LINEA AL VOLLEY! LINEA AL BASKET! - LA RAI FA UN ALTRO PASTROCCHIO CON LE OLIMPIADI E TRA UNA SCHIACCIATA DI QUA E UNA STOPPATA DI LÀ SCONTENTA TUTTI: PERSA LA RIMONTA DELL'ITALBASKET, PERSO IL BLACKOUT NELLA PALLAVOLO - DEL RESTO A DIFFERENZA DI RIO 2016, LA TV DI STATO HA COMPRATO IL PACCHETTO LOW COST DI DIRITTI: 200 ORE DI DIRETTA ANZICHÉ 330, NIENTE WEB, SOLO UN CANALE UTILIZZABILE - RISPARMIO 20 MILIONI DI EURO (SU 1,8 MILIARDI DI CANONE) E TIFOSI ITALIANI SEMPRE PIÙ INCAZZATI...
-Giuseppe Salvaggiulo per "La Stampa"
Linea al volley! Linea al basket! L'ultima frontiera della Rai olimpica è stato il «palleggio» - così lo chiamano - tra basket e volley. Mentre Rai1 replicava per la tremillesima volta Don Matteo, Rai3 s'intratteneva su menopausa e piedi piatti, Raisport rievocava la bufera sul Gavia nel Giro del 1989, Rai2 palleggiava tra basket e volley.
Una schiacciata di qua, una stoppata di là. Risultato: tutti scontenti. Persa la rimonta dell'Italbasket. Perso il blackout dell'Italvolley. Non s'interrompe un'emozione. Due sì.
A differenza di Rio, la Rai ha comprato il pacchetto low cost di diritti: 200 ore di diretta anziché 330, niente web, solo un canale utilizzabile. Lo decise due anni fa il Cda. Risparmio 20 milioni di euro (su 1,8 miliardi di canone).
Il resto è cronaca: dalla rimonta della pallanuoto oscurata dalla canoa ai salti di Tamberi durante il Tg2. Invano, l'altro ieri, si è chiesto al Comitato organizzatore di spostare basket o volley. A quel punto, restavano tre opzioni: una diretta e una differita; diretta contemporanea con schermo diviso; «palleggio» valutando i momenti chiave. Comunque vada, un insuccesso.