CHE ANSIA TERRIBILE! A DIFFERENZA DI ANTONIO RICCI CHE NEL FILM DEL PADRE VITTORIO "LADRI DI BICICLETTE" NON EBBE INDIETRO LA SUA BICI, CHRISTIAN DE SICA HA SUBITO RITROVATO LA SUA 500 RUBATA A TOR BELLA MONACA – L’ATTORE ERA ANDATO A TEATRO PER ASSISTERE A UNA COMMEDIA DI PINO INSEGNO. DOPO 12 ORE LA VETTURA E’ STATA RITROVATA NEI PARCHEGGI SOTTERRANEI DELLE CASE POPOLARI PRIMA CHE VENISSE SMONTATA. L’IPOTESI E’ CHE IL FURTO SIA STATO MESSO A SEGNO DA UNA BATTERIA DI LADRI SPECIALIZZATI…
-Estratto dell’articolo di C.R. per "il Messaggero"
Era andato a teatro parcheggiando la sua Fiat 500 Abarth di colore nero poco distante. Ma al termine dello spettacolo al teatro di Tor Bella Monaca, una volta uscito non l'ha più trovata: un'amara sorpresa per Christian De Sica.
All'attore romano martedì sera non è rimasto altro che denunciare il furto agli agenti della polizia Municipale che ha subito attivato una fitta rete di ricerche. Con un'indagine lampo, i caschi bianchi trovato la macchina rubata e riconsegnata al legittimo proprietario.
L'artista era andato al teatro di Tor Bella Monaca per assistere alla commedia: "Stanlio e Ollio, amici fino all'ultima risata" per la regia di Pino Insegno. De Sica si è subito accorto del furto della sua Fiat 500 che aveva parcheggiato proprio di fronte al teatro, in via Bruno Cirino e con cui sarebbe dovuto rientrare a casa. Scoperto il furto ha quindi subito allertato le forze dell'ordine.
Gli agenti del VI gruppo Torri già da martedì sera hanno quindi avviato controlli a campione fermando e controllando le auto in circolazione nel quadrante analoghe a quella appena sparita. Hanno così passato al setaccio tutta la zona fino all'intuizione che li ha portati nei parcheggi sotterranei delle case popolari di Largo Ferruccio Mengaroni.
Lì, a dodici ore dalla denuncia del furto, è scattato il blitz. Così i vigili urbani hanno trovato l'auto di De Sica parcheggiata. Il mezzo in ottime condizioni, presentava comunque i danni riconducibili allo scasso. Una volta eseguiti i rilievi utili alla prosecuzione delle indagini, la vettura è stata riconsegnata al suo proprietario. L'indagine però è solo all'inizio: i poliziotti stanno indagando per risalire all'identità del ladro.
L'INCHIESTA «Siamo riusciti a ritrovare l'auto appena prima che venisse smontata- spiegano gli investigatori- siamo certi infatti che i ladri puntavano ai pezzi di ricambio da rivendere al mercato nero e illegali delle componenti di ricambio.
(...)
«Il sospetto - spiegano gli agenti della Locale- è che dietro questi furti ci siano delle batterie di ladri specializzati».