ASCESA E CADUTA (IN PIEDI) DI FRANCESCO GIORGINO – CI VOLEVA MONICA MAGGIONI PER FARE FUORI GIORGINO DAL TG1 DOPO 30 ANNI – IL VICEDIRETTORE DEL PRIMO TELEGIORNALE DELLA RAI LASCIA IL VIDEO E PASSA ALLA DIREZIONE EDITORIALE PER L’OFFERTA INFORMATIVA – OLTRE ALL'ORMAI NOTO SCONTRO PER I TURNI DELL'ALBA, NEI CORRIDOI DI SAXA RUBRA SI RACCONTA DI UN RAPPORTO LOGORATO CON LA DIREZIONE MAGGIONI PER RAGIONI EDITORIALI E POLITICHE…

-


Giuseppe Alberto Falci per il “Corriere della Sera”

 

francesco giorgino 4

Francesco Giorgino lascia il Tg1. La notizia viene diffusa nella giornata di ieri. Una mail interna del comitato di redazione recita: «La direttrice Maggioni ci ha comunicato che dal 14 luglio il vicedirettore Francesco Giorgino andrà alla Direzione editoriale per l'offerta informativa».

 

Sono passati trent' anni da quando Giorgino è entrato per la prima volta a Saxa Rubra negli studi del Tg1. Inizialmente come precario, dal 1996 come redattore ordinario. Gli anni di gavetta a Unomattina, poi la redazione società e cronaca anche con ruoli di vertice, la guida della redazione politica, fino a diventare vicedirettore e uno dei volti più conosciuti del Tg delle 20.

 

francesco giorgino 3

«Il Tg1 è la mia seconda famiglia», ripeteva sempre. La conduzione lo ha reso popolare. Succede tutto nel 2000. «Ci fu una reazione a catena che mi favorì. Sposini conduceva le 20 e tornò al Tg5. Sassoli dalle 13.30 andò alle 20. E io presi il suo posto all'ora di pranzo», racconterà in un'intervista alla Verità. Inizialmente si era prima vociferato che avrebbe potuto condurre un programma su Rai 2.

 

Solo voci, però, nulla di concreto. Approderà invece alla direzione creata per coordinare i giornalisti delle diverse testate, e sarà così il vice di Giuseppina Paterniti, ex direttore del Tg3. Sull'addio avrà pesato la riorganizzazione decisa da Monica Maggioni, che prevedeva una rotazione alla conduzione della rassegna stampa delle 6.30 del mattino anche per i volti del Tg delle 20. Tre conduttori su 4 si rifiutano e fra questi c'è Giorgino.

MONICA MAGGIONI

 

«Non voleva fare le albe», lamentano tanti nella palazzina del Tg1. In realtà lui farà sapere che, prima ancora di essere selezionato per la rassegna del mattino, aveva chiesto una riduzione del carico di lavoro per motivi di salute, presentando un certificato medico. «Non sono autorizzato a parlare, la vicenda è oggetto di valutazione dei legali» dirà all'Adnkronos nelle ore dello scontro.

 

Eppure, stando a quanto si vocifera nei corridoi di Saxa Rubra, non c'è solo il dossier «alba» ad accelerare la fine della liaison tra Giorgino e il Tg1. Si racconta di un rapporto logorato con la direzione Maggioni per ragioni editoriali e politiche. Queste sono anche le ore dei veleni. «La verità è che avrebbe voluto fare il vicedirettore delle edizioni principali», teorizzano i suoi detrattori.

ARTICOLI CORRELATI