L'ITALIA LO SCARTA, L'AMERICA L'ACCHIAPPA - “LE OTTO MONTAGNE”, IL FILM DIRETTO E SCRITTO DA FELIX VAN GROENINGEN E CHARLOTTE VANDERMEERSCH, TRATTO DAL LIBRO DI PAOLO COGNETTI, È ELEGGIBILE COME MIGLIOR FILM AGLI OSCAR! – TAMMARO: “DOPO NON ESSERE STATO SCELTO DALLA COMMISSIONE ITALIANA, CHE HA PREFERITO NOSTALGIA COME RAPPRESENTANTE DEL NOSTRO PAESE AGLI OSCAR 2023, CAST, PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE INTERNAZIONALE SI SONO ATTIVATI PER PROVARE A PORTARE IL FILM A HOLLYWOOD…”

-


Gianmaria Tammaro per Dagospia

 

le otto montagne di felix van groeningen e charlotte vandermeersch

Altro che congetture e speculazioni: il New York Times, quando qualche giorno fa ha fatto il nome di Alessandro Borghi come papabile per la cinquina del miglior attore non protagonista agli Oscar, la sapeva lunga. O almeno: ne sapeva più di noi. Le otto montagne, il film diretto e scritto da Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, tratto dall’omonimo libro di Paolo Cognetti, è effettivamente eleggibile nelle principali categorie degli Academy Awards di quest'anno.

 

le otto montagne paolo cognetti

Dopo non essere stato scelto dalla commissione italiana, che ha preferito Nostalgia come rappresentante del nostro paese agli Oscar 2023, cast, produzione e distribuzione internazionale si sono attivati per provare a portare il film a Hollywood. I requisiti del regolamento sono stati soddisfatti, perché Le otto montagne ha avuto una distribuzione negli Stati Uniti. E a giudicare dalle nomination che il film ha ricevuto ai BAFTA (è nella longlist) e ai premi Goya, ci sono discrete possibilità. Sapremo tutto il 23 gennaio, quando verranno annunciate le cinquine degli Oscar.

luca marinelli le otto montagne
alessandro borghi le otto montagne
luca marinelli le otto montagne
alessandro borghi luca marinelli le otto montagne
le otto montagne