonnabend nella sua forse prima galleria a St.-Germain, allora valevano certamente più dei disegni tuttora appesi negli ingressi: Guttuso, Maccari, Schifano, Scialoja, Tornabuoni, Fioroni...

 

andy warhol liza minnelli palazzo dei diamanti, ferrara, 1975andy warhol liza minnelli palazzo dei diamanti, ferrara, 1975

Però adesso i prezzi e i costi a New York sono decisamente più elevati che per i Füssli e i Piranesi e i Fantin-Latour sulla parete di fronte. E chissà, i Max Ernst tolti da un ingente volume edito da Alexandr Iolas. E lì, «tu così distruggi un patrimonio!». Ma lì, «non facendo il mercante, il tuo meraviglioso regalo preferisco tenerlo davanti agli occhi!».

 

Quante seriosità sulle stronzate, nel frattempo. Ben cinquantotto «Note sul Camp» di Susan Sontag, ad esempio. E si può ricordare la sua fuga con una Carlottina del Pezzo o del Balzo da un pranzo in discoteca a Capri forse malamente organizzato da Graziella Lonardi, che peraltro invitò per la prima volta a Roma Andy Warhol. Portato direttamente da Fiumicino al letto di morte dell’amatissima mamma di Francesco, fidanzato titolare di Graziella. E lì, tratto senza parlare un apparecchio polaroid, riprese gli estremi istanti della morente.

ALBERTO ARBASINOALBERTO ARBASINO

 

«Il Camp è una forma particolare di estetismo? ». «È troppo buono per essere Camp?». «Vede ogni cosa tra virgolette?». «Bisogna distinguere tra Camp ingenuo e Camp intenzionale?». «Bisogna spiegare il particolare rapporto fra il gusto Camp e l’omosessualità? ».

1 susan sontag061 susan sontag06

 

Con vaste aperture e citazioni, Umberto Eco in Apocalittici e integrati passa in rassegna le categorie apparentemente mobili dell’ highbrow e del deciso lowbrow, tutto sommato oneste e stabili, ma fra le due i numerosi travestimenti dell’abominevole lowbrow , che si maschera per raggiungere lo status di bestseller, e normalmente ci riesce, fra il pubblico degli assembramenti e dei cortei.

 

Marlene Dietrich la figlia Maria Riva Marlene Dietrich la figlia Maria Riva

Ricchi spunti vecchi e nuovi si affollano in questa dotte pagine: dai Memoirs of a Revolutionist di Dwight Macdonald, The Dedefinition of Art di Harold Rosenberg, Lo styling e l’architettura di Vittorio Gregotti, il balletto e il barocco secondo Christopher Isherwood, Il territorio dell’architettura ancora di Gregotti, ... E Marlene Dietrich, Physique Pictorial , Victor Mature prima epitome di languori decadenti, scendendo scale luminose inose, poi giovanottaccio romano scatenato, New Dada, arti popolari, pubblicità sovietica...

VITTORIO GREGOTTI VITTORIO GREGOTTI

 

Forse la più fitta concentrazione di Camp si riscontra non già nelle pregevoli antologie curate da Fabio Cleto ( Riga, 27) ma piuttosto nei romanzetti di Ronald Firbank, soprattutto nei nomi caratteristici: Mrs. Asp, Miss Compostella, Mrs. Shamefoot per cui «Cima’s Madonnas are dull, dull, dull»... E Lady Paryula, Mrs. Thoroughfare, Father Colley-Mahoney, Canon Wertnose, Madame Mimosa, Mademoiselle de Nazianzi, Mrs. Barleymoon, Father Nostradamus, Monsignor Silex... Ave Maria purissima!

graziella lonardi graziella lonardi Silvana Giacobini Gillo Dorfles Silvana Giacobini Gillo Dorfles

Ultimi Dagoreport

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”