li keqiang angela merkel

I DUE ‘CATTIVI’ DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE SI COALIZZANO: MERKEL E IL PREMIER CINESE LI KEQIANG VOGLIONO UN ‘ACCORDO LIBERO SCAMBIO’ TRA CINA ED EUROPA - PECHINO PROMETTE DI ‘ASSUMERSI LE SUE RESPONSABILITÀ SULLA TUTELA DEL CLIMA’, E MANDA UN AVVERTIMENTO A TRUMP - ARCHEO-DAGO: IL RAPPORTO SPECIALE TRA MERKEL E I CINESI, ODIATO DAGLI USA. QUANDO IL 'BUON' OBAMA SPIAVA ANGELA

QUESTO DISGRAZIATO SITO NEL 2014 RACCONTAVA LA ‘SPECIAL RELATIONSHIP’ TRA LA MERKEL E LA CINA, DETESTATA DAGLI STATI UNITI (PER CHI NON SE LO RICORDASSE, IL 'BUON' OBAMA AVEVA FATTO SPIARE LA CANCELLIERA DALLA CIA)

 

http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/dopo-settimana-cacciata-suo-agente-cia-obama-chiama-81064.htm

 

 

1.MERKEL,IN TEMPI INSICURI AMPLIARE PARTNERSHIP CON CINA

(ANSA) - "In tempi di insicurezza globale" la Germania vuole "ampliare la partnership con la Cina". Lo ha detto Angela Merkel a Berlino, in conferenza stampa con il premier cinese.

li keqiang  angela merkel li keqiang angela merkel

 

2.MERKEL, GERMANIA E CINA PER LIBERO COMMERCIO

 (ANSA) - "Germania e Cina si riconoscono nel libero commercio". Lo ha detto Angela Merkel, in conferenza stampa a Berlino con il premier cinese Li Keqiang. "Siamo d'accordo anche sul fatto di rispettare le regole del Wto", ha aggiunto.

 

3.LI KEQIANG, ARRIVATO TEMPO ACCORDO LIBERO SCAMBIO CINA 

 (ANSA) - "È arrivato il tempo di un accordo di libero scambio fra Cina ed Europa". Lo ha detto il premier cinese, in conferenza stampa a Berlino con Angela Merkel. Secondo il premier "l'accelerazione" dell'accordo di tutela degli investimenti, premessa di questo accordo più ampio, è "nell'interesse di entrambi".

 

li keqiang  angela merkelli keqiang angela merkel

4.LI KEQUIANG, CINA SI ASSUME SUE RESPONSABILITÀ SU CLIMA

 (ANSA) - "La Cina si assume le sue responsabilità internazionali sulla tutela del clima e per una crescita sostenibile" dal punto di vista ecologico. Lo ha detto il premier cinese Li Kequiang, a Berlino in conferenza stampa con Angela Merkel.

 

5.MERKEL, PIANIFICATO ACCORDO TUTELA INVESTIMENTI CINA-UE

 (ANSA) - Angela Merkel ha annunciato "un accordo di tutela degli investimenti fra Europa e Cina". La cancelliera lo ha detto a Berlino, in conferenza stampa con il premier cinese.

 

 

6.TRUMP VERSO L' ADDIO ALL' ACCORDO SUL CLIMA

Francesco Semprini per la Stampa

 

Nella «Trumpolitic» non c' è spazio per l' accordo di Parigi. Il sospetto era giunto col mancato accordo del G7 di Taormina sul clima, la conferma (presunta) da fonti vicine all' amministrazione americana rimbalzate sui media Usa, secondo cui Donald Trump avrebbe già deciso di sfilarsi dal Cop 21 (l' intesa raggiunta a Parigi nel dicembre 2015).

 

li keqiang angela merkelli keqiang angela merkel

Una task force di esperti guidata da Scott Pruitt, il capo dell' agenzia per l' ambiente (Epa) starebbe vagliando se avviare un completo ritiro formale - che potrebbe richiedere fino a tre anni - o un' uscita dal trattato delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, che potrebbe essere una soluzione più veloce ma più radicale. L' indiscrezione fa il giro del mondo e da Berlino la portavoce dell' esecutivo di Angela Merkel, Ulrike Demmer, avverte: «Il governo tedesco si riconosce in modo inequivocabile in Parigi: speriamo che gli Usa si sentano ancora vincolati a questo».

 

Puntuale il tweet di Trump: «Annuncerò la mia decisione nei prossimi giorni. Facciamo di nuovo grande l' America».

Una conferma tra le righe per il presidente pronto a riaprire le miniere di carbone per riportare ad antichi fasti l' industria nazionale. Negli ultimi giorni c' era stato un confronto assai serrato tra consiglieri e gruppi pro e contro.

li keqiang merkelli keqiang merkel

 

Il passo indietro decreterebbe un successo degli «oltranzisti» come Steve Bannon e Pruitt, a danno dei «possibilisti» come il genero del presidente, Jared Kushner e la figlia Ivanka, entrambi suoi superconsiglieri. In linea con questi c' era anche il segretario di Stato Rex Tillerson reduce da un lunghissimo incontro martedì con il commander in chief sul tema. A «redimere» l' inquilino della Casa Bianca ci ha provato anche il segretario Onu Antonio Guterres che, rivolgendosi al Trump imprenditore, ha spiegato come «chi sceglie tecnologie verdi stabilirà standard elevati come leader economico».

MERKEL TRUMPMERKEL TRUMP

 

Immediate le invettive dei democratici, la leader alla Camera Nancy Pelosi parla di «sbalorditiva abdicazione della leadership americana e grave minaccia al futuro del nostro pianeta». Elon Musk, guru di Tesla dall' animo «verde» dice di essere pronto a mollare Trump se dovesse cestinare il Cop 21. In pressing anche Tim Cook, l' ad di Apple che ha chiamato la Casa Bianca cercando di «convincere» il presidente.

 

Sarà il defezionismo Usa, ma se l' intesa globale sul clima si sfilaccia sul versante Atlantico, si rafforzerebbe su quello Euroasiatico. A partire dal summit Ue-Cina di Bruxelles di domani, da cui potrebbero giungere misure concrete di attuazione di Parigi.

 

donald trump xi jinpingdonald trump xi jinping

Non di solo clima si parlerà in Belgio, ma anche di commercio per individuare convergenze su nodi come la reciprocità nell' apertura dei mercati anche per gli appalti pubblici e gli investimenti. Ed è proprio dal fronte degli scambi che sembra arrivare un tentativo di ricucitura degli strappi tra Europa ed Usa consumati a Taormina. Il ministro per il Commercio americano, Wilbur Ross, ha annunciato di essere pronto a riprendere i negoziati con l' Ue sul trattato di libero scambio Ttip, sottolineando che si tratta di cosa ben diversa dal Ttp, l' accordo con i Paesi asiatici prima vittima del revisionismo trumpiano.

 

SCOTT  PRUITTSCOTT PRUITT

 

Ultimi Dagoreport

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”