ALDO GRASSO BOCCIA “UNA PAROLA DI TROPPO” DI GIANCARLO MAGALLI - "LA TRASMISSIONE EVOCA “PAROLA MIA” DI LUCIANO RISPOLI. MA QUELLO ERA TUTTO UN ALTRO GIOCO. ERA COSÌ DIFFICILE RIPROPORLO ADATTATO AI NOSTRI TEMPI? I BUDGET SONO COSÌ RIDOTTI? MAGALLI CONDUCE CON IL PILOTA AUTOMATICO E FORSE HA RAGIONE: GLI DEVE PESARE NON POCO L'ESTROMISSIONE DAI “FATTI VOSTRI” ANCHE SE CREDO SIA STATA LA TRASMISSIONE CHE HA AFFOSSATO TUTTE LE SUE POTENZIALITÀ…” - VIDEO

-


Aldo Grasso per il "Corriere della Sera"

 

giancarlo magalli ' una parola di troppo' 5

Cosa significa quando un programma ne evoca un altro e fa venire la voglia di quell'altro? Stavo seguendo su Rai2 (ore 17.15) «Una parola di troppo», un semplice game show per giocare con la lingua italiana condotto da Giancarlo Magalli. Tre coppie di concorrenti legati da vincoli di parentela si affrontano per scoprire anagrammi, parole nascoste e «lingo» (lingua più bingo, non dico altro), per addentrarsi nel mondo della «Settimana enigmistica».

 

luciano rispoli parola mia 4

Il programma evocato non è «Lingo» condotto da Tiberio Timperi in onda su Canale 5 nel 1992 (erano i tempi degli adattamenti dei format americani da parte di Fatma Ruffini, e non dico altro). Nonostante le «parole» entusiastiche in sede di presentazione, Magalli conduce con il pilota automatico e forse ha ragione: gli deve pesare non poco l'estromissione dai «Fatti vostri» anche se credo sia stata la trasmissione che ha affossato tutte le sue potenzialità, tutto il suo spirito creativo.

giancarlo magalli ' una parola di troppo' 2

 

No, mentre seguivo un «lingo da 7» (indovinare una parola di sette lettere, di cui si conosce solo l'iniziale) mi è tornato in mente «Parola mia» il programma di Luciano Rispoli, con il prof. Gianluigi Beccaria e Anna Carlucci (la meglio delle tre sorelle).

 

Era tutto un altro gioco, un altro apprendere. I concorrenti in studio dovevano rispondere a domande sul significato, sulla provenienza o sulla derivazione di alcune parole italiane, dovevano essere in grado di scrivere brevi componimenti su un tema particolare o realizzare uno slogan, inventare una storia o creare un fumetto.

luciano rispoli parola mia 2

 

Il premio non consisteva in gettoni d'oro o viaggi, ma in tanti «buoni libri». E il prof. Beccaria introduceva gli spettatori nel mondo magico delle parole. Era così difficile riproporre «Parola mia» adattata ai nostri tempi? I budget sono così ridotti? Qui si regalano gettoni d'oro, il vocabolario Treccani e le orrende calzine magalline. E non dico altro.

giancarlo magalli ' una parola di troppo' 4
luciano rispoli parola mia 5
luciano rispoli parola mia
giancarlo magalli ' una parola di troppo' 1
giancarlo magalli ' una parola di troppo' 3
luciano rispoli parola mia 3