“È STATO PIER SILVIO BERLUSCONI A CHIEDERMI DI FARE L’OPINIONISTA AL “GRANDE FRATELLO” – CESARA BUONAMICI RIVELA DI ESSERE STATA “SPINTA” NEL REALITY DALL’AD DI MEDIASET CHE VUOLE RIPULIRE (O AFFOSSARE?) IL "GF": “NON HO DECISO IO, CONTINUERÒ A CONDURRE IL TG5. L’AZIENDA STA RIVEDENDO LA NATURA DEL PROGRAMMA, LO VUOLE RIPORTARE ALLA FRESCHEZZA DELLE ORIGINI” – MA STIAMO PARLANDO DI UN RITORNO ALLA PRIMA EDIZIONE IN CUI PIETRO TARICONE E CRISTINA PLEVANI SCOPARONO IN DIRETTA?

-


Estratto dell’articolo di Renato Franco per il “Corriere della Sera”

 

CESARA BUONAMICI

«Spinta» a fare il Grande Fratello. Cesara Buonamici — il nome di battesimo in omaggio al nonno, «mai incontrata un’altra Cesara in vita mia» — è il volto ripulito del nuovo Gf, che nelle intenzioni di Mediaset deve abbandonare eccessi e derive trash e tornare alla formula più autentica (magari non la stessa che nella prima edizione fu caratterizzata dal primo rapporto sessuale live tra Pietro Taricone e Cristina Plevani...). Quest’anno non ci sarà distinzione tra Vip e Normal people, perché il team di autori vuole mettere al centro il vissuto dei concorrenti, evitando la ricerca di visibilità a qualunque costo. […]

 

pier silvio berlusconi

Come mai ha deciso di fare l’opinionista al Gf?

«In realtà non ho deciso io. L’azienda sta rivedendo la natura del programma e mi ha chiesto di partecipare in una veste del tutto nuova per me. Dopo decenni che vivi facendo un certo lavoro, poter arricchire non tanto il curriculum quanto la tua competenza professionale è una bella occasione. E poi se te lo chiede l’azienda per un programma di successo...».

 

Cosa le ha detto Pier Silvio Berlusconi?

«È stata un conversazione semplice. C’è stata una rapida convergenza. Ci conosciamo da tanti anni, quindi la reciproca comprensione arriva in fretta».

 

Reality elegante sembra una contraddizione in termini: non ci deve essere pudore, una quota trash è nella natura del format...

CESARA BUONAMICI

«E perché? Ogni cosa dipende da come la fai e comunque è la rete stessa che vuole rivedere il format. Semplificando molto, lo vuole riportare alla freschezza delle origini, allargando la platea di quelli che lo apprezzano».

 

[…]

E il Tg5 delle 20?

«Continuerò la regolare turnazione in conduzione, senza nessuna decurtazione.

[…]»

 

Ma non ha paura che esporsi in un contesto di intrattenimento puro possa minare la sua credibilità professionale?

«E perché ? Il mio compito sarà proprio restare nel mio ambito giornalistico. Mi è stato chiesto di portare me stessa nel nuovo programma, non certo di essere altro. Non avrebbe senso. È evidente però che questa nuova posizione mi trova compressa tra due sentimenti. Da una parte esiste qualche preoccupazione per un impegno del tutto nuovo, in un campo nuovo, per temi nuovi. Dall’altra c’è la spinta a sperimentare un modo per rinnovarsi, per uscire da schemi consolidati e ritrovarsi in un’esperienza inedita […] ».

PIER SILVIO BERLUSCONI ALFONSO SIGNORINI

 

Li guarda i reality?

«Certo, come è ovvio lavorando a Canale 5. Anche se ammetto che quando si arriva a fine serata la tentazione di prendersi una pausa è grande».

cesara buonamici foto di bacco
cesara buonamici e lo speciale sulla morte di silvio berlusconi 2
cesara buonamici
cesara buonamici

alfonso signorini 2
alfonso signorini orietta berti sonia bruganelli 3
alfonso signorini 3
alfonso signorini
alfonso signorini prima scala 2022
pier silvio berlusconi
pier silvio berlusconi
pier silvio berlusconi a drive in
alfonso signorini ai funerali di silvio berlusconi

[…]