GILETTI DI BACCALA’ RICOMINCIA DA TRE – IL GIORNALISTA, DOPO IL CASO BAIARDO E LA ROTTURA CON CAIRO E "LA 7", CONDURRÀ SU RAI 1 DA GENNAIO 2024 TRE PRIME SERATE CHE CELEBRERANNO LA NASCITA DI TV E RADIO. NEL PROSSIMO AUTUNNO IL RIENTRO CON UN PROGRAMMA DI INCHIESTA - GILETTI NON CONDURRÀ UN PROGRAMMA DI SPETTACOLI (LA PROPOSTA INIZIALE DI VIALE MAZZINI) MA SI RIPRESENTERÀ IN RAI IN UNA VESTE PIÙ “ISTITUZIONALE”…
-Estratto di Carmelo Caruso da ilfoglio.it
Il tre gennaio 2024 Massimo Giletti può fare il suo esordio su Rai1. Tre anniversari, tre grandi appuntamenti, tre celebrazioni saranno condotti dal giornalista e conduttore di “Non è l’Arena”, che ha rotto con La7 e l’editore Cairo. L’accordo con la Rai, già chiuso, prevede la conduzione di tre speciali di infotainment.
Il primo appuntamento, il primo speciale servirà a celebrare i 70 anni della nascita della televisione. Si continua con il compleanno della radio, 100 anni, e, ancora, i 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi, il papà della radio. È un ingresso che, secondo l’accordo siglato tra Rai e Giletti, prevede, in autunno, il rientro vero e proprio con un programma che sarà di inchiesta e approfondimento.
È un rientro che permette a Giletti di non condurre un programma di spettacoli (la proposta iniziale) ma di ri-presentarsi in Rai in una veste “istituzionale”, quasi alla Bruno Vespa
(...)