MISTERI DELLO STREAMING: “7 DONNE E UN MISTERO”, USCITO NEL 2021 AL CINEMA, A UN ANNO DI DISTANZA È STATO IL FILM NON IN LINGUA INGLESE PIÙ VISTO SU NETFLIX NELL’ULTIMA SETTIMANA DEL 2022 - PRODOTTA DA “WILDSIDE-FREMANTLE”, LA PELLICOLA AL CINEMA AVEVA OTTENUTO UN INCASSO NON PROPRIO ECCELSO (POCO PIÙ DI 1 MILIONE DI EURO). ORA PERÒ TROVA UNA SECONDA GIOVINEZZA SULLA PIATTAFORMA: COME MAI? SARÀ PER LA PRESENZA DI SABRINA IMPACCIATORE, ORMAI STAR GLOBALE DOPO “WHITE LOTUS”, NEL CAST, O PER QUALCHE TREND DI TIKTOK? – VIDEO
-
Vania Amitrano per www.ciakmagazine.it
Con uno straordinario cast femminile composto da Margherita Buy, Diana Del Bufalo, Sabrina Impacciatore, Benedetta Porcaroli, Micaela Ramazzotti, Luisa Ranieri e il piacevole contributo di Ornella Vanoni, 7 donne e un mistero di Alessandro Genovesi, prodotto da Wildside Freemantle e uscito nelle sale a Natale del 2021, ha ora scalato la classifica dei film Netflix ed è il primo non in lingua inglese tra i più visti nel mondo nella settimana dal 26 dicembre al primo gennaio.
Mentre Glass Onion – Knives Out di Rian Johnson, con 127,25 milioni di ore di visione, è diventato il titolo in lingua inglese più visto della settimana tra Natale e Capodanno, è invece il giallo italiano tutto al femminile di Genovesi a conquistare il primo posto della classifica in lingua straniera. Con 9,98 milioni di ore di visione 7 donne e un mistero è il film non inglese più apprezzato dal pubblico anche al livello internazionale.
7 donne e un mistero è ispirato alla commedia noir 8 donne e un mistero (8 Femmes, 2002) di François Ozon, basata a sua volta sulla pièce teatrale “Huit femmes” di Robert Thomas. Mantenendo l’eleganza teatrale e un po’ retrò dell’originale, Genovesi però declina il racconto con toni da deliziosa commedia che il cast tutto regge con eccellente abilità ed equilibrio.
Nel film sono gli anni ’30, Margherita (Margherita Buy), vive in una splendida, ma un po’ decadente, villa in stile liberty, con sua madre Rachele (Ornella Vanoni), sua sorella Agostina (Sabrina Impacciatore), sua figlia Caterina (Benedetta Porcaroli), la governante Maria (Luisa Ranieri) e suo marito. Il giorno della Vigilia di Natale si presenta a casa anche l’altra figlia di Margherita, Susanna (Diana Del Bufalo), ma il suo arrivo porta anche ad una drammatica e raccapricciante scoperta: il capofamiglia, l’unico uomo di casa, viene infatti trovato assassinato nella sua camera da letto con un coltello conficcato nella schiena.
Da quel momento ciascuna delle donne comincia a sospettare delle altre. Confinante in casa, isolate dal mondo per via della bufera, ricevono anche l’inattesa visita di colei che un tempo era stata l’amante della vittima, Veronica (Micaela Ramazzotti). Tra segreti, sotterfugi e sospetti le sette donne dovranno riuscire a scoprire chi sia l’assassina proprio mentre celebrano un Natale del tutto inconsueto.