CIAK, MI GIRA - IL CINEMA ITALIANO, ANZI ROMANO, ANZI TESTACCINO, SI RISVEGLIA E LA COMMEDIA IPERFEMMINISTA E NEO-NEO-NEOREALISTA “C’È ANCORA DOMANI” DIRETTA E INTERPRETATA DA PAOLA CORTELLESI BALZA IN TESTA ALLA CLASSIFICA CON UN INCASSO, IERI, DI 551 MILA EURO, BEN 77 MILA SPETTATORI IN 466 SALE, PER UN TOTALE DI 918 MILA EURO. SUPERA COSÌ IL POTENTE “SAW X”, CHE SI FERMA IERI A 404 MILA EURO. NON MOLTO PIÙ IN BASSO TROVIAMO ANCHE “KILLERS OF THE FLOWER MOON” DI MARTIN SCORSESE… - VIDEO
-
Marco Giusti per Dagospia
Ci siamo. Il cinema italiano, anzi romano, anzi testaccino, si risveglia e la commedia iperfemminista e neo-neo-neorealista alla Luigi Zampa “C’è ancora domani” diretta e interpretata da Paola Cortellesi che ci ricorda di quando le donne italiane andarono a votare balza in testa alla classifica con un incasso, ieri, di 551 mila euro, ben 77 mila spettatori in 466 sale, per un totale di 918 mila euro.
Bel risultato per un film girato in bianco e nero, anche se non in 35 mm, con un Valerio Mastrandrea marito con la mano pesante e una Emanuela Fanelli fruttarola di gran divertimento, che è stato appena presentato con successo al Rome Film Fest e ha ricevuto tre premi.
Supera così il potente “Saw X”, ultimissimo sequel di una saga molto amata dagli spettatori più giovani, che si ferma ieri a 404 mila euro con 48.932 spettatori e un totale di 987 mila euro. Non molto più in basso troviamo anche “Killers of the Flower Moon” di Martin Scorsese con Di Caprio, De Niro e Lily Gladstone con 382 mila euro, 48.750 spettatori, quindi quasi quanto quelli di “Saw X”, e un totale di 2 milioni 915 mila euro.
E il film per bambini “Me contro te Il Film – Vacanze in Transilvania” con Sofì e Luì, i due youtuber siciliani, con 299 mila euro, 44 mila spettatori e un totale di 2 milioni 811 mila euro. Bisogna vedere ora quale di questi film, che dovrebbero avere un tipo di pubblico completamente diverso, donne - giovani – misto/adulti – ragazzini, funzionerà meglio nei prossimi giorni.
Può essere che “C’è ancora domani” sia troppo romano e cada dopo i primi giorni di incassi o piacerà anche alle donne del nord? Se “Saw X” ha un target molto preciso, “Killers” è molto visto, a sorpresa, da un pubblico giovane.
Cosa che, malgrado il film duri 3 ore e mezzo, e abbia quindi meno spettacoli lo può sostenere parecchio anche nelle feste. Ci sembra invece che il nuovo episodio di “Me contro te” non piaccia come i precedenti, anche se è già sui 3 milioni di incasso.
Al quinto posto con 80 mila euro, 11 mila spettatori e un totale di 127 mila euro troviamo invece il bellissimo “Anatomia di una caduta” di Justine Triet con Sandra Huller, fresco di Palma d’Oro a Cannes, che vanta una costruzione da psycho-thriller niente male e piacerà parecchio al pubblico femminile.
Al sesto posto risale “Assassinio a Venezia” di e con il baffuto Kenneth Branagh con 70 mila euro e un totale di 8 milioni 320 mila euro. Settimo con 66 mila euro e un totale di 117 mila euro il thriller "Retribution" con Liam Neeson chiuso in una macchina con bomba che può scoppiare da un momento all’altro.
Scivola all’ottavo posto il film di Claudio Bisio “L’ultima volta che siamo stati bambini”, 63 mila euro e un totale di 1,1 milioni e al nono “Dogman” di Luc Besson con 53 mila euro e un totale di 1, 1 milioni. In America ha fatto il botto al primo giorno di programmazione con 39 milioni di dollari l’horror per ragazzi “Five Nights at Freddy’s” prodotto da Jason Blum e diretto da Emma Tammi con Josh Hutcherson, Elizabeth Lail e Pieper Rubio tutto ambientato in una sorta di ristorante, Freddy’s, dove si muovono dei pupazzi assassini alla Megan. Brrrr….