UNA CHIUSURA DEGENERES – L’ICONA LIBERAL, FINITA NELLA BUFERA PER AVER CREATO UN AMBIENTE DI LAVORO TOSSICO, ABBANDONA IL SUO “ELLEN DEGENERES SHOW” DOPO QUASI 20 ANNI – LA CONDUTTRICE DICE DI AVER ESAURITO LA SUA VENA ARTISTICA MA, DOPO CHE I SUOI COLLABORATORI HANNO FATTO CROLLARE L’IMPALCATURA ETICA, ORMAI È TROPPO SPUTTANATA PER PORTARE AVANTI UN PROGRAMMA CHE AVEVA COME MARCHIO “BE KIND”… - VIDEO
-
Elisa Messina per "www.corriere.it"
Dopo quasi 20 anni cala il sipario su Ellen DeGeneres Show. Lo ha annunciato la stessa Ellen DeGeneres, 63 anni, durante un’intervista all’Hollywood Reporter. Il motivo ufficiale dichiarato dalla stessa conduttrice sarebbe un certo esaurimento della vena creativa: «Se sei una persona creativa devi essere costantemente messa alla prova e per quanto lo show sia fantastico e divertente, non rappresenta più una sfida per me» ha dichiarato.
Ma è molto probabile, anche se DeGeneres non ha fatto parola nell’intervista, che dietro la decisione di terminare lo show con la 19esima stagione, quindi nel 2022, ci sianoquelle accuse sul “clima tossico”del suo ambiente di lavoro venute alla luce un anno fa e che hanno portato a un’inchiesta interna alla casa di produzione Warner e al licenziamento di alcuni stretti collaboratori della conduttrice. Un caso che fece molto clamore e che costrinse la stessa Degeneres a chiedere pubblicamente scusa.
Anche perché quelle accuse facevano crollare tutta l’impalcatura etica e lo stesso spirito guida del programma, che era diventato lo specchio di un’America liberal, progressista, antirazzista e “gentile”: lo slogan «be kind» era diventato il marchio del programma e pure un servizio su abbonamento. Finché dieci redattori del programma, intervistati in forma anonima non rivelarono atti di «razzismo», «bullismo», e di «microaggressioni» anche a sfondo sessista da parte di membri della produzione.
La popolare attrice e comica americana ha superato le tremila puntate e intervistato circa 2.400 celebrity di qualsiasi settore e fatto collezione di premi Emmy, gli Oscar della tv. È diventata un simbolo dell’America liberal, anche per aver dichiarato negli anni 90 di essere lesbica, diventando la prima attrice apertamente omosessuale a interpretare un personaggio apertamente omosessuale in tv, nella sitcom Ellen. Appena 5 anni fa, Barack Obama la insignì della Presidential Medal of Freedom, il più alto riconoscimento civile americano.