IL DIVANO DEI GIUSTI/1 - BUONI, CHE TRA POCHI GIORNI ARRIVERANNO “GOMORRA – LA STAGIONE FINALE” E “SUCCESSION 3” SU SKY. CONFESSO CHE SONO PROPRIO IN FISSA CON “SUCCESSION” - DOVREMMO PIANGERE PER LA MORTE O QUASI DEL CINEMA D’AUTORE, SOB!, MA LE SERIE TV SONO COSÌ DIVERTENTI. E, COMUNQUE MEGLIO DEI SALOTTI TELEVISIVI. AIUTO! VEDO SGARBI OVUNQUE, CHE INVECCHIA PRATICAMENTE IN DIRETTA. E, COME LO VEDO, CAMBIO CANALE. MEGLIO LE SERIE TV. O MEGLIO I FILM… - VIDEO

-


 

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

gomorra – la stagione finale

Buoni, che tra pochi giorni arriveranno l’attesissimo “Gomorra – la stagione finale” e “Succession 3” su Sky. Confesso che in questi giorni mi sono visto le venti puntate delle due stagioni precedenti di “Succession” e sono proprio in fissa.

 

succession 3

Dovremmo piangere per la morte o quasi del cinema d’autore, sob!, come fanno in Francia, ma le serie tv sono così divertenti. E, comunque meglio dei salotti televisivi coi talk sui no vax e sulla terza dose. Aiuto! Vedo Sgarbi ovunque, che invecchia praticamente in diretta.  E, come lo vedo, cambio canale. Meglio le serie tv. O meglio i film.

 

passing

Stasera avete su Netflix il bellissimo “Passing”, tradotto in Italia come “Due donne”, diretto da Rebecca Hall, alla sua opera prima, con Ruth Negga e Tessa Thompson, assolutamente fantastiche come due ragazze nere nella New York degli anni 20 alle prese col passing.

 

In pratica, si definiva passing il passaggio, allora del tutto illegale e punibile col carcere, tra nero e bianco, quando cioè un uomo o una donna si faceva passare per bianco. Tratto da un romanzo di Nella Larsen, vede proprio il personaggio di Ruth Negga che si fa passare per bianca, ma non riesce a stare lontana dalla scatenata Harlem Renaissance con la sua musica e i suoi nuovi autori.

Alexandra Lapierre - Belle Greene

 

Anche il recente romanzo di Alexandra Lapierre “Belle Greene” parla di Passing, in questo caso clamoroso e mai scoperto, visto che Belle Greene fu per anni la bibliotecaria e la consulente artistica del miliardario americano J.P.Morgan nonché celebre amante del critico d’arte Bernard Berenson. Il romanzo è costruito proprio a partire delle oltre 600 lettere scritte da Belle Greene a Berenson. Purtroppo Belle Greene bruciò le altrettante lettere scritte da Berenson a lei…

Alexandra Lapierre

 

BELLE DA COSTA GREENE

 

passing
gomorra – la stagione finale
gomorra – la stagione finale.
succession 3.
succession 3.
passing
succession 3