JIMI HENDRIX E IL MANOSCRITTO RITROVATO – LE DUE METÀ DEL TESTO ORIGINALE DI “51ST ANNIVERSARY” (USCITO COME LATO B DEL 45 GIRI DI "PURPLE HAZE"), SONO STATE RIUNIFICATE DOPO 55 ANNI – IL CHITARRISTA AVEVA STRAPPATO UNA PAGINA DI UN QUADERNINO PER FIRMARE UN AUTOGRAFO A DUE FAN, CHE TORNATE A CASA SI SONO RESE CONTO CHE SUL RETRO C’ERA SCRITTO IL TESTO E LA MUSICA DEL BRANO – LE DUE METÀ SONO STATE RICONGIUNTE DOPO CHE… - VIDEO
-Giovanni Gagliardi per www.repubblica.it
Le due metà di un raro manoscritto di Jimi Hendrix sono state riunificate dopo 55 anni. Si tratta del testo della canzone 51st Anniversary che il leggendario chitarrista aveva scritto su un foglio utilizzato per fare due autografi a due giovani fan.
Era il 20 febbraio 1967 e Jimi Hendrix, all'inizio della sua carriera, insieme con la sua band si esibiva al Bath Pavillon, in Inghilterra, in sostituzione di un'altra leggenda del rock 'n' roll, Chuck Berry che aveva cancellato il concerto. Poco prima di salire sul palco e suonare, due ragazze di 15 e 16 anni del posto, raggiunsero il chitarrista e la band nel backstage chiedendo l'autografo. Hendrix, non avendo a portata di mano dei fogli bianchi, strappò la pagina di un quaderno, la divise a metà e diede gli autografi alle due teen ager.
Jimi Hendrix
Mentre le due ragazze tornavano a casa dopo il concerto, si accorsero che i fogli su cui Hendrix aveva firmato gli autografi contenevano un testo dal titolo 51st Anniversary e un appunto laterale con scritto 'tonalità di Si maggiore'.
Solo tre settimane dopo, il brano usciva come lato B del 45 giri con la seconda hit di Hendrix, Purple haze, entrata nella Top 10 della classifica britannica. In seguito le strade delle due amiche si separarono e si persero di vista, ma ognuna di loro portò con sé la mezza pagina autografata.
L'anno scorso però una delle due si è rivolta a Tracks Limited, un negozio di cimeli del rock nel Lancashire, per chiedere una valutazione economica dei suoi autografi.
Nonostante i pochissimi contatti tra le due amiche negli ultimi 50 anni, il venditore è riuscito a rintracciare l'altra donna, che aveva conservato ancora intatto il suo foglio autografato e il prezioso manoscritto con il testo di 51st Anniversary autografato da Hendrix, è stato ricostituito. Entrambe le donne, che desiderano rimanere anonime, hanno accettato di vendere la loro metà del manoscritto che ora è valutato a cinque cifre e che presto sarà in vendita da Traks.