AVANTI! ALLA CASSA - PROCESSO IMMEDIATO PER LAVITOLA PER AVER INTASCATO 23 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI PER IL FINANZIAMENTO DELL’AVANTI! - WALTERINO INDAGATO PER GLI APPALTI E LE COMMESSE FINMECCANICA A PANAMA. MA INDAGANDO SU QUESTI EPISODI, WOODCOCK & C. SI SONO IMBATTUTI NELLE TANGENTI PER GLI ELICOTTERI DI AGUSTAWESTLAND - LA RACCOMANDAZIONE CHIESTA A FINMECCANICA DA VITTORIO GRILLI PER SALVARE LA SUA EX MOGLIE, LA CUI SOCIETÀ RISCHIAVA DI FALLIRE…

Guido Ruotolo per "la Stampa"

Si era intascato 23 milioni di euro di contributi pubblici per il finanziamento dell'Avanti!, Valter Lavitola. Per la Procura di Napoli non ne aveva diritto, e per lui e per i suoi complici, i pm Piscitelli, Curcio e Woodcock hanno chiesto il processo immediato. Appropriazione indebita, corruzione, riciclaggio, bancarotta, emissione e utilizzazione di fatture false.

Sono queste le accuse dalle quali adesso il faccendiere amico di Silvio Berlusconi dovrà difendersi in un aula di Tribunale. Lavitola è ancora in carcere a Napoli, per la vicenda della corruzione e del riciclaggio internazionale. Ma anche per la misura cautelare emessa dal gip di Bari per la vicenda di Gianpi Tarantini e delle escort per Silvio Berlusconi. Secondo l'accusa, il faccendiere avrebbe costretto Tarantini a rilasciare dichiarazioni "mendaci" per tutelare l'ex presidente del Consiglio.

L'inchiesta di Napoli lo vede indagato per gli appalti e le commesse Finmeccanica a Panama. Ma indagando su questi episodi, i pm di Napoli si sono imbattuti nelle tangenti per gli elicotteri di AgustaWestland venduti all'India. Dieci milioni di euro, la provvista di tangenti, che l'allora numero uno di Agusta, Giuseppe Orsi, aveva stornato per la Lega di Umberto Bossi, per avere la garanzia di scalare i vertici di Finmeccanica, cosa che poi è avvenuta.

E adesso, le indagini si stanno concentrando su un terzo filone di approfondimento: le consulenze sempre Finmeccanica. Sentiti dai pm Giorgio Zappa e Alessandro Pansa, l'ex e l'attuale direttore generale di Finmeccanica, l'attenzione si sarebbe concentrata anche sulla raccomandazione che l'attuale viceministro all'Economia, Vittorio Grilli, avrebbe chiesto per la sua ex moglie, la cui società rischiava di fallire. Di questa consulenza ne ha sentito parlare anche l'ex numero uno dello Ior, il professore Gotti Tedeschi, che ai pm di Napoli ha però precisato di non conoscerne i particolari.

Nella richiesta di processo immediato per Valter Lavitola, la posizione del senatore Sergio De Gregorio, nei cui confronti il Senato ha respinto l'autorizzazione a concedere gli arresti domiciliari, è stata stralciata. Di certo, Valter Lavitola è stato il "dominus" e "coamministratore" di fatto di "International Press", la società editrice dell'Avanti!, di cui Sergio De Gregorio è stato socio effettivo dal 1997. Ora, secondo indiscrezioni raccolta negli ambienti delle difese, sia De Gregorio che Lavitola sarebbero coinvolti in un altro filone di indagine per riciclaggio.

 

 

LAVITOLA PRELEVATO DALLE FORZE DELL'ORDINE - FOTO GENNY MANZOi pm napoli woodcock piscitelli curcio lavitola tarantiniGiuseppe-OrsiSERGIO DE GREGORIO E VALTER LAVITOLA

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni keir starmer emmanuel macron

L'OSTACOLO PIU' DURO PER GIORGIA DEI DUE MONDI E' ARRIVATO: DEVE DECIDERE SE ESSERE LA RAGAZZA PON-PON DI TRUMP O STARE AL FIANCO DELL'UNIONE EUROPEA CONTRO LE TRUMPATE - DI FRONTE AI DAZI DEL 25%, APPENA ANNUNCIATI DAL TRUMPONE, BATTERÀ FINALMENTE UN COLPO? AVRÀ MAI LA LEADERSHIP DI UN MACRON, CHE SI È DIVINCOLATO DALLA STRETTA DI MANO DI TRUMP RIBATTENDO ALLE SUE CONTINUE MENZOGNE – IN ASSENZA DI UNA DECENTE OPPOSIZIONE, L'UNICO RISCHIO CHE CORRE IL GOVERNO MELONI E' DI IMPLODERE SULLA POLITICA ESTERA, TRA FRATELLINI D’ITALIA SEMPRE PIU' MALMOSTOSI VERSO L'EUROPA E  SALVINI IN ANSIA DA PRESTAZIONE TRUMPIANA (OGGI HA INCONTRATO PAOLO ZAMPOLLI, "COMMISSARIO" DEL TYCOON GIUNTO IN ITALIA PER ASSICURARSI DELLA FEDELTA' DI GIORGIA AL VERBO "MAGA") – I "PIZZINI" DELLA SANTADECHE' E L'INSOFFERENZA VERSO LA RUSSA - L’INCAZZATURA PER L’INTERVISTA DI MARINA BERLUSCONI E L’ATTACCO DI JOHN BOLTON: “DOPO IL SALUTO NAZISTA DI BANNON, MELONI NON AVREBBE DOVUTO PARTECIPARE ALLA CPAC”

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?