“IL SESTO SANREMO? FACCIAMO LA SETTIMANA DEL FESTIVAL E POI CI VEDIAMO. L’INTENZIONE È DI FERMARMI A CINQUE CONSECUTIVI” – LE RIVELAZIONI DI AMADEUS A “CHI” – SULL’INVITO A MOURINHO, SUO IDOLO, TANTO CHE HA CHIAMATO IL FIGLIO JOSÈ: “DUE ANNI FA CI AVEVO PENSATO NON SO SE MOU ABBIA VOGLIA DI VENIRE, NON SO SE SIA DELL’UMORE” - "GERRY SCOTTI? GLI TROVERÒ UN BIGLIETTO IN PRIMA FILA" – E SU ROSA CHEMICAL E ARISA…
-Anticipazione da Chi
Sul numero di Chi in edicola domani, Amadeus si confessa. «Ho detto “mi fermo a cinque Festival consecutivi” anche perché altrimenti Fiorello mi chiude in una stanza e butta la chiave! Sono onorato del fatto che la Rai me lo abbia chiesto, mi lusinga. Ho detto, per una questione di rispetto, per non essere categorico: “Facciamo la settimana del Festival e poi ci sediamo e capiamo”. L’intenzione è di fermarmi a cinque consecutivi, già aver raggiunto il traguardo di personaggi del calibro di Pippo Baudo e Mike Bongiorno è un onore».
Poche settimane fa a Chi, Gerry Scotti aveva dichiarato: «Se Amadeus mi manda il biglietto, vengo in prima fila».
Amadeus risponde così: «Non l’ho ancora mandato, adesso è difficilissimo trovare i biglietti, ma per lui lo trovo (ride, ndr)». Su un possibile invito a Mourinho, suo idolo, tanto che ha chiamato il figlio Josè, Amadeus dice: «In passato, forse un paio d’anni fa, ci avevo pensato. Ma poi è difficile avere gli sportivi, quando sono in attività, a parte Zlatan Ibrahimovic che condusse con me Sanremo, ma lui è un mondo a parte. Non so se Mourinho abbia voglia di venire, non so se sia dell’umore».
Ci saranno, in piazza Colombo, Rosa Chemical, dopo lo scandalo del bacio a Fedez dell’anno scorso, e Arisa, che aveva presentato un brano per la gara ma non è stata scelta. «Rosa Chemical a me piace tantissimo, non era in gara, ma porterà la sua energia in piazza, sono un suo estimatore». «Arisa è una bravissima cantante, una cara amica. È chiaro che sia difficile scegliere, arrivano 400 brani e, se ne scegli 30, è normale che gli altri 370 ci rimangano male. Sono stati presentati brani e artisti di grande valore, ma non ho pentimenti, quello che c’è è quello che volevo per questa edizione. E non potevo prenderne uno di meno, non c’era un brano che potessi togliere».
Sulla presenza di sette cantanti che hanno fatto Amici, dice: «Non ho preclusioni, se qualcosa mi piace, che venga da Amici, X Factor o altri talent, non trovo giusto escludere un artista a priori solo perché non viene da programmi Rai. Se ci sono trasmissioni che forniscono talenti, le guardo. Sono sempre alla ricerca, ho molta curiosità per tutto».