“SANREMO SOMIGLIA ALL’ITALIA DEL 2024: E’ QUASI TUTTO BRUTTO” – ANCHE TRAVAGLIO DEMOLISCE IL FESTIVAL E LO SKETCH DI AMADEUS E FIORELLO CON JOHN TRAVOLTA: “POI ARRIVA LA STAR DI HOLLYWOOD CON LE SNEAKER DI CUI È TESTIMONIAL MA MICA È PUBBLICITÀ OCCULTA, FIGURIAMOCI: INFATTI È PALESE. COSÌ PENSI A SGARBI, GASPARRI, LOTITO, I BERLUSCHINI, ELKANN, DE BENEDETTI, CALTAGIRONE, ANGELUCCI E A TUTTI GLI ALTRI CHE MICA SONO IN CONFLITTO D’INTERESSI, FIGURIAMOCI: SOLO INTERESSI E NESSUN CONFLITTO" – PS: "SE NON SUCCEDE NIENTE A SANREMO, CHE BISOGNO C’È DI RIPRENDERE TUTTO IN DIRETTA? FATELO IN RADIO, L’ANNO PROSSIMO…"

-


Marco Travaglio per “il Fatto quotidiano” -Estratti

 

MARCO TRAVAGLIO A OTTO E MEZZO

Sanremo ti ricorda qualcosa, ma non sai bene che cosa. È quasi tutto brutto: le scenografie, i costumi, gli smoking di Amadeus in acciaio inox e vetroresina, per non parlare dei testi dei monologhi (roba da rimpiangere persino la “pikkola Chiara” nel senso di Ferragni), 9/10 delle canzoni e pure i mazzi di fiori.

 

(...) L’antifascismo è manierismo canzonettaro, col Bella Ciao di Ama&mengoni. 

 

(...)

 

amadeus terza serata sanremo 2024

A furia di levare questo e quello per il terrore di disturbare non si sa più neppure chi, non è rimasto nulla. Non una sorpresa, un sussulto, un eccesso, un fuori programma (nemmeno programmato), una cosa purchessia che somigli alla televisione e giustifichi tutte quelle telecamere in mondovisione: ma se non succede niente, che bisogno c’è di riprendere tutto in diretta? Fatelo in radio, l’anno prossimo.

 

fiorello travolta amadeus

È vero: fa ascolti, cioè pubblicità, cioè soldi. Ma meno dell’anno scorso e più del prossimo. E li farebbe anche se fosse divertente. Non è snobismo da “io non mi abbasso a vedere Sanremo”. Certo che lo vediamo, un po’ per dovere d’ufficio, un po’ per rassegnazione. Ma cosa vieta di chiamare, oltre a Fiorello e Giorgia, qualcun altro bravo, uno del mestiere, al posto del carrello dei bolliti? Mentre ti poni queste domande, arriva sul palco lo storico scenografo per il premio alla carriera.

 

la gag di john travolta a sanremo con amadeus e fiorello 6

E chi lo premia? Sua figlia, che lui nomina sua erede. Come nel governo dei fratelli, sorelle, figli, cognati e amichetti d’italia; ma anche la cosiddetta sinistra chiagni & fotti che si pappa la Rai, poi fa i sit-in perché mangiano anche gli altri e misura la libertà d’informazione dal minutaggio dei leader.

 

Poi arriva la star di Hollywood con le sneaker di cui è testimonial e, casomai non si notino abbastanza mentre accenna a due passi di danza con Amadeus, questi si leva le sue, ma mica è pubblicità occulta, figuriamoci: infatti è palese. Così pensi a Sgarbi, Gasparri, Lotito, i Berluschini, Elkann, De Benedetti, Caltagirone, Angelucci e a tutti gli altri che mica sono in conflitto d’interessi, figuriamoci: solo interessi e nessun conflitto. E finalmente capisci a chi somiglia Sanremo 2024: all’italia del 2024. Quindi non è solo brutto: è anche perfetto.

la gag di john travolta a sanremo con amadeus e fiorello 7
marco travaglio canta con manuela moreno
la gag di john travolta a sanremo con amadeus e fiorello 5
marco travaglio 6