PALOMBA, MINISTRO DELLA GIUSTIZIA! - “IL FATTO”: “PALOMBELLI PER FORUM È PERFINO SPRECATA. SE RENZI VUOLE DAVVERO FARE LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DOVREBBE FARCI UN PENSIERINO”

LA PALOMBELLI STA A FORUM COME IL DOMATORE ALLA TIGRE

Nanni Delbecchi per ‘Il Fatto Quotidiano'

L'avvento di Barbara Palombelli alla conduzione di Forum ha qualcosa in comune con la storia del domatore che diventa talmente amico delle sue tigri da non temere più nulla, finché una improvvisa zampata alla gola non gli fa cambiare idea. Vediamo di spiegarci meglio. La popolare giornalista, editorialista, opinionista ha ereditato la trasmissione di Canale 5 che è un po' l'emblema della Giustizia secondo Mediaset.

Una Giustizia dove il tribunale è uno studio televisivo, cancellieri e poliziotti sono dei caratteristi, la giuria popolare è un pubblico di anziani figuranti che tifano in diretta, il giudice è un magistrato a riposo che si presenta con toga e martelletto, è vero ma sembra finto, sembra finto ma è vero. Insomma, è sia finto che vero, qualunque cosa questo significhi. E anche i casi da giudicare nel giro di un quarto d'ora non si è mai capito quanto siano veri, e quanto sceneggiati a tavolino. L'unica cosa certa è che sconfinano assai spesso nell'alterco, nella rissa, nella piazzata da portineria, insomma, in tutta la paccottiglia classica della tv-spazzatura.

L'arrivo al timone di una giornalista di vaglia quale Lady Barbara ha fatto pensare che, in attesa di quella dello Stato, Mediaset abbia rotto gli indugi, procedendo a una sua personale riforma della giustizia. E la Palombelli parrebbe la persona giusta per firmare la riforma dopo una lunga gavetta nei salotti, con ospitate di ogni ordine grado dove si era distinta proprio nei casi giudiziari. Mai si è fatta mancare un'ipotesi sulle versioni infinite di zio Michele, né sulla nonupla vita del caporalmaggiore Parolisi.

FORTE DELLA propria esperienza, la nuova conduttrice ha mostrato di avere le idee chiare e di perseguire una sua strada alla giustizia televisiva. Meno piazzate da ballatoio, meno questioni di corna. Nella gestione Palombelli le dispute hanno un fondamento più serio, e svelano un sottotesto sociologico che lei stessa non manca di sottolineare: la gestione dei parenti portatori di handicap, l'affido dei figli, l'episodio di bullismo... Morale: con quella flemma che sfiora la narcolessia, lady Barbara sa raffreddare le teste più calde, e si è sempre più convinta, di puntata in puntata, di saper addomesticare l'intrinseco trash di una programma basato sul pubblico lavaggio dei panni sporchi con l'alibi del procedimento giudiziario.

Finché, un giorno, accade l'imprevedibile; all'improvviso due contendenti perdono le staffe, e al grido di "A' cornuto!" e "Cornuto a chi?", cominciano a darsele di santa ragione finché non vengono separati dai tecnici in studio. Tutto il trash pazientemente rimosso è scattato come una molla. L'istinto basico ha ripreso il sopravvento, proprio come nella tigre del circo che tutto a un tratto azzanna il domatore. Anche la Tv è una brutta bestia; ma c'è da dire che in questo caso la domatrice non ha perso la sua calma.

Come si ricava dal filmato di culto che ha fatto il giro del web, ha assistito in silenzio alla colluttazione per poi proferire parole di assoluta saggezza: "Non sono intervenuta perché queste sono le regole di Forum. Però quello che ho visto mi fa schifo e orrore e mi dissocio completamente". Lei si dissocia, ma noi no. Anzi, cominciamo a credere che Palombelli per Forum sia perfino sprecata. Se Renzi vuole davvero fare la riforma della Giustizia, dovrebbe farci un pensierino.

 

rissa a forum Barbara Palombelli e Luca Telese Barbara Palombelli palombelli forumbarbara palombelli forum palombelli forum

Ultimi Dagoreport

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”