“ANCHE MESSINA DENARO VENIVA A VEDERE IL COSTANZO SHOW. MAGARI GLI PIACEVA PURE” – POLITICI, GIORNALISTI, STELLINE E STAR SUL VIALE DEL TRAMONTO: TUTTI SONO SALITI ALMENO UNA VOLTA SUL PALCO DEL TEATRO PARIOLI PER ANDARE OSPITI DA MAURIZIO COSTANZO – LA PRIMA PUNTATA C’È STATA IL 14 SETTEMBRE 1982, LO SHOW PIÙ LONGEVO DELLA TV ITALIANA, CHE HA SCRITTO PAGINE DI STORIA – GIORGIA MELONI: “ICONA DEL GIORNALISMO, HA SAPUTO RACCONTARE ANNI DIFFICILI CON CORAGGIO E PROFESSIONALITÀ” -  VIDEO: GLI UNO CONTRO TUTTI DI CARMELO BENE

-

Condividi questo articolo


 

Maurizio Costanzo show, i 40 anni del talk show dei record

Estratto da www.repubblica.it – articolo del 27 aprile 2022

 

ultima puntata maurizio costanzo show 7 ultima puntata maurizio costanzo show 7

Quarant'anni per uno show televisivo sono un record probabilmente irraggiungibile per chiunque, eppure Maurizio Costanzo li annuncia con un semplice "vabbè", come fosse una cosa di tutti i giorni. […] Dalla pandemia al gossip, dalla guerra alla musica, il suo spettacolo è il regno dell'infotainment, informazione e intrattenimento.

 

"Dopo 12 anni torno al Parioli", ha esordito Costanzo aprendo la puntata della 40esima edizione al via mercoledì 27 aprile in seconda serata su Canale 5. Da lì è iniziato il 14 settembre del 1982, prima su Rete 4 e poi sulla rete ammiraglia Mediaset, uno degli show più longevi del piccolo schermo, scrivendo pagine di storia della televisione.

 

Da Giulio Andreotti a Francesco Cossiga, da Silvio Berlusconi a Massimo D'Alema, tutti i grandi politici sono saliti su quel palco. E poi star del cinema, come Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman, Monica Vitti, Paolo Villaggio, Massimo Troisi, Sophia Loren, Alberto Sordi. Così come artisti del calibro di Carmelo Bene, Andrea Camilleri, Alda Merini e Fernanda Pivano. Tanti personaggi sono figli di quello show, come Vittorio Sgarbi, Platinette o Giampiero Mughini.

carmelo bene maurizio costanzo show carmelo bene maurizio costanzo show

 

Costanzo, sul 'suo' palco, ha chiamato più volte anche i magistrati Paolo Borsellino e Giovanni Falcone e la lotta alla mafia è stata a lungo uno dei punti fermi della trasmissione. Non a caso in via Fauro, a due passi dal teatro, il conduttore fu vittima di un attentato mafioso nel 1993.

 

Costanzo ha poi ricordato un dettaglio, rivelato già due anni fa a Un giorno a pecora: "Nelle indagini hanno scoperto che a metà platea c'era Messina Denaro, il grande latitante, veniva a vedere lo show e magari gli piaceva pure". […]

 

maurizio costanzo giorgia meloni maurizio costanzo giorgia meloni

È MORTO MAURIZIO COSTANZO, ICONA DEL GIORNALISMO E DELLA TV. AVEVA 84 ANNI. MELONI: “HA RACCONTATO ANNI DIFFICILI CON CORAGGIO E PERSONALITÀ”

Estratto da www.lastampa.it

 

È morto poco fa a Roma Maurizio Costanzo, giornalista, conduttore tv, autore, sceneggiatore. Aveva 84 anni. Lo comunica il suo ufficio stampa. Giornalista, regista, conduttore televisivo, autore di testi musicali e sceneggiatore, e' stato un monumento della tv italiana, uno dei volti più noti e amati del piccolo schermo.

 

carmelo bene maurizio costanzo show 2 carmelo bene maurizio costanzo show 2

[...] Legato da un rapporto di stima e di amicizia col giudice Giovanni Falcone, ospite alle sue trasmissioni, Costanzo è sempre stato in prima linea nella lotta alla mafia. In seguito all'omicidio di Libero Grassi, appena un mese dopo, realizza con Michele Santoro una maratona Rai-Fininvest contro la mafia. Memorabile la scena in cui Costanzo brucia in diretta una maglietta con scritto "Mafia made in Italy".

 

Proprio questo suo impegno sembra essere la causa di un attentato: il 14 maggio 1993 una Fiat Uno imbottita di novanta chilogrammi di tritolo esplode a Roma in via Ruggero Fauro mentre transita un'auto con a bordo Costanzo e la moglie Maria De Filippi che restano incolumi. Amante del calcio e grande tifoso della Roma, Costanzo nel giugno 2021 aveva accettato il ruolo di advisor della Comunicazione del club capitolino ma a fine febbraio dell'anno dopo si era dimesso lamentando che non veniva tenuto al corrente delle attivita' societarie. «Resterò per sempre giallorosso», aveva però assicurato.

 

dago carmelo bene uno contro tutti maurizio costanzo show dago carmelo bene uno contro tutti maurizio costanzo show

[...] Tra le prime reazioni quella della premier Giorgia Meloni: «Ci lascia Maurizio Costanzo: icona del giornalismo e della tv, che ha saputo raccontare anni difficili con coraggio e professionalità. Grazie per aver portato nelle case degli italiani cultura, simpatia e gentilezza. Un pensiero a sua moglie Maria e ai suoi cari. Buon viaggio».

ultima puntata maurizio costanzo show 6 ultima puntata maurizio costanzo show 6 maurizio costanzo maurizio costanzo matteo salvini al maurizio costanzo show matteo salvini al maurizio costanzo show sara croce col culo di fuori al maurizio costanzo show 4 sara croce col culo di fuori al maurizio costanzo show 4 simone antolini alessandro cecchi paone simone antolini alessandro cecchi paone maurizio costanzo show maurizio costanzo show matteo salvini al maurizio costanzo show 18 matteo salvini al maurizio costanzo show 18 matteo salvini al maurizio costanzo show 24 matteo salvini al maurizio costanzo show 24 maria monse dago maurizio costanzo show puntata del 25 aprile 2019 10 maria monse dago maurizio costanzo show puntata del 25 aprile 2019 10 maurizio costanzo show puntata del 25 aprile 2019 2 maurizio costanzo show puntata del 25 aprile 2019 2 giorgia meloni tommaso zorzi al maurizio costanzo show 4 giorgia meloni tommaso zorzi al maurizio costanzo show 4 i tweet sulla rissa tra mughini e sgarbi al costanzo show 3 i tweet sulla rissa tra mughini e sgarbi al costanzo show 3 i tweet sulla rissa tra mughini e sgarbi al costanzo show 2 i tweet sulla rissa tra mughini e sgarbi al costanzo show 2 i tweet sulla rissa tra mughini e sgarbi al costanzo show 6 i tweet sulla rissa tra mughini e sgarbi al costanzo show 6 i tweet sulla rissa tra mughini e sgarbi al costanzo show 4 i tweet sulla rissa tra mughini e sgarbi al costanzo show 4 matteo salvini al maurizio costanzo show matteo salvini al maurizio costanzo show matteo salvini al maurizio costanzo show matteo salvini al maurizio costanzo show matteo salvini al maurizio costanzo show 25 matteo salvini al maurizio costanzo show 25 matteo salvini al maurizio costanzo show 19 matteo salvini al maurizio costanzo show 19 matteo salvini al maurizio costanzo show 9 matteo salvini al maurizio costanzo show 9 i tweet sulla rissa tra mughini e sgarbi al costanzo show 5 i tweet sulla rissa tra mughini e sgarbi al costanzo show 5 ultima puntata maurizio costanzo show 9 ultima puntata maurizio costanzo show 9

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

SULLA RAI ELLY NON SI È FATTA INFINOCCHIARE – IL MOTIVO CHE HA SPINTO SCHLEIN ALL’AVENTINO, OLTRE ALLA MANCATA RIFORMA DELLA GOVERNANCE DI VIALE MAZZINI, RIGUARDA LO STATO DELL’ARTE DEL PD – IL DUPLEX BOCCIA-FRANCESCHINI PUNTAVA A PIAZZARE UN PRESIDENTE DI GARANZIA CHIAMATO GIOVANNI MINOLI. UN NOME SU CUI ERA STATO TROVATO UN ACCORDO CON GIORGIA MELONI, GRAZIE AI CONTATTI DEL MARITO DI NUNZIA DE GIROLAMO CON GIAMPAOLO ROSSI – MA LA SEGRETARIA MULTIGENDER SI È RIFIUTATA DI PRENDERSI IN CARICO UN “INAFFIDABILE” COME IL MULTI-TASKING MINOLI – IL PROBLEMA DI ELLY È CHE NON HA NESSUN UOMO DI FIDUCIA IN RAI. PIUTTOSTO CHE INFILARSI IN QUEL LABIRINTO PIENO DI TRAPPOLE, HA PREFERITO CHIAMARSI FUORI – LA MOSSA DI NARDELLA: HA LANCIATO LA SUA CORRENTE PER STOPPARE FRANCESCHINI, CHE PUNTA A PASSARE IL TESTIMONE ALLA MOGLIE, MICHELA DI BIASE...

DAGOREPORT - RICICCIANO LE VOCI SU UNA FUSIONE TRA RENAULT E STELLANTIS. MA QUESTA POTREBBE ESSERE LA VOLTA BUONA – E' MACRON CHE SOGNA L'OPERAZIONE PER CREARE UN COLOSSO EUROPEO DELL'AUTOMOTIVE (LO STATO FRANCESE È AZIONISTA DI ENTRAMBI I GRUPPI) E, CON IL GOVERNO DI DESTRA GUIDATO DA BARNIER, A PARIGI NESSUNO OSERA' OPPORSI - E JOHN ELKANN? NON GLI PARE IL VERO: SI LIBEREREBBE DI UNA "ZAVORRA" E POTREBBE VELEGGIARE VERSO NEW YORK O LONDRA, PER FARE QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE (E IN CUI È BRAVISSIMO): INVESTIMENTI E ACQUISIZIONI TRA LUSSO E TECH. TOLTASI DAI COJONI L'EX FIAT, NON AVREBBE PIÙ RAGIONE DI TENERSI “REPUBBLICA” E “STAMPA" E LE FAIDE CON IL COMITATO DI REDAZIONE

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...