AVANTI, RICHIAMO! - L’AGCOM HA DISPOSTO UN RICHIAMO NEI CONFRONTI DELLA RAI PER "AVANTI POPOLO": NEL MIRINO C'È LA PUNTATA DEL 31 OTTOBRE 2023, QUANDO NUNZIA DE GIROLAMO INERVISTÒ LA RAGAZZA VITTIMA DELLO STUPRO DI PALERMO – PER L’AUTORITÀ IL PROGRAMMA “HA FORNITO UNA RAPPRESENTAZIONE STEREOTIPATA E DEGRADANTE DELLA VITTIMA, MINIMIZZANDO LA GRAVITÀ DEI FATTI E ATTRIBUENDO RESPONSABILITÀ ALLA STESSA…” - L'ORDINE DEI GIORNALISTI DEL LAZIO HA ARCHIVIATO L'ESPOSTO

-


NUNZIA DE GIROLAMO - AVANTI POPOLO

(Askanews) - L`Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, nella seduta del 6 febbraio ha disposto, a maggioranza, con il voto contrario dei commissari Massimiliano Capitanio e Laura Aria, assente la commissaria Elisa Giomi, un richiamo nei confronti della RAI per il programma "Avanti popolo" andato in onda su Raitre il 31 ottobre 2023 in cui è stata trasmessa un`intervista della conduttrice Nunzia De Girolamo alla ragazza vittima di uno stupro di gruppo avvenuto a Palermo nel mese di luglio 2023. Lo annuncia l'Agcom in una nota.

 

la ragazza vittima dello stupro di gruppo a palermo - avanti popolo

L’Autorità ha rilevato che il programma ha violato le disposizioni in materia di tutela degli utenti e i principi richiamati dalla Raccomandazione sulla corretta rappresentazione dell`immagine della donna nei programmi di informazione e intrattenimento di cui alla delibera n. 442/17/CONS. In particolare, il programma ha fornito una rappresentazione stereotipata e degradante della vittima, minimizzando la gravità dei fatti e attribuendo responsabilità alla stessa per il comportamento del suo aggressore.

AVANTI POPOLO

 

L`Autorità ha quindi invitato la RAI a rispettare le norme e i principi vigenti in materia di tutela degli utenti e di pari opportunità tra uomini e donne, nonché a garantire una maggiore attenzione e sensibilità nella trattazione dei temi legati alla violenza di genere.

la ragazza vittima dello stupro di gruppo a palermo - avanti popolo
nunzia de girolamo a avanti popolo